Allora, mi rimetto all'infinita saggezza dei frequentatori del forum.
Premessa: Ho messo le zampe su un sito, lo sto tirando su tutto a manina perchè le soluzioni che trovo in giro non mi garbano e ho viglia di imparare.
Per imitare il comportamento dei frame ho ripiegato su PHP, usando la funzione include(), che appunto mi include su una pagina fissa contenuti diversi per ogni link che struco.
tutto funziona bene, ma ora voglio importare anche i valori dei tag <meta name=description e <meta name=keywords.
valori dei suddetti tag li ho messi all'inizio di ogni pagina da includere, all'interno di
<?php
$keywords="blablabla";
$description="blablabla";
?>
il problema è che non ho idea di come richiamarli quando è ora di generare il contenuto dei tag meta.
se uso echo '<meta name="keywords" content="'.$keywords.'">';
echo '<meta name="description" content="'.$description.'">';
ovviamente mi risponde cippidimerlo e i tag restano vuoti.
se uso anche qui include(paginahtml) raggiungo il risultato ma mi trovo il contenuto inserito due volte
la soluzione di mettere i tag in un file diverso funzionerebbe ma vorrei evitarla, appesantirebbe troppo il lavoro, specie quello di manutenzione.
giocare con i commenti <<!-- --> e qualche funzione di sostituzione funzionerebbe ma come soluzione mi induce una sana regolarità intestinale.
la situazione attuale è:
index.php con:
<head>
title, meta, stylesheet e favicon
</head>
<body>
scheletro del sito
script php che richiama dinamicamente le sottopagine da visualizzare (e relativi controlli su chi richiama cosa)
</body>
chiedo aiuto