@badìl: ho scacchiolato, intendevo Walt
Statua Egizia: quanti "jacob" ci saranno stati prima di jacob e sua madre? Anche al tempo degli egiziani.
Per leader intendi i simil-jacob o Ben?
La Luce è il contrario del fumo nero, in tutta la serie c'è di continuo bianco e nero, vestiti bianchi e neri, sassi bianchi e neri.
Esaù era "nero" e cadendo nella Luce è diventato il fumo nero.
La Luce rappresenta il potere, alla fine è un potere che non si spiega con la fisica, è qualcosa di magico; quella pietra era come il tappo del lavandino e l'acqua dentro il lavandino è la Terra.
Io eliminerei quella parte stile beautiful, in cui Jack lascia Kate per mettersi con Juliet che poi quando si trova faccia a faccia con Kate passano tutte le puntate a ribattersi "tu hai fatto questo a Gècc" "te sei una tr*ia" etc..
Più altre cose inutili piazzate per allungare la serie facendomelo ammosciare.
I numeri sono l'equazione Valenzetti, il motivo per cui sono proprio quelli (come il nome ed il numero dei protagonisti) è legato a secondi significati nascosti.
I numeri che dovevano pigiare era perchè avevano fatto una breccia nell'isola, quella che si vede nel passato e che vogliono far saltare con la bomba; sotto quella breccia poi avevano trovato il potere che c'era nella grotta della Luce, solo che era roba pericolosa, sicchè avevano messo un qualche cosa a mo' di protezione, solo che ogni tanto andava scaricato o sarebbe imploso tutto, cosa successa solo in parte perchè Desmond ha attivato il coso di emergenza.