Autore Topic: Riconoscere un iPhone  (Letto 874 volte)

Buntolo

• Visitatore
Riconoscere un iPhone
« il: Ottobre 23, 2011, 02:44:55 am »
Se mi mettono davanti un iPhone per vendermelo a $cifra_conveniente, cosa posso fare per verificarne l'autenticità e la versione?
Tipo numeri di serie o comandi da dare dal terminale.

Questo iPhone passerebbe illegalmente dalla dogana, lo pagherei senza scontrino e non avrei garanzia, inoltre non mi è dato sapere come se lo sia procurato, il che spiega $cifra_poco_legale.

Inoltre vorrei sapere se esistano versioni diverse a seconda dello stato a cui è stato destinato in origine, se ci possa mettere una SIM italiana, se usi SIM normali (non c'erano iPhone con SIM saldata?) e così via...

AirPort

• Visitatore
Re:Riconoscere un iPhone
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2011, 09:57:56 am »
Gli iPhone sono uguali per tutti gli stati* quindi non dovresti avere problemi. La sim è quella standard, la storia della SIM incorporata era un rumor che non ha mai avuto seguito*: sim "grande" per 3g e 3gs, mini sim per 4 e 4s.
Per il sistema ti consiglio comunque di brasare tutto e rimettere da zero, che non si sa mai. Comunque che modello dovrebbe essere? se è un 3gs nuovo dovrebbe avere iOS 4 (aggiornabile al 5), idem per l'iPhone 4, mentre se è un 4s ha già il 5. In ogni caso tieni presente quello che ti ho detto prima.

Ora le questioni complesse: non puoi sapere se è sbloccato o legato a un operatore finché non ci metti una SIM Italiana e vedi se chiama. Quindi magari portatene dietro una (che entri nello slot del telefono). Nel caso sia bloccato da quanto ho capito che con il jailbreak lo puoi comunque sbloccare, ma non l'ho mai fatto e non ti so dire con certezza. E conta che probabilmente non lo potresti mai mandare in assistenza dalla mela.
Il consiglio di portarti una SIM e provare a chiamare te lo do anche per eliminare il sospetto che possa essere un terminale rubato e quindi con l'IMEI bloccato (e dopo col cazzo che ci chiami).

Per quanto riguarda il riconoscerlo, dipende. Di certo non ha una pagina nelle impostazioni che dice "hey, guarda che sono tarocco", ma se hai avuto in mano un dispositivo iOS almeno una volta lo riconosci a colpo d'occhio. Di solito le principali "spie" sono: bottone home bombato invece che concavo, schermo dalla risoluzione inferiore a quanto dovrebbe (e con un iPhone >=4m si vede), icone/disposizione diversa da quelli di Apple, mancanza di certe app fondamentali (vedi App Store), ...
Conta che non sempre tutto ciò si trova assieme, ma se guardi qualche foto di copie di iPhone in giro capisci subito quello che intendo.

* Eccezion fatta per l'iPhone Verizon, che sfrutta la rete CDMA che non Italia non usiamo. Lo riconosci subito perché non ha lo slot per la SIM a lato (o sopra).

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2011, 01:02:39 pm »
mini sim per 4 e 4s.
Per il sistema ti consiglio comunque di brasare tutto e rimettere da zero, che non si sa mai. Comunque che modello dovrebbe essere?
Dovrebbe essere un 4 o un 4s.
Non ho capito il discorso sim/mini sim.
Come fo ad avere una mini sim?

Ora le questioni complesse: non puoi sapere se è sbloccato o legato a un operatore finché non ci metti una SIM Italiana e vedi se chiama. Quindi magari portatene dietro una (che entri nello slot del telefono). Nel caso sia bloccato da quanto ho capito che con il jailbreak lo puoi comunque sbloccare, ma non l'ho mai fatto e non ti so dire con certezza. E conta che probabilmente non lo potresti mai mandare in assistenza dalla mela.
Il consiglio di portarti una SIM e provare a chiamare te lo do anche per eliminare il sospetto che possa essere un terminale rubato e quindi con l'IMEI bloccato (e dopo col cazzo che ci chiami).
Ma se ha l'IMEI bloccato, col jailbreak risolvo?

Citazione
Per quanto riguarda il riconoscerlo, dipende. Di certo non ha una pagina nelle impostazioni che dice "hey, guarda che sono tarocco", ma se hai avuto in mano un dispositivo iOS almeno una volta lo riconosci a colpo d'occhio. Di solito le principali "spie" sono: bottone home bombato invece che concavo, schermo dalla risoluzione inferiore a quanto dovrebbe (e con un iPhone >=4m si vede), icone/disposizione diversa da quelli di Apple, mancanza di certe app fondamentali (vedi App Store), ...
Conta che non sempre tutto ciò si trova assieme, ma se guardi qualche foto di copie di iPhone in giro capisci subito quello che intendo.
Ecco questa è la parte che ho capito di meno.

Citazione
* Eccezion fatta per l'iPhone Verizon, che sfrutta la rete CDMA che non Italia non usiamo. Lo riconosci subito perché non ha lo slot per la SIM a lato (o sopra).
Cioè nell'iPhone la SIM non è dentro sotto la batteria ma di lato?

turlando

• Visitatore
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2011, 01:09:05 pm »
mini sim per 4 e 4s.
Per il sistema ti consiglio comunque di brasare tutto e rimettere da zero, che non si sa mai. Comunque che modello dovrebbe essere?

O prendi una microsim o tagli la tua regolare sim in due. No, non sto scherzando :asd:

Nel caso sia bloccato da quanto ho capito che con il jailbreak lo puoi comunque sbloccare
So che col jailbreak non si sblocca comunque :\

Citazione

Devi usare una graffetta e inserirla in un buco a lato o in alto che fa aprire un tray dove mettere la sim. La batteria non si può rimuovere.

AirPort

• Visitatore
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2011, 01:13:18 pm »
mini sim per 4 e 4s.

Errore mio, è Micro-SIM, non mini. Semplice, o vai dal tuo operatore e te la fai cambiare (nel mio caso. con 3, te ne danno una nuova micro e nel giro di mezz'ora è attivata col tuo vecchio numero). Altrimenti c'è il metodo "artigianale": tagli la tua sim normale nelle nuove dimensioni (il chip è grande uguale), ma attento o si rischia di danneggiare il chip.

Ma se ha l'IMEI bloccato, col jailbreak risolvo?

Non ne sono sicuro. Una volta c'era un programma che consentiva di cambiare IMEI col jailbreak, ma non sono sicuro ci sia ancora. In ogni caso o cambi IMEI o non puoi usare la funzione telefono.

Citazione
Ecco questa è la parte che ho capito di meno.

Jabba :ysy:

Citazione

Essendo che non puoi aprire il vano batteria, sì.

Gabo2

• Visitatore
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2011, 02:48:13 pm »
mini sim per 4 e 4s.

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=BOZIsT3XdCs" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=BOZIsT3XdCs</a>