Autore Topic: I computer della vostra vita  (Letto 2804 volte)

eldar II

• Visitatore
Re:I computer della vostra vita
« Risposta #15 il: Ottobre 06, 2011, 09:58:18 pm »
Citazione
-Eeepc 701 con Arch
-MacBook con OsX SnowLeopard
-EeePad Transformer Android HC 3.2
lol, la progressione fulminante...

Darko82

• Visitatore
« Risposta #16 il: Ottobre 06, 2011, 10:00:37 pm »
Citazione
-Eeepc 701 con Arch
-MacBook con OsX SnowLeopard
-EeePad Transformer Android HC 3.2
lol, la progressione fulminante...

e dei 3 l'unico di cui sono "pentito" (neanche tantissimo) è il mac

sandino

• Visitatore
« Risposta #17 il: Ottobre 06, 2011, 10:05:03 pm »
Beh,il primo un Olivetti M20 che girava in P.C.O.S, usava floppy morbidi, oggi, preistoria! Però ci ho battuto la tesi. Poi un toshiba con Pentium 2, diciamo passato remoto, adesso Compaq Presario  con ovviamente Ubuntu e uno sfizioso asus eee pad transformer con android. Spero in un giorno non lontano di poterci mettere ubuntu.

eldar II

• Visitatore
« Risposta #18 il: Ottobre 06, 2011, 10:17:43 pm »
Beh,il primo un Olivetti M20 che girava in P.C.O.S, usava floppy morbidi, oggi, preistoria! Però ci ho battuto la tesi. Poi un toshiba con Pentium 2, diciamo passato remoto, adesso Compaq Presario  con ovviamente Ubuntu e uno sfizioso asus eee pad transformer con android. Spero in un giorno non lontano di poterci mettere ubuntu.

che io abbia letto già si può..ubuntu arm ci dovrebbe girare  :lki:

Darko82

• Visitatore
« Risposta #19 il: Ottobre 06, 2011, 10:17:53 pm »

Di possibile è possibile, ma non so, al momento, quanto convenga.

centoventicinque

• Visitatore
« Risposta #20 il: Ottobre 07, 2011, 10:39:21 am »
che ricordi :lol:

quando usci windows 95 i miei amici iniziavano a installar su giochi ( a rivederli oggi fanno ridere , ma sim city 2k  all'epoca sembrava immenso ) io su os/2 non potevo,  per me uin computer era un computer, sapevo un cazzo di cosa fosse poi il sistema operativo .

quindi mi incavolavo  e il nonno con calma mi diceva " questo è un  calcolatore " ( calcolatore lo chiamava  e chiama tuttora il pc :) ) " è fatto per lavorare, non per giocare"

come rimedio io usavo questo

nel 1989 quel programma gli costò qualcosa come  seicentomila lire
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2011, 10:51:18 am da Buntolo »

mustangtux

• Visitatore
« Risposta #21 il: Ottobre 07, 2011, 11:26:57 am »
quando avevo bo 4 5 o forse anche 7/8 anni tipo una volta all'anno tiravo giù dalla soffitta il vecchio commodore 64, oltre ai giochetti mi ci divertivo pure a scrivere :D

nel 2000 mio padre prese il primo pc, 2 milioni con tutti gli accessori inclusi aveva 700mhz 128 o 256 di ram e una vga da 8mb e windows 98  (mio padre non sapeva neanche che per uscire dai programmi/finestre c'era da premere la X in alto a destra, glielo dissi io visto che l'avevo imparato a scuola :D)

penso fosse nel 2004/5 ho avuto il primo pc tutto mio un pentium 2 da 350 mhz e 128 mb di ram su cui ci ho fatto mille esperimenti e installato windwos XP

il secondo pc 2005/6 l'ho costruito assieme ad un mio amico, abbiamo racimolato pezzi di qua e di la e montando (a volta un pò ad usta) lo abbiamo fatto funzionare (con tanto di reset della mobo in quanto c'era la password per il bios) . . .
aveva un p3 da 450 mhz (overclockato di 65 mhz) e 256/320 mb di ram e una vga da 8mb. . .  pure questo con XP, e a parte per la scuola, ci facevo di tutto, ci ho usato persino sony vegas 2006 XD e office 2007

nel 2008 dopo aver lavorato feci un grosso errore, presi un packard bell con monitor tastiera e mouse (quest'ultimi li uso ancora e sono stupendi) a 700€ con 2gb ram un quad core da 2,4 (subito oc a 2,7) e un nvidia 8600 occata pure quella . . . con winzozz svista
con questo pc e la connessione a internet che arrivo dopo 2 mesi (per ora avevo internet solo serale, e di conseguenza fino ad allora usavo il pc raramente) iniziai ad usare spesso il pc e dopo 6 mesi, quando installai 2 antivirus e mi beccai dei virus passai ad ubuntu  :ysy:

nel 2009 vendetti quel pc a mio padre a 400€ (nel frattempo ero passato da un ati x1980 a una ati 3870 e a una 8800gtx e altri 2 gb di ram) e mi assemblai un pc da me, con un dual core da 2,5 una nvidia 8600 un bel hd da 500 gigghi e 2gb di ram . . .    dalla diffferenza di prezzo ci ricavai 200€ e questo pc mi piace un sacco di più dell'altro e ce l'ho ancora adesso intatto e senza nessuna modifica . . . questo non ha mai visto altri sistemi operativi a parte ubuntu, debian e derivate  :ysy:

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #22 il: Ottobre 07, 2011, 12:14:07 pm »
@Mustangtux il PII 350 è una delle cpu più incredibli che abbia usato.
Io con 32 mega di ram ci facevo grandi cose, non oso immaginare un PII da 500 MHz e 256 mega di RAM. (uhm quasi quasi...)

I
C64

II
486, RAM SIMM, disco da mezzo giga (vedi foto), porta tastiera PS, SO: DOS

III
Pentium, RAM SIMM credo 4 o 8 mega, disco mi pare quello da 3,28 giga, ma mi sembra troppo grande per l'epoca, SO: DOS 5 o 6

IV
Texas Instruments Extensa 900cdt il top di gamma dell'epoca ('96 ?):
Codice: [Seleziona]
CPU 586 (P5) Pentium 133MHz 256K L2 cache (tanta cache per l'epoca, basti pensare che i primi Pentium IV avevano 256K)
16 MiB EDO RAM
2 GiB hard drive (in un portatile, nel '96...)
11.3-inch active-matrix display - 800x600 resolution - 64k colours
2MB VRAM on standard Chips and Technologies video card
Two Type II PC Card slots (both support 32-bit CardBus)
Infrared port
Integrated microphone/speakers
Touchpad mouse (PS/2)
Base unit with cold-swap eight-speed CD-ROM drive (bootable) and floppy

Sistema Operativo: Windows 95

Il 900cdt altro non era che il 900t con la baia di espansione:

V
686 (P6) Pentium II 350 MHz, RAM DIMM 32 mega, disco da 3 o 4 giga, SO: Windows 98 (che volava su quel pc, ci facevo girare anche Age of Empires II)
Qua una dimostrazione delle capacità di quel computer:
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=9SKbf6SHCxg" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=9SKbf6SHCxg</a>

Notate come era molto più veloce quello dei nostri computer di oggi.
Avete visto quanto poco ci mette ad avviare il SO, aprire Outlook, Word eccetera?
I miei sistemi Linux con 4 giga di ram, dual core (uno a 3,5 GHz), mega dischi sono decisamente più lenti.
E poi sui vari forum mi chiedono come mai mi lamenti tanto delle prestazioni...

Ah avete notato come la navigazione in cartelle con vari file con Explorer+FAT32 sia più veloce che con nautilus+ext4?

Quel computer mi ha dato le più grandi soddisfazioni, non ho mai avuto un computer che mi abbia soddisfatto così tanto come prestazioni...Ancora oggi mi sento frustrato all'idea di dover comprare un SSD per poter competere con quel vecchio computer nella velocità dei normali lavori quotidiani.

VI
Pentium IV Willamette 1,7 GHz (vecchio socket 478 come il Pentium III), 128 mega di RAM DDR, 2 dischi da 20 giga, conservo ancora il suo lettore cd, che era senza cassetto, SO: Win98 prima, XP poi.

Ah sì, questo aveva la stessa cache L2 del portatile.

Con Win98 aveva prestazioni superbe, metterci XP fu una bella mazzata.
Con 98 aprire MAME32 con caricamento della libreria ci voleva 3 secondi.
Con XP 2 minuti.

Fuori dall'ambito videogiochi, però andava benone con XP, d'altronde guardate che roba si poteva fare:
http://www.winhistory.de/more/386/xpmini.htm.en

VII
Pentium 2,66 GHz (Northwood su socket 478 e non Prescott su socket 775), 512 mega di RAM (una discreta bomba all'epoca), scheda video SiS qualcosa da 32 mega (merda pura, ma mi faceva girare Drakan, Diablo II ed AoE II a palla e quello mi bastava), disco Samsung P0802N da 80 giga che ho ancora (ed è stato usato nei test del servo attuale).
SO: dual boot 98SE ed XP

VIII
E6550 Conroe (Intel Core 2 Duo) 2,33 GHz, S3+ 2x1 GiB RAM @ 800 5-5-5-15, disco Western Digital WD3200AJS o qualcosa del genere (dove ora tengo arch), scheda madre Asus P5B-SE (che inculata), scheda video Asus nVidia 8500 GTS (GT Silence, ossiva passiva).

IX
ho cambiato alcune cose al VIII
E6550 > E6850
nVidia 8500 > ATi 5770
WD3200AJS > HD502HJ (Samsung Spinpoint F3)
Asus P5B-SE > Gigabyte P43-ES3G
+ 2x1 GiB RAM a caso
+ Seagate Barracuda 7200.11 da 1 tera

SO: 98SE, XP, 7, Ubuntu 7.10, 9.04, 9.10, 10.04, openSUSE, arch, debian, openSolaris credo basta.

X
portatile Compaq 6720s
CPU: T5670 (Merom Intel Core 2 Duo, 1,80 GHz 2 MiB L2, FSB 800)
RAM: 2 gigghi poi portati a 4
disco: ne ha avuto 3, 160 > 250 > 500 gigghi
scheda video: pacco integrato, Intel X3100
SO: XP, Ubuntu 8.04 > 10.10, debian, arch, openSUSE, Black Box, #!, non ricordo
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2011, 12:24:23 pm da Buntolo »

mustangtux

• Visitatore
« Risposta #23 il: Ottobre 07, 2011, 12:51:08 pm »
@Mustangtux il PII 350 è una delle cpu più incredibli che abbia usato.
Io con 32 mega di ram ci facevo grandi cose, non oso immaginare un PII da 500 MHz e 256 mega di RAM. (uhm quasi quasi...)

pensa che a me andava egregiamente con Xp :D  avevo più ram però . . .

AirPort

• Visitatore
« Risposta #24 il: Ottobre 07, 2011, 12:51:49 pm »
Provo seria invidia per chi ha potuto lavorare con computer quali il c64 e sistemi quali os/2

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #25 il: Ottobre 07, 2011, 01:37:12 pm »
Provo seria invidia per chi ha potuto lavorare con computer quali il c64 e sistemi quali os/2

I
C64

:troll:

Che bello che era suicidarsi a Frogger  :mki:

Abominable Snow Tux

• Visitatore
« Risposta #26 il: Ottobre 07, 2011, 01:38:10 pm »
Buntolo, ma tu spendi i tuoi stipendi (o quelli dei tuoi) sui computer?  :ueue:

shishimaru

• Visitatore
« Risposta #27 il: Ottobre 07, 2011, 01:51:39 pm »
[...]

Ah avete notato come la navigazione in cartelle con vari file con Explorer+FAT32 sia più veloce che con nautilus+ext4?

[...]

:ueue:

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #28 il: Ottobre 07, 2011, 01:52:13 pm »
Buntolo AirPippa, ma tu spendi i tuoi stipendi (o quelli dei tuoi) sui computer?  :ueue:

Sì.  :asd:

Buntolo, ma tu spendi i tuoi stipendi (o quelli dei tuoi) sui computer?  :ueue:

No.
Mai speso più di 600 o 660€ su un computer.
Tieni conto che non ho mai comprato uno schermo od una tastiera, mi son sempre dato al barboneggio (anche letterale: ho preso roba di computer da cassonetti o da buttare via da negozi).

Poi funzionava così: i computer li comprava mio padre, ma non li usava perché era raramente a casa, gli unici che non venivano usati da me per l'80% del loro tempo sono I, II, III.
Il IV lo prese mio padre come primo o secondo portatile, dopo 3 anni lo cambiò e lo usai solo io, nel '96 costò 2 milioni di £.

Il V sarà costato 1 milione di £ se non di più, davvero tanto per l'epoca.

Poi tutti gli altri sono stati abbastanza economici per la loro epoca.

VI: credo 1 milione di £ (sarà costato l'equivalente di 700€ oggi, ma io dico anche meno, visto che era di fascia medio bassa, aveva solo 4 volte la RAM di V nonostante avesse 4 o 5 anni di più)

VII: 600€

VIII: 600~660€

IX: 365€ - 50€ di vendite

X: 400€

VIII e IX sono praticamente lo stesso computer con alcune componenti sostituite, praticamente semplicemente feci male il computer all'epoca.
Avrei dovuto mettere un E6600 anziché E6550, avrei dovuto prendere una scheda madre con FSB 1333 base e non 1066 base-1333 OC, poi se invece della 8500 avessi preso una 8600 probabilmente non avrei mai cambiato alcunché.
Avrei aggiunto 2 giga di ram, ma quella praticamente non l'ho pagata (l'ho scambiata con la scheda madre).
Quindi spendento 50-100€ in più nel 2008, non avrei speso poi soldi per aggiornarlo.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2011, 02:02:12 pm da Buntolo »

Abominable Snow Tux

• Visitatore
« Risposta #29 il: Ottobre 07, 2011, 01:55:08 pm »
bè non pretendevo che mi dicessi tutto quello che hai speso...   :asd:

Buntolo AirPippa, ma tu spendi i tuoi stipendi (o quelli dei tuoi) sui computer?  :ueue:

Sì.  :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

qua concordo...  :rotfl: