Autore Topic: Scaricate e-book?  (Letto 2532 volte)

domx

• Visitatore
Scaricate e-book?
« il: Aprile 11, 2010, 10:10:54 am »
come da titolo, la domanda è questa: voi scaricate e-book? come vi trovate a leggere dal monitor? È più rilassante o meno? Io personalmente non mi trovo male (posso ingrandire quanto voglio) ma poi mi stanco la vista attccato al monitor e lascio perdere

perellicippo

• Visitatore
Re: Scaricate e-book?
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2010, 10:24:45 am »
ne ho scaricati tonnellate (in bit... tutto ecologico eheh) adesso sto addocchiando questi nuovi lettori con tecnologia elink, mi sembra si chiami cosi', e appena ne trovo uno decente (qualita'/prezzo) me l'accatto  Smiley
ho letto qualche libro su un palmare Qtek2020... ma e' scomodo e un po' piccolo
credo che alla fine sia una questione di abitudine al nuovo formato elettronico, perche' da sempre per quel che mi riguarda, ho sempre letto libri di carta, ma la comodita' di un lettore grosso come un libro con dentro centinaia di testi sia indiscutibile

Abominable Snow Tux

• Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2010, 10:56:06 am »
ho letto più di qualche libro, (il nome della rosa per esempio). Ma alla fine preferisco il cartaceo. È scomodo stare davanti al pc fisso!!! Ma anche se l'avessi portatile non resisterei. Poi basta andare in biblioteca per il cartaceo... non costa nulla!!!

jmilton00

• Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2010, 02:40:09 pm »
Io non riesco a leggerli, li stampo, ma preferisco comprarli... scarico solo quelli di cui mi serve qualche estratto, altrimenti preferisco il clasico libro

perellicippo

• Visitatore
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2010, 02:50:20 pm »
Poi basta andare in biblioteca

a volte, anzi sempre, ci si dimentica della biblio... bravo!!  :clap:

jmilton00

• Visitatore
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2010, 02:53:51 pm »
Poi basta andare in biblioteca

a volte, anzi sempre, ci si dimentica della biblio... bravo!!  :clap:
La biblioteca del mio paese purtroppo è poco fornita... ma io preferisco comunque comprarli, i libri, mi piace tan:tis:simo leggere

domx

• Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2010, 08:10:30 pm »
ma non leggete dallo schermo perché vi fanno male gli occhi tipo me?
E secondo voi con un lettore di e-book (che mi piacerebbe comprare) Il problema persiste?

perellicippo

• Visitatore
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2010, 08:24:38 pm »
ma non leggete dallo schermo perché vi fanno male gli occhi tipo me?
io non leggo dallo schermo perche' lo trovo "noioso"... finche' si tratta di leggere qualche pagina di PDF che non richiede piu' di 20/30 minuti, allora ci sto' dentro... ma un libro... vuoi mettere spaparanzarti su una poltrona o sul divano col libro in mano, e al contrario seduti davanti al pc??  :wow:
E secondo voi con un lettore di e-book (che mi piacerebbe comprare) Il problema persiste?
i nuovi lettori di ebook con tecnologia e-ink non sono illuminati/accesi come un cellulare o un pda, retroilluminati insomma
http://it.wikipedia.org/wiki/E-ink
per cui non stancano la vista e sono meno soggetti ai problemi di riflessione della luce tipici degli schermi LCD
la sensazione e' quella di leggere qualcosa stampato su un foglio di plastica bianco (piu' o meno)  ;)
fra un po' usciranno anche con schermo a colori, per cui quelli b/n scenderanno di prezzo...  Smiley

Sirbiuzza

• Visitatore
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2010, 08:34:40 pm »
A volte scarico qualche anteprima di assurdi libri in inglese che ci consigliano i Prof all'Uni. Purtroppo trovo solo anteprime  :cry:
Non so neanche dove cercarli..C'è qualche sito per caso?! E cmq, non sarebbe una cosa buona per la mia vista..Sono gia una talpa e soffro di mal di testa dopo parecchie ore al pc, figurarsi se mi metto pure a leggere i libri!!  >:( :cry:

AirPort

• Visitatore
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2010, 08:54:05 pm »
Io non riesco a leggerli, li stampo, ma preferisco comprarli... scarico solo quelli di cui mi serve qualche estratto, altrimenti preferisco il clasico libro
Idem. Altro caso in cui li scarico é quando sono fuori commercio o molto difficili da reperire. In ogni caso preferisco il cartaceo, anche se aggeggini come il Kindle potrebbero anche farmi cambiare un po' idea.

perellicippo

• Visitatore
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2010, 09:00:28 pm »
soffro di mal di testa dopo parecchie ore al pc
hai: o problemi di postura o di irrigidimento muscolare
problemi di postura li correggi controllando come stai seduta davanti al pc
l'irrigidimento muscolare facendo qualche minuto di stretching ogni mezz'ora circa... soprattutto ai muscoli del collo!!
poi ti consiglio workrave (lo trovi nei repository) che ti permette di programmare delle interruzioni ogni tot minuti per rilassarti, e ogni 45/60min per fare anche degli esercizi fisici  ;)
prrrrrroooooova!!!

euJi

• Visitatore
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2010, 09:59:18 pm »
ma con questi ebook reader si può sottolineare secondo voi?

io ho letto qualcosa per la tesi in inglese al pc .....scomodissimo anche perchè non si può sottolineare o fare lineette e per me è una cosa tragica!

Doppio Rhum

• Visitatore
« Risposta #12 il: Aprile 11, 2010, 10:15:46 pm »
Non scarico e-book, ma in genere non mi piace leggere al pc

perellicippo

• Visitatore
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2010, 10:15:51 pm »
ma con questi ebook reader si può sottolineare secondo voi?

io ho letto qualcosa per la tesi in inglese al pc .....scomodissimo anche perchè non si può sottolineare o fare lineette e per me è una cosa tragica!
guarda qui alla voce Note taking / highlighting / underlining
http://wiki.mobileread.com/wiki/E-book_Reader_Matrix
questo in particolare
http://wiki.mobileread.com/wiki/WISEreader_N518
« Ultima modifica: Aprile 11, 2010, 10:18:30 pm da perellicippo »

euJi

• Visitatore
« Risposta #14 il: Aprile 11, 2010, 10:52:56 pm »
ma dicono vero? ma che prezzi hanno?!?!?!!!?!? 0.0