Autore Topic: I vostri desktop  (Letto 82460 volte)

Abominable Snow Tux

• Visitatore
Re:I vostri desktop
« Risposta #1065 il: Marzo 11, 2011, 02:28:05 pm »
yes. Adesso loro lo chiamano "ubuntu classic desktop" e si dovrebbe poter scegliere al log-in (spero ci sia un modo rapido per impostarlo di default)
Io non sono di base contrario ad unity...magari andrà  bene e sarà  pratico, aspetto di vederlo finito.
Le mi perplessità  sono:
-quando sarà  finito? Intendo davvero finito, non "è finito perché lo chiamiamo 1.0, nuove features le aggiungeremo con la 2 più avanti"
 Canonical ha abituato a tempi biblici e anticompetitivi al massimo per i lavori fatti in casa... vedesi il bello quanto sfortunato usc   :facepalm:
 se unity sarà  maturo per il 2012 buonanotte al secchio, migro prima. Idem qualche altro milione di utenti.
- va bene, prima lo facciamo stabile  e poi customizzabile...va bene anche voler dare un'impronta standard fissa a tutto lasciando i custom
 alla comunità ...ma uno degli assoluti punti di forza di ubuntu (e una delle massime ragioni per cui mi ha acchiappato insieme a molti altri)
 era proprio l'estrema e assoluta personalizzabilità  dell'estetica...
 :dunno:

Quotone, ma poi entrano in ballo altri fattori. dagli screen che ho visto sarebbe del tutto fuori luogo per un utente che lavoro con il pc... Questo vale per me, nel senso da quando è uscito bricscad stabile per ubuntu ho eliminato definitivamente MS_Finestre dal pc. e quella interfaccia grafica mi sembra tutto tranne che un'interfaccia da lavoro, sicuramente va bene per chi con il pc ci naviga e ascolta musica...
Ma poi a pensarci ancora meglio hanno tolto gimp già  da un paio di versioni, invece di aggiungere Inkscape e Blender hanno tolto l'unico programma serio freeware di fotoritocco, la cosa mi ha lasciato perplesso, ma poi non ho ben capito se bluefish l'hanno tolto o pure non è mai stato implementato, che è utilissimo per scrivere e programmare. Secondo me si stanno distaccando troppo dalla mentalità  gnu/Linux e stanno entrando in una a me ignota. 

blender di default su ubuntu? Stai scherzando, vero?
È un programma inutile di default su qualsiasi distro.

sgnablo

• Visitatore
« Risposta #1066 il: Marzo 11, 2011, 03:09:24 pm »
a meno che la distro non si chiami graphia, allora ci può stare XD

SuNjACk

• Visitatore
« Risposta #1067 il: Marzo 11, 2011, 03:14:49 pm »
Ragazzi la paura è grande... unity non mi và ... ora magari provo gnome-shell... poi magari provo openbox... poi sarò costretto a togliermi x11... e tornare al vecchio e buon terminale...
Con la benedizione di Sunny  :asd:

:asd:

l'unica applicazione grafica che utilizzo ora sarà  chromium e pidgin :asd:

Dela.Crua

• Visitatore
« Risposta #1068 il: Marzo 11, 2011, 03:36:30 pm »
Sò di andare OT e magari non dico nulla che non si sappia già  nell'ambito.
chiaramente se uno non studia architettura o non si occupa di grafica 2s/3d è inutile. ma a mio avviso la canonical dovrebbe pensare ad una distro rivolta alla grafica 2d e 3d.
Uno solitamente sente parlare di "grafici" e pensa che usino sistemi operativi mac, beh diciamo di si è vero, ma anche no, la suite corel va molto. come quella adobe sia su windows che su mac... tolti i vari vantaggi tra windows e mac,virus ecc ecc... DAlla nostra parte abbiamo se non erro che grosse case produttrici di effetti speciali e grafica 3d usano al contrario macchine che montano sistemi gnu/linux.
Io personalmente studio architettura, ho a che fare con architetti e studenti di architettura che parlano tanto di adobe, 3dmax, rhyno, cinema4d ecc ecc...
Poi quando si ritrovano a dover utilizzare questi programmi si soeffe:rmano a dover fare 4 comandi base, in quanto comandi base per lo più si possono trovare in: inkscape, blender, sweet home3d, the gimp, per citarne qualcuno... e con questo non voglio dire che siano programmi di "entry livel".
Personalmente sono da 2 anni che non uso una "suite" che sia "adobe" o "corel" per impaginare una tavola di architettura e da un'anno e mezzo che non uso autocad. e posso garantire che lavoro bene lo stesso, lo stesso vale per blender, non mi pongo dei limiti, anzi a pensare ad un futuro dove non dovrò spendere un capitale in licenze per fare quattro disegni scemi per un committente spilorcio mi si riscalda pure il cuore.

Personalmente penso che ci siano  delle potenzialità  al:tis:sime solo che manca l'istruzione e l'informazione necessaria.

Pensa/te se la cononical portasse in campo un prodotto per la grafica e avesse diciamo degli utenti avanzati che presentino il prodotto, con delle loro realizzazioni... non parlo di un foto montaggio da forum.. parlo di lavori grossi. (con blender ci fanno i cartoni in 3d e video giochi ecc...) sono sicuro che vale lo stesso per gimp e inkscape ci sono sicuramente degli utenti esperti che possono presentare grossi lavori.

Perchè la canonical che ormai è abbastanza aeffe:rmata non prova a prendersi questa fetta di mercato?.. ci guadagnerebbe indubbiamente.

eldar II

• Visitatore
« Risposta #1069 il: Marzo 11, 2011, 03:53:41 pm »
Citazione
Io personalmente studio architettura, ho a che fare con architetti e studenti di architettura che parlano tanto di adobe, 3dmax, rhyno, cinema4d ecc ecc...
lo avevo immaginato  ;D
però mi viene in mente che "se tutto quello che hai è un martello ogni problema inizierà  a somigliare ad un chiodo..."   :lki:

Citazione
chiaramente se uno non studia architettura o non si occupa di grafica 2s/3d è inutile. ma a mio avviso la canonical dovrebbe pensare ad una distro rivolta alla grafica 2d e 3d.
e un giocatore ti dirà  che la via per sfondare è quella videoludica (mondo che ha più utenza di quello lavorativo dei grafici ad occhio..)
e un musicista/fonico/compositore che vuole ubuntu sia la distro per il suo campo (con relativo preinstallato) e kernel low latency
e il grafico/fotografo rivorrebbe gimp, con anche inkscape etc.etc. perchè sennò la gente la mena con photoshop su mac
e lo studente del dams cinematografico vorrebbe ubuntu "for movies" con cinelerra+blender+sticazzi
e...
e...
e non se ne esce più  :lki:

ubuntu ha scelto di non essere "general purpose" ma ponendo al centro l'utente medio casalingo e le sue esigenze.
Nessun ambiente professionale...Chi vuole usarlo in tal senso si installa il necessario e lo usa -che va bene lo stesso- , ma di base è volutamente e studiatamente un os per niubbi domestici: da mia madre di 50 anni che scambia il pc col tostapane a mio fratello di 12 anni (a me che mi so rotto le palle delle rogne di win ma i miei pochi averi a jobs non li do manco morto)...sono loro gli Human beings
 :ysy:

« Ultima modifica: Marzo 11, 2011, 03:57:36 pm da eldar II »

SuNjACk

• Visitatore
« Risposta #1070 il: Marzo 11, 2011, 08:55:53 pm »
Il bianco ha avuto vita corta :asd:

tonywhite

• Visitatore
« Risposta #1071 il: Marzo 11, 2011, 10:51:51 pm »
Il bianco ha avuto vita corta :asd:

Ma tu sei da desktop dark!  :beer:

Gabo2

• Visitatore
« Risposta #1072 il: Aprile 19, 2011, 10:34:42 pm »
io odio le cose che hanno tasti.

:lki:
:lki: usi il mousetrap per usare il pc?!

Ho finito ora di sistemare l'interfaccia desktop...
come finisco di fare la tavola per l'esame che ho lunedi l'aggiusto un pò di più.

Non è unity, vero?
si non è unity, penso che se mai unity diverrà  l' unica interfaccia desktop per ubuntu, mi ritroverò a dover lasciare il mio amato ubuntu... e mi dovrò lanciare su qualche derivata. o qualche altra distribuzione

Non basta fare il log-out e selezionare la sessione gnome? O, al limite, disinstallare unity?
Tutta questa preoccupazione generale non la capisco!  :dunno:

AirPort

• Visitatore
« Risposta #1073 il: Aprile 19, 2011, 11:12:25 pm »

come finisco di fare la tavola per l'esame che ho lunedi l'aggiusto un pò di più.

Non è unity, vero?
si non è unity, penso che se mai unity diverrà  l' unica interfaccia desktop per ubuntu, mi ritroverò a dover lasciare il mio amato ubuntu... e mi dovrò lanciare su qualche derivata. o qualche altra distribuzione

Non basta fare il log-out e selezionare la sessione gnome? O, al limite, disinstallare unity?

Dopo natty l'opzione gnome va a farsi benedire..

Gabo2

• Visitatore
« Risposta #1074 il: Aprile 19, 2011, 11:17:16 pm »

Non è unity, vero?

Dopo natty l'opzione gnome va a farsi benedire..

Piano B: disinstallazione?

eldar II

• Visitatore
« Risposta #1075 il: Aprile 20, 2011, 09:20:25 am »
piano c , mi prendo un mac

(click to show/hide)

AirPort

• Visitatore
« Risposta #1076 il: Aprile 20, 2011, 01:11:36 pm »
piano c , mi prendo un mac