Come "spostare" un particolare da una immagine ad un altra
E' una delle prime cose che si tenta di fare con il fotoritocco: il fotomontaggio.
Apriamo le due immagini.
Ho usato Mel Gibson ne "Il guerriero della strada" e un paesaggio con un castello diroccato che voglio "montare" all'interno dell'immagine originale

Per questo fotomontaggio ho usato due strumenti: le forbici intelligenti e il comando sposta.

Le forbici intelligenti permettono di contornare il particolare utilizzando un algoritmo di rilevamento dei bordi. Quindi, con un po' di pazienza, comnciamo a contornare l'immagine. Alla fine otterremo qualcosa di simile

I cerchietti che si vedono sono dove ho cliccato col mouse, la linea fra due punti e' stata tirata in automatico da Gimp. Puo' succedere che il contorno tracciato non segua perfettamente la figura. E' sufficiente spostare col mouse la linea che ci interessa, e Gimp adeguera' la nuova selezione inserendo un punto in piu' nel contorno.
Dopo aver contornato l'immagine con le forbici, daremo un invio sulla tastiera per avere poi l'area selezionata

A questo punto con un copia/incolla "sposteremo" la selezione nell'immagine con Mel.
Quindi dalla foto col castello Modifica-->Copia poi selezioniamo la foto di Mel e Modifica-->Incolla dentro, ottenendo questo

Avere un castello sugli zebedei non piace a nessuno quindi nel pannello di controllo selezioniamo Sposta (la croce con le frecce) e tenendo premuto sul castello spostiamolo dove meglio ci piace.
Ultimo passaggio. Il castello e' incollato ma non "fissato". Per fissarlo all'interno dell'immagine andiamo su Livello-->Ancora livello.
Il risultato finale, per quel che mi riguarda e' questo

Notate che prima di ancorare il livello l'ho trasformato in bianco e nero andando su Colori-->Desaturazione.
Siccome pero' era troppo "scuro" ho aggiustato anche la curva di livello Colori-->Curve dandogli un po' piu' di toni chiari.
Semplificando: la finestra delle curve

ha una riga in diagonale: muovendo la parte destra della riga si accentuano o riducono le alte luci (bianchi) muovendo la parte sinistra si accentuano o riducono le basse luci (neri). In questo caso ho regolato le alte luci rendendole piu' bianche.
Dimenticavo: buon divertimento!