Autore Topic: Energie alternative: il match  (Letto 6685 volte)

AirPort

• Visitatore
Energie alternative: il match
« il: Aprile 19, 2010, 01:19:26 pm »
Ovvero la sfida tra le fonti di energia alternative, fonte oggi di un accesa discussione con alcuni miei amici.
Qual é la vostra opinione in merito? Su quale puntereste maggiormente?

domx

• Visitatore
Re: Energie alternative: il match
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2010, 02:09:22 pm »
sull'eolico e sull'idrogeno per le auto, ma anche il solare...

perellicippo

• Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2010, 02:21:56 pm »
Idrogeno... e' una delle fonti che prevede un consumo come il petrolio e quindi faranno delle "fabbriche" di idrogeno... a livello speculativo  :asd:
le altre, una volta installati i pannelli o le pale... c'e' poi solo la manutenzione o il cambio dopo nnn anni!!!  ;)

domx

• Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2010, 02:31:21 pm »
Idrogeno... e' una delle fonti che prevede un consumo come il petrolio e quindi faranno delle "fabbriche" di idrogeno... a livello speculativo  :asd:
le altre, una volta installati i pannelli o le pale... c'e' poi solo la manutenzione o il cambio dopo nnn anni!!!  ;)
beh, allora teniamoci le centrali nucleari con questo discorso...
che vuol dire che ci vogliono dei costi? È normale, e poi l'idrogeno si produce in mol:tis:simi modi.

perellicippo

• Visitatore
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2010, 02:36:00 pm »
che vuol dire che ci vogliono dei costi? È normale, e poi l'idrogeno si produce in mol:tis:simi modi.
mi spiego meglio... se abbandoniamo il petrolio che faranno le grandi sette sorelle??? vuoi che muoiano... giamais!!! convertono le "fabbriche" di benzina in "fabbriche" di idrogeno... continuando a ricattarci con forniture, prezzi, equilibri geo-politici nelle aree di produzione ecc...  ;)

domx

• Visitatore
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2010, 02:37:08 pm »
mi spiego meglio... se abbandoniamo il petrolio che faranno le grandi sette sorelle??? vuoi che muoiano... giamais!!! convertono le "fabbriche" di benzina in "fabbriche" di idrogeno... continuando a ricattarci con forniture, prezzi, equilibri geo-politici nelle aree di produzione ecc...  ;)
beh, spero di no... :bye: :bye:

mustangtux

• Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2010, 02:58:53 pm »
quando si parla di fonti alternative, cosa intendete? alternative ai combustibili fossili giusto?

beh io sono convinto che non bisogna puntare su una singola fonte, ma cercare il mixx più efficente e sostenibile per l'uomo e per l'ambiente....
la richiesta base, attualmente è soddisfatta dai combustibili fossili, e potrebbe essere sostituita dal ben più ecologico nucleare a fissione...

le richieste di picco, sopperirle con l'idroelettrico come sempre... e cercare di rosicchiare quanto più si riesce col resto!  :tnz:

nelle realtà  domestiche, l'utilizzo di case passive, la riduzione dei consumi/sprechi e l'affiancamento di pannelli solari per ogni casa dovrebbero quai azzerare i consumi domestici!  :tnz:
inoltre, ogni paese dovrebbe guardarsi intorno e vedere le fonti che può sfruttare (geotermia, maree, eolico ecc...) e per chi riesce, cercare con queste di rosicchiare il più possibile, in quanto sono fonti sicuramente più pulite e ecologiche...
la biomassa può contribuire, ma a me personalmente non piace molto, in quanto abbiamo già  disboscato molto, quindi se piantiamo, meglio lasciare crescere... e inoltre, perchè bruciare cibo quando milioni di persone muoiono di fame?

circa il 97% dell'idrogeno prodotto è ottenuto dai combustibili fossili

l'idrogeno potrebbe essere un grande futuro! solo che gli studi sono ancora indietro... e un grande sbocco potrebbe essere l'ottima fusione nucleare, ma ancora improponibile, in quanto la produzione di trizio e deuterio costa ancora troppo!

importante poi non operare in maniera insensata... come la germania, che si è riempita di pale per l'eolico e pannelli fotovoltaici, e poi visto che questi non vanno quasi per niente, usa carbone a tonnellate...  >:( 

jmilton00

• Visitatore
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2010, 03:55:40 pm »
quoto mustang.

Basterebbe solo investire di più sulle nuove tecnologie, e sarebbero tutte quante utili

Abominable Snow Tux

• Visitatore
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2010, 04:17:14 pm »
Leggevo oggi su "le scienze" di aprile che secondo stime sufficientemente affidabili, il picco di produzione/estrazione petrolio lo avremo entro il 2020, poi il declino fino al 2100, considerando che il rapporto con il prezzo per estrarre quello "difficile" non sarà  buono, e che le scoperte di nuovi pozzi stanno calando vertiginosamente.

Quindi se non pensiamo ora in che altri modi "rifornirci" resteremo presto a secco, considerando i prezzi a cui sta arrivando.

AirPort

• Visitatore
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2010, 04:41:18 pm »
L'ideale sarebbe la fusione, ma per ora ancora nada...

jmilton00

• Visitatore
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2010, 04:44:17 pm »
Si stanno facendo rapidissimi progressi, però :ysy: :tnz:

AirPort

• Visitatore
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2010, 04:46:11 pm »

Già , ma finch?© non troviamo una lega capace di resistere a quelle temperature la vedo dura.
Peccato perch?© il sogno di energia  in grande quantità , a costi bassi e totalmente non inquinante é allettante.

jmilton00

• Visitatore
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2010, 04:48:26 pm »

Già Â , ma finché non troviamo una lega capace di resistere a quelle temperature la vedo dura.
Peccato perché il sogno di energia  in grande quantità Â , a costi bassi e totalmente non inquinante è allettante.
E la fusione fredda? ;)

Io mi riferivo a quella

EDIT: ho detto una cazzata, sorry

AirPort

• Visitatore
« Risposta #13 il: Aprile 21, 2010, 04:53:27 pm »

Già , ma finch?© non troviamo una lega capace di resistere a quelle temperature la vedo dura.
Peccato perch?© il sogno di energia  in grande quantità , a costi bassi e totalmente non inquinante é allettante.
E la fusione fredda? ;)

Io mi riferivo a quella

Mi riferivo alla fusione nucleare ;)

jmilton00

• Visitatore
« Risposta #14 il: Aprile 21, 2010, 05:21:11 pm »

Già Â , ma finché non troviamo una lega capace di resistere a quelle temperature la vedo dura.
Peccato perché il sogno di energia  in grande quantità Â , a costi bassi e totalmente non inquinante è allettante.
E la fusione fredda? ;)

Io mi riferivo a quella

Mi riferivo alla fusione nucleare ;)
Sisi, mi sono reso conto subito dopo aver postato... :embas: :embas: