Autore Topic: I vostri desktop  (Letto 135935 volte)

Dela.Crua

• Visitatore
Re:I vostri desktop
« Risposta #1050 il: Marzo 09, 2011, 11:42:39 am »
io odio le cose che hanno tasti.

:lki:
:lki: usi il mousetrap per usare il pc?!

Ho finito ora di sistemare l'interfaccia desktop...
come finisco di fare la tavola per l'esame che ho lunedi l'aggiusto un pò di più.

Non è unity, vero?
si non è unity, penso che se mai unity diverrà  l' unica interfaccia desktop per ubuntu, mi ritroverò a dover lasciare il mio amato ubuntu... e mi dovrò lanciare su qualche derivata. o qualche altra distribuzione

eldar II

• Visitatore
« Risposta #1051 il: Marzo 09, 2011, 12:07:53 pm »

come finisco di fare la tavola per l'esame che ho lunedi l'aggiusto un pò di più.

Non è unity, vero?
si non è unity, penso che se mai unity diverrà  l' unica interfaccia desktop per ubuntu, mi ritroverò a dover lasciare il mio amato ubuntu... e mi dovrò lanciare su qualche derivata. o qualche altra distribuzione
perché? ...comprati un mac  :lki:
( ora mi bannano  :rotfl: )

scherzi a parte sta cosa preoccupa anche me per le stesse ragioni.... :ysy:

Abominable Snow Tux

• Visitatore
« Risposta #1052 il: Marzo 09, 2011, 02:48:23 pm »
Perchè tutto questo accanimento contro unity che deve ancora uscire stabile? E che magari avete visto solo qualche screenshot?

A proposito volevo dire che di Gnome 3 ho visto qualche video uscito recentemente, ma non ho ancora capito un pieffe:ro di come funziona con solo il tasto per chiudere.

tonywhite

• Visitatore
« Risposta #1053 il: Marzo 09, 2011, 02:51:48 pm »
Perchè tutto questo accanimento contro unity che deve ancora uscire stabile? E che magari avete visto solo qualche screenshot?

A proposito volevo dire che di Gnome 3 ho visto qualche video uscito recentemente, ma non ho ancora capito un pieffe:ro di come funziona con solo il tasto per chiudere.

Perché loro vogliono scremare le bestemmie.

Io attendo e poi faccio tutto un conto. Se vedrete un temporale con lampi, tuoni, neve, grandine, meteoriti, inondazioni nel Sahara e Venezia prosciugata, è segno che ho sguinzagliato il bestemmione per quell'evento. :lki:

Abominable Snow Tux

• Visitatore
« Risposta #1054 il: Marzo 09, 2011, 06:50:12 pm »

Io attendo e poi faccio tutto un conto. Se vedrete un temporale con lampi, tuoni, neve, grandine, meteoriti, inondazioni nel Sahara e Venezia prosciugata, è segno che ho sguinzagliato il bestemmione per quell'evento. :lki:

così mi piace!  :asd:

eldar II

• Visitatore
« Risposta #1055 il: Marzo 09, 2011, 06:52:59 pm »

:tnz:

MadnessMike

• Visitatore
« Risposta #1056 il: Marzo 09, 2011, 06:56:48 pm »

Non è unity, vero?
Ma neanche tanto. Finché non decidono di passare alle gtk3 si potrà  sempre installare gnome-panel, no?

eldar II

• Visitatore
« Risposta #1057 il: Marzo 09, 2011, 07:07:45 pm »
yes. Adesso loro lo chiamano "ubuntu classic desktop" e si dovrebbe poter scegliere al log-in (spero ci sia un modo rapido per impostarlo di default)
Io non sono di base contrario ad unity...magari andrà  bene e sarà  pratico, aspetto di vederlo finito.
Le mi perplessità  sono:
-quando sarà  finito? Intendo davvero finito, non "è finito perché lo chiamiamo 1.0, nuove features le aggiungeremo con la 2 più avanti"
 Canonical ha abituato a tempi biblici e anticompetitivi al massimo per i lavori fatti in casa... vedesi il bello quanto sfortunato usc   :facepalm:
 se unity sarà  maturo per il 2012 buonanotte al secchio, migro prima. Idem qualche altro milione di utenti.
- va bene, prima lo facciamo stabile  e poi customizzabile...va bene anche voler dare un'impronta standard fissa a tutto lasciando i custom
 alla comunità ...ma uno degli assoluti punti di forza di ubuntu (e una delle massime ragioni per cui mi ha acchiappato insieme a molti altri)
 era proprio l'estrema e assoluta personalizzabilità  dell'estetica...
 :dunno:

Dela.Crua

• Visitatore
« Risposta #1058 il: Marzo 09, 2011, 07:35:33 pm »
yes. Adesso loro lo chiamano "ubuntu classic desktop" e si dovrebbe poter scegliere al log-in (spero ci sia un modo rapido per impostarlo di default)
Io non sono di base contrario ad unity...magari andrà  bene e sarà  pratico, aspetto di vederlo finito.
Le mi perplessità  sono:
-quando sarà  finito? Intendo davvero finito, non "è finito perché lo chiamiamo 1.0, nuove features le aggiungeremo con la 2 più avanti"
 Canonical ha abituato a tempi biblici e anticompetitivi al massimo per i lavori fatti in casa... vedesi il bello quanto sfortunato usc   :facepalm:
 se unity sarà  maturo per il 2012 buonanotte al secchio, migro prima. Idem qualche altro milione di utenti.
- va bene, prima lo facciamo stabile  e poi customizzabile...va bene anche voler dare un'impronta standard fissa a tutto lasciando i custom
 alla comunità ...ma uno degli assoluti punti di forza di ubuntu (e una delle massime ragioni per cui mi ha acchiappato insieme a molti altri)
 era proprio l'estrema e assoluta personalizzabilità  dell'estetica...
 :dunno:

Quotone, ma poi entrano in ballo altri fattori. dagli screen che ho visto sarebbe del tutto fuori luogo per un utente che lavoro con il pc... Questo vale per me, nel senso da quando è uscito bricscad stabile per ubuntu ho eliminato definitivamente windows dal pc. e quella interfaccia grafica mi sembra tutto tranne che un'interfaccia da lavoro, sicuramente va bene per chi con il pc ci naviga e ascolta musica...
Ma poi a pensarci ancora meglio hanno tolto gimp già  da un paio di versioni, invece di aggiungere Inkscape e Blender hanno tolto l'unico programma serio freeware di fotoritocco, la cosa mi ha lasciato perplesso, ma poi non ho ben capito se bluefish l'hanno tolto o pure non è mai stato implementato, che è utilissimo per scrivere e programmare. Secondo me si stanno distaccando troppo dalla mentalità  gnu/linux e stanno entrando in una a me ignota. 

eldar II

• Visitatore
« Risposta #1059 il: Marzo 09, 2011, 08:42:52 pm »
Citazione
Quotone, ma poi entrano in ballo altri fattori. dagli screen che ho visto sarebbe del tutto fuori luogo per un utente che lavoro con il pc... Questo vale per me, nel senso da quando è uscito bricscad stabile per ubuntu ho eliminato definitivamente MS_Finestre dal pc. e quella interfaccia grafica mi sembra tutto tranne che un'interfaccia da lavoro, sicuramente va bene per chi con il pc ci naviga e ascolta musica...

però alla fine è quest'ultimo il target di ubuntu.
Vabbè "general purpose" ma ognuno ha una sua vocazione principale e come esistono  orientatamente distro più "smanettone/nerdlike" ce ne sono anche di più professionali/aziendali votate alla produttività : rhel,suse, volendo anche la stessa mamma debian per certi versi.
Alla fine la "destinazione primaria anche se none sclusiva" di ubuntu è quella del pc domestico "uman being":
mail&im, navigo,scarico, vedo film, ascolto musica, scrivo 2 cose per scuola/uni/lavoro con openoffice, giochicchio, uso applicativi di produzione in maniera hobbistica (sistemo foto della digitale*, faccio un due disegnini  che mi servono *, realizzo un video da mettere su youtube etc. etc.).

Citazione
Ma poi a pensarci ancora meglio hanno tolto gimp già  da un paio di versioni, invece di aggiungere Inkscape e Blender hanno tolto l'unico programma serio freeware di fotoritocco, la cosa mi ha lasciato perplesso, ma poi non ho ben capito se bluefish l'hanno tolto o pure non è mai stato implementato, che è utilissimo per scrivere e programmare. Secondo me si stanno distaccando troppo dalla mentalità  gnu/Linux e stanno entrando in una a me ignota.
ecco, io sinceramente su questa decisione concordo con loro e apprezzo le argomentazioni alla scelta.
premessa:
"non potete toglierlo perché lavate visibilità  a gimp" non funziona come discorso. Una distro segue i suoi bisogni dettati dalle sue linee guida. Si inseriscono nella distro quei programmi che si pensa le siano necessari/funzionali non quelli che necessitanod i visibilità  per ragioni terze. Magari questo discorso va bene per una distro orientata alla promozione dei progetti gnu tout-court (gnews:quannosemagna:se, debian ..) ma non certo per una distro con line guida come quelle di ubuntu.
alla fine hanno ragione:
è un programma di nicchia (fotoritocco, manipolazione grafica) che, inq uanto tale, non ha senso di occupare spazio nell'installazione di default visto che
-alla maggioranza schiacciante degli utenti - che son quegli "human beings" di cui sopra- oggettivamente non serve
-la stessa ha necessità * che possono essere coperte da altri programmi più semplici (e l'esperienza utente ringrazia)
-per questa maggioranza è oggettivamente troppo difficile e complicato da usare e imparare
-la restante utenza di minoranza può installarselo con un click come qualunque altro programma si abbia necessità 
mentre le scelte dei programmi de default ricadono su quanto si diceva qui sopra.
 :ysy:

Ecco...la pecca secondo me sta nel fatto non abbiano aggiunto invece un programma i disegno.
foto e sistemazione/modifica delle stesse = shotwell  (anche se io poi mi son isntallato gthumb che preferisco )
disegno basilare = ? non pervenuto.  (io uso pinta, che mi pare l'unico programma facile e decente a riguardo).
Questa è stata una discreta cappella.
p.s.
gimp me lo sono installato io per gusto e tradizione ma non lo so usare ne ho intenzione di imparalo, appunto perché per il mio uso da utente comune gthumb+pinta fan al volo tutto quello che mi serve. Gimp l'avrò aperto 3 volte in un anno, due delle quali perché su pinta non han ancora messo lo strumento "sfumino".

Citazione
Secondo me si stanno distaccando troppo dalla mentalità  gnu/Linux e stanno entrando in una a me ignota.
imho la "mentalità  gnu-Linux" è stata una grande al piede della diffusione stessa delle distro Linux come os e al diffondersi delle stesse idee floss...perché tende a strutturarsi come ideologia. E come tutte le ideologie a diventare un paraocchi alla realtà  e un dogma a priori che precede poi sia il buonsenso che l'obbiettività  e l'analisi, finendo col figliare estremismi ed estremisti che diventano un problema stesso in seno all'idea.
Sono nella comunità  degli utenti gnu-Linux da 4 anni e sinceramente se la vecchia "mentalità  gnu Linux" recede un po portandosi dietro un po di talebani invasati io, imho eh, non mi dispiaccio affatto.
(e ora mi linciano)

« Ultima modifica: Marzo 09, 2011, 09:10:26 pm da eldar II »

sgnablo

• Visitatore
« Risposta #1060 il: Marzo 09, 2011, 09:00:09 pm »
e invece ti quoto in toto. :ysy:

eldar II

• Visitatore
« Risposta #1061 il: Marzo 09, 2011, 09:11:31 pm »
e invece ti quoto in toto. :ysy:
finiremo al rogo assieme :tnz:

tonywhite

• Visitatore
« Risposta #1062 il: Marzo 09, 2011, 09:30:32 pm »
Io non ho letto perché voglio avere solo le mie impressioni.
In ogni caso... avrò accanto a me 2 cose:
1) Un secchio per vomitare
2) Un calendario con le scritte grandi
 :asd:

Dela.Crua

• Visitatore
« Risposta #1063 il: Marzo 11, 2011, 12:40:23 am »
Ragazzi la paura è grande... unity non mi và ... ora magari provo gnome-shell... poi magari provo openbox... poi sarò costretto a togliermi x11... e tornare al vecchio e buon terminale...

tonywhite

• Visitatore
« Risposta #1064 il: Marzo 11, 2011, 01:18:48 am »
Ragazzi la paura è grande... unity non mi và ... ora magari provo gnome-shell... poi magari provo openbox... poi sarò costretto a togliermi x11... e tornare al vecchio e buon terminale...
Con la benedizione di Sunny  :asd: