Sondaggio

Totale votanti: 0

Autore Topic: che ne pensate dei promessi sposi??  (Letto 6303 volte)

[email protected]#!

• Visitatore
che ne pensate dei promessi sposi??
« il: Giugno 10, 2010, 10:00:16 am »
ora voglio scoprire se sono l'unico a cui i promessi sposi non fanno impazzire più di tanto.... sì, sono belli come trama, ma si sarebbe potuto esaurire il tutto in 10 capitoli.... non ti puoi sposare, e chissene! puoi sempre avere figli e mettere su famiglia! mica ti si sbloccano l'utero e le gonadi solo dopo il matrimonio!!

jmilton00

• Visitatore
Re:che ne pensate dei promessi sposi??
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2010, 11:25:35 am »
Li odio. Un'opera scritta malissimo che è diventata il simbolo della lingua italiana... non mi sorprende che oggi i ragazzini scrivano con le k, quando Manzoni poteva usare anacoluti a raffica e rendere il discorso sempre incasinato.

Questa è la parte "tecnica".

La parte dei contenuti:

Solita trama trita e ritrita, Manzoni non è stato il primo a proporre una storia del genere (si pensi a Shakespeare, non è la stessa trama ma il succo è quello, due innamorati che non possono sposarsi).

Chi mi spiega perché è considerato un capolavoro?

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2010, 11:28:23 am »
non so perchè è considerato un capolavoro... comunque, fatto sta Ke ci tocca studiarlo.... e mi rompe anKe.... (:rotfl:)

comunque, l'ho già  detto, le gonadi e l'utero, si attivano prima del matrimonio, e quindi potevano perfettamente mettere su famiglia, e rendere Agnese nonna, senza il "sacro" vincolo del matrimonio...

jmilton00

• Visitatore
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2010, 11:29:48 am »
non so perchè è considerato un capolavoro... comunque, fatto sta Ke ci tocca studiarlo.... e mi rompe anKe.... ( :rotfl: )

comunque, l'ho già Â  detto, le gonadi e l'utero, si attivano prima del matrimonio, e quindi potevano perfettamente mettere su famiglia, e rendere Agnese nonna, senza il "sacro" vincolo del matrimonio...
Si, vabbé, figurati se Manzoni avrebbe potuto scrivere qualcosa contro la sua ama:tis:sima chiesa cattolica :puke:

domx

• Visitatore
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2010, 11:31:15 am »
io (ho votato 100%) ;)
sono la prima opera scritta in lingua italiana moderna, nonché il primo romanzo italiano...
l'unica cosa che critico di Manzoni è la sua visione del popolo, che spesso chiama "canaglia" e non mi piace nemmeno quando lo critica in quanto pensa ai problemi terreni e non a quelli ultraterreni. Per il resto...
pensate solo alla profondità  del brano di Cecilia, semplicemente il brano più toccante che io abbia mai letto...

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2010, 11:35:57 am »
era la folla... è populista quando incarna personaggi tipo Renzo e Lucia, mentre è contro la folla...

comunque, jmilton00, devo chiederti una cosa: BANNALO!!!!

domx

• Visitatore
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2010, 11:38:55 am »
era la folla... è populista quando incarna personaggi tipo Renzo e Lucia, mentre è contro la folla...

comunque, jmilton00, devo chiederti una cosa: BANNALO!!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
lo devi chiedere a airport, jmilton non può bannare, ci vuole un admin :rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd: :asd:

jmilton00

• Visitatore
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2010, 11:39:38 am »
io (ho votato 100%) ;)
sono la prima opera scritta in lingua italiana moderna, nonché il primo romanzo italiano...
l'unica cosa che critico di Manzoni è la sua visione del popolo, che spesso chiama "canaglia" e non mi piace nemmeno quando lo critica in quanto pensa ai problemi terreni e non a quelli ultraterreni. Per il resto...
pensate solo alla profondità Â  del brano di Cecilia, semplicemente il brano più toccante che io abbia mai letto...
Beh, sulla definizione di italiano moderno ci sarebbe molto da discutere...
Sul primo romanzo italiano, ci può stare, ma primo =/= capolavoro.
In più, una visione della vita attaccata a tutti i valori moralisti e bigotti della religione cattolica, uno stile di scrittura che fa venire il voltastomaco, una trama piatta... sarò io... boh...

@domx: anche i mod possono bannare :cig:

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2010, 11:40:37 am »
AIRPORT!!! MA DO SEI FINITO??? A LUI PIACCIONO I PROMESSI SPOSI!!! È UN SOVVERSIVO!! PENSA CON LA SUA MENTEEEE!!!!!
È PERICOLOSOOOO!!!

jmilton00

• Visitatore
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2010, 11:41:16 am »
AIRPORT!!! MA DO SEI FINITO??? A LUI PIACCIONO I PROMESSI SPOSI!!! È UN SOVVERSIVO!! PENSA CON LA SUA MENTEEEE!!!!!
È PERICOLOSOOOO!!!
:cig: :asd:

domx

• Visitatore
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2010, 11:43:02 am »
io (ho votato 100%) ;)
pensate solo alla profondità  del brano di Cecilia, semplicemente il brano più toccante che io abbia mai letto...
In più, una visione della vita attaccata a tutti i valori moralisti e bigotti della religione cattolica, uno stile di scrittura che fa venire il voltastomaco, una trama piatta... sarò io... boh...

ti sbagli http://ubuntubarsport.hellospace.net/index.php?topic=578.msg21983#msg21983 oppure è cambiato???
comunque perché dite che l'italiano di Manzoni non è buono? Ci ha anche messo 30 anni per perfezionarlo...

È PERICOLOSOOOO!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

jmilton00

• Visitatore
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2010, 11:44:29 am »
io (ho votato 100%) ;)
pensate solo alla profondità Â  del brano di Cecilia, semplicemente il brano più toccante che io abbia mai letto...

ti sbagli http://ubuntubarsport.hellospace.net/index.php?topic=578.msg21983#msg21983 oppure è cambiato???
comunque perché dite che l'italiano di Manzoni non è buono? Ci ha anche messo 30 anni per perfezionarlo...

È PERICOLOSOOOO!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
quindi non hai ricevuto la notifica del ban?

Quindi i miei ban non valgono? :cry: :rotfl: :rotfl:

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #12 il: Giugno 10, 2010, 11:45:28 am »
perchè è dell'800 e non del 2010

domx

• Visitatore
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2010, 11:47:35 am »
perchè è dell'800 e non del 2010
e mica è colpa sua? Per essere dell'800 è ancora buono, pensa che nei primi anni dell'unità  d'Italia i testi di grammatica nelle scuole erano suoi, oppure avevano molti esempi presi da Manzoni...

jmilton00

• Visitatore
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2010, 11:48:16 am »
Citazione
comunque perché dite che l'italiano di Manzoni non è buono? Ci ha anche   messo 30 anni per perfezionarlo...

Per il semplice motivo che già Â  Foscolo, ad esempio, scriveva meglio... quello di Foscolo non è italiano moderno?
Foscolo è vissuto prima di Manzoni, anche se di poco...