Se decidi se un film è bello o brutto in base alla trama, ti chiedo: Hai visto "L'uomo chiamato cavallo"? Ti è piaciuto? Se SI, ti piacerà anche Avatar, ma non pensare di vedere qualcosa di nuovo!
Solo gli effetti speciali di quel film sono una novità . Veramente poco per un film di fantascienza!
Se fosse stato un film western, avrei pensato: "In un film western, gli indiani ci devono essere per forza, come pure la natura selvaggia e incontaminata. Anche la miniera di minerali preziosi proprio sul territorio degli indigeni, è un classico. Il cow-boy che si innamora della figlia del capo indiano, è anche quello un elemento comune di molti films western. Il cow-boy che, per amore, decide di difendere gli indigeni contro i bianchi avidi e spietati, in un western ci può stare."
Ma accidenti, stiamo parlando di un film di fantascienza! Si poteva parlare veramente di cose mai viste prima! E invece, di mai visto prima, cosa c'è?
Gli effetti speciali strabilianti (la foresta che si illumina di notte, è veramente fantastica), il metodo che gli indigeni utilizzano per stabilire legami con gli altri esseri viventi, e l'idea degli Avatar. Tutto qui.
Un po' poco, per un film di fantascienza!