Autore Topic: [RISOLTO]Spostare installazione da una partizione all'altra?  (Letto 641 volte)

MadnessMike

• Visitatore
[RISOLTO]Spostare installazione da una partizione all'altra?
« il: Gennaio 06, 2012, 07:12:37 pm »
Allora, il mio HD è partizionato così:

Ciò che vorrei fare è:
- brasare la partizione logica (sda5 contiene Debian Testing che non uso più e sda6 la swap che non mi serve visto che ho 4gb di ram) e metterne una sola primaria
- copiare l'installazione di arch in sda1 sull'appena formattato sda3 (sda1 mi servirà per installarci Win8)

per fare il secondo punto devo usare la live e poi modificare il fstab e il grub.cfg, giusto?
Corro rischi facendo questa "copia brutale" o conviene reinstallare da zero su sda3?

« Ultima modifica: Gennaio 07, 2012, 03:55:20 pm da MadnessMike »

MadnessMike

• Visitatore
Re:Spostare installazione da una partizione all'altra?
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2012, 07:41:33 pm »
Uhm...

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,372188.msg2883941.html#msg2883941
Citazione
Si, si può fare. Io l'ho fatto diverse volte, ma devi seguire diverse precauzioni.
Tanto per cominciare devi lavorare da live, poi ti consiglio di usare il comando tar, in modo da crearti un archivio che poi ti resta come backup del tuo sistema (lo fai un bel backup periodico, vero?!?)
A questo punto formatti e ripristini il backup, tutto qui (non è vero!)

Se provi a far ripartire il sistema, scommetto che ti da picche, questo perchè con tutta probabilità devi modificare il file /etc/fstab, ma è un'operazione che si fa in qualche secondo sempre da live...

Dato che devi fare questo lavoro, mi permetto di dari un consiglio, ovvero creati due partizioni distinte per la 'root' e per la 'home', e periodicamente fatti un bel backup, alla fine ci rimetti solo un paio di GByte del tuo disco, ed oggi come oggi, non influiscono per niente...

bye

In  pratica, come avevo pensato io di fare: copiare da live e modificare fstab e grub.cfg. :ysy:

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2012, 11:28:51 pm »
perchè fate tutti tanti passaggi?
sarà che io non conosco arch...

comunque, con ubuntu, l'fstab viene aggiornato automaticamente, anche se operi da live, e grub lo aggiorni quando avvii ubuntu.

io procederei così: eliminerei swap e debian, copierei arch nello spazio vuoto. finito cancellerei /dev/sda1 e poi lì cii metterei MS_Finestre.

nota: copiare e non spostare. metti caso che succede una qualunque cosa, un incidente, viene a meno la corrente, i russi attaccano, non so, spostando sono abbastanza certo che rischi di perdere la partizione, copiando credo si riduca il rischio..
fino ad ora mi è successo di perdere la partizione solo per un ridimensionamento, e altri incidenti di questo tipo non ne ho avuti, per ora...

per fare prima, puoi installare MS_Finestre su un supporto esterno (chiavetta) da live lo metti al posto di debian e poi aggiorni il grub, col cd, perchè se usi lo stesso pc MS_Finestre ti elimina il tuo. MS_Finestre ti richiede la prima partizione se lo installi, ma se sei tu che lo sposti, va bene ovunque  :wink:
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2012, 11:30:56 pm da [email protected]#! »

MadnessMike

• Visitatore
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2012, 02:24:30 pm »
Arch non è automatizzata: quando fai certe cose, i file di configurazioni vanno rigorosamente modificati a mano, robe come update-grub qui non esistono proprio. :ysy:

Ho copiato la root sulla nuova partizione e funziona tutto a dovere, ora formatto la vecchia in ntfs e provo ad installarci 8

sgnablo

• Visitatore
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2012, 02:28:53 pm »
ricordati di fare un backup dell'mbr.

MadnessMike

• Visitatore
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2012, 03:55:07 pm »
Installato 8 e ripristinato grub dalla live di Arch. Direi che posso mettere risolto :tnz:

Ho anche smadonnato un po' con la metro UI... Unity è 10000 volte meglio di quella porcheria! :sbeg: