Autore Topic: Chrome so far...  (Letto 1507 volte)

AirPort

• Visitatore
Chrome so far...
« il: Settembre 18, 2011, 07:59:13 pm »
Direi che è giunto il momento di tirare qualche somma della mia prova su strada di Chrome. Premetto che sto usando la versione dev (al momento in cui scrivo è la 15.0.874.15), ma che presenta poche differenze non fondamentali con l'attuale stabile. Si intende che le seguenti considerazioni sono da valutare alla luce della MIA configurazione, dei MIEI usi e, non ultimo, del MIO gusto personale.

PRO:
Velocità di reazione: uno dei motivi principali che mi hanno fatto cercare alternative a FF: chrome si sta rivelando incredibilmente più reattivo nell'apertura, nella chiusura e anche nella navigazione generale (NB Non sto parlando di velocità di rendering)
Supporto alle caratteristiche del mio sistema: il secondo principale motivo del mio guardarmi altrove: con Lion, Os X ha introdotto nuove caratteristiche, sia puramente di facciata (fullscreen integrato con gli spaces, nuove scrollbar, ...), sia importanti "sotto il cofano" (come la sandbox delle applicazioni). In due mesi il team di chrome ha sfornato una release che li supportasse, mentre quello di FF resta sul vago, procrastina e si parla di qualcosa per FF 8. Oltre a queste cose ci sono poi tutta un'altra serie di questioni legati all'uso delle infrastrutture di sistema che fanno apparire Chrome meno estraneo di FF.
Uso di memoria: Chrome NON è un mostro di leggerezza come a volte si vocifera, voglio ribadirlo nuovamente come ho fatto spesso in passato. Semplicemente frammenta l'uso di memoria in più processi invece che in uno unico. Detto questo però per quanto mi riguarda non soffre dei picchi di uso della memoria come invece mi accadeva a volte con FF. Per quanto riguarda l'uso di CPU, mi sembra decisamente minore.
Finestra anonima "staccata": È palesemente una cazzata, ma trovo più comoda la finestra di navigazione in incognito separata piuttosto che l'interruzione di punto in bianco della sessione, per poi ripristinarla una volta finito come con il panda rosso.

CONTRO:
Due cose principalmente ho trovato poco di mio gradimento: estensioni e userscripts, per i quali si può fare un discorso unificato. In generale (e il web non ha un'opinione molto diversa dalla mia) mi sembra che Chrome non abbia un'infrastruttura per la creazione di plugin completa e flessibile quanto quella di FF, e certamente il motore degli script non è potente come lo è greasemonkey. Si nota soprattutto confrontando le versioni FF-chrome di alcune estensioni più complesse come AdBlock, che nella sua incarnazione riferita al browser di google difetta di maree di opzioni presenti in quella di FF. Allo stesso modo non è fattibile al momento un qualcosa di equivalente al NoScript di Firefox, e quello che c'è sono solo pallide imitazioni che IMHO non valgono un decimo, tanto che ci ho direttamente rinunciato. Per il resto ho sopperito alla mancanza di DownThemAll! tramite un plugin che integra chrome e jdownloader. Il resto sono piccole cose che ho facilmnte compensato o ho lasciato perdere. Per gli script alcuni funzionano, altri hanno bisogno di pesanti modifiche, e non è detto che rendano bene come su greasemonkey (cosa che ho verificato a mie spese).
Per altre cose poi l'ho trovato certamente meno flessibile di FF che ha un opzione per tutto.

Per il resto l'interfaccia minimale non posso dire che mi piaccia da matti ma la sopporto tranquillamente, e l'impatto è stato decisamente meno traumatico del previsto (anche se continuo a non capire perché cazzo le schede debbano stare SOPRA la barra degli indirizzi, ma vabbé...)
Altre cosucce (giochi, modulare, text cache)

Per concludere, alla luce di quanto detto fino ad ora, per il momento resto con chrome, anche se darò di sicuro una chance al panda rosso di riscattarsi con l'uscita della versione 8 (o comunque quella che sarà a integrarsi maggiormente col leone). E certo resto con la vivida speranza che il browser di BigG migliori dove mi sembra un po' carente...

shishimaru

• Visitatore
Re:Chrome so far...
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2011, 08:03:42 pm »
Mah, rimango a Firefox ma alla fin fine sono d'accordo con tutto il discorso. Solo per questione di abitudine continuo a essere più veloce e operativo con Firefox nella navigazione.

edit: riguardo la memoria, continuo a usarne meno con Firefox. Con la versione 7 ne userà ben di meno ancora.
« Ultima modifica: Settembre 18, 2011, 08:05:20 pm da shishimaru »

derma

• Visitatore
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2011, 08:08:15 pm »

Dopo anni e anni e anni di FF, e dopo avere provato di tutto e di più (...Chromium compreso), ora adopero Chromium... FF era (...è?) divenuto troppo pesante e lento... le cose che facevo in FF, con Chromium ho "imparato" a farle in altro modo, ed adattarsi non è stato difficile... Chromium ha, per quanto mi riguarda, solo aspetti positivi.

tonywhite

• Visitatore
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2011, 08:17:15 pm »
Io sono di parte, quindi non scrivo nessun post in questo thread. Anche perché ho provato chromium e sono passato subito a Chrome per la compatibilità con i giochini del webstore :asd:
Ma i motivi principali per cui ho lasciato Firefox sono: la reattività, il minimalismo e gli "strumenti per sviluppatori" (plugin Firebug su Firefox).
Continuo a dire che Firefox è un ottimo browser :verovero:

AirPort

• Visitatore
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2011, 08:20:58 pm »
Io sono di parte, quindi non scrivo nessun post in questo thread. Anche perché ho provato chromium e sono passato subito a Chrome per la compatibilità con i giochini del webstore :asd:
Ma i motivi principali per cui ho lasciato Firefox sono: la reattività, il minimalismo e gli "strumenti per sviluppatori" (plugin Firebug su Firefox).

Anche io, senza alcun dubbio, anche se i miei motivi principali per il passaggio sono altri (reattività e integrazione con gli strumenti del sistema) :verovero:

P.S. Ho evitato la questione chrome/ium dato che su Os X ho accesso solo al primo.

shishimaru

• Visitatore
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2011, 08:25:02 pm »

A me i giochini funzionano tutti con Firefox 6 :ueue:

tonywhite

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2011, 08:28:58 pm »

A me i giochini funzionano tutti con Firefox 6 :ueue:

[...]

shishimaru

• Visitatore
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2011, 08:30:21 pm »
:lki:

tonywhite

• Visitatore
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2011, 08:31:52 pm »