Autore Topic: e se volessi tirar su un serverino ?  (Letto 773 volte)

centoventicinque

• Visitatore
e se volessi tirar su un serverino ?
« il: Settembre 06, 2011, 01:56:06 pm »
allura popolo, ve la faccio brevissima :

il sito della ditta dove lavoro è su un server che fa cagare il cazzo , fisicamente sto server sta in lituania , offre pochissimo spazio ( 1000 mb ) e ha una banda che fa ridere , in ultimo ci costa un eresia .

a causa di "tagli" dismettiamo l'ufficio e ci rimangono 2 pc che non avranno una destinazione , complice la scadenza del contratto con chi ges:tis:ce il server  mi è venuta questa idea , perche non  convertire uno di questi pc in server ?

qualcuno mi elenca step by step cosa serve ?

grazie a todos

genuzzu

• Visitatore
Re:e se volessi tirar su un serverino ?
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2011, 02:03:52 pm »
Tanta pazienza. E tanta competenza.
Senza oeffe:sa, ma se non sei in grado di trovare almeno le info base non credo che tu possa farne uno.
(e soprattutto sono l'ultimo che ti può aiutare)

centoventicinque

• Visitatore
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2011, 02:08:55 pm »
appunto, ammetto la mia totale ignoranza .

però c'è il desiderio di far qualcosa di nuovo ( e perchè no intascarmeli io almeno la metà  dei 450 € semestrali che ci costa l'attuale serverazzo )

l'unica cosa che c'è adesso è l'hardware ,due pc gemelli  con  p4 3 GHz , 1Gb di ram , 2 dischi da 500 gb  , ho carta bianca  su cosa fare e come farlo purchè arrivi ad un risultato .

se serve saperlo il catafalco dovrà  gestrire :

qualche pagina html, almeno 10 caselle di posta , un paio di database mysql  e l'invio settimanale di circa 1900 messaggi di posta ( a 1900 indirizzi diversi ! )

genuzzu

• Visitatore
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2011, 02:14:47 pm »
Qualche pagina htmkl no problema, i database mysql dipende da come sono usati, i 1900 messaggi di posta sono un po' un problema. Avete un'indirizzo IP statico?

centoventicinque

• Visitatore
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2011, 02:22:06 pm »
no, dovremmo richiederlo .

se può rinquorare, qua davanti ho una lista di 930 indirizzi da aggiungere  a questa " rubrichetta" , tolto qualche doppione sicuramente sforiamo i 2500 indirizzi che settimanalmente dovranno ricevere il nostro "spam"

il database mysql c'è stato richiesto da un amico  per quelle che saranno le nuove pagine  che dovranno essere dinamiche , così ad esempio gli intirizzi non devo aggiungerli io a manina  ma chi è interessato può farlo da un modulo sul sito , o ancora non dovrei essere io  a mettere mano sul codice html  anche per mettere on line una stronzata !

turlando

• Visitatore
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2011, 02:36:37 pm »
Senza un indirizzo ip statico finireste prima di subito in tutte le blacklist di questo mondo. O almeno credo, non me ne intendo molto di mail server.

centoventicinque

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2011, 05:07:48 pm »
vabbhè. quello posso richiederlo al mio provider internet no ?

ARM_

• Visitatore
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2011, 09:27:27 pm »
per l'indirizzo ip potresti appoggiarti a un servizio di risoluzione dinamica (tipo dynalias) ma non so se sia una soluzione soddisfacente o se sia meglio un ip fisso.

per quanto riguarda la posta, potresti appoggiarti per la posta in uscita al server smtp del tuo provider, in modo tale da sfruttare la sua "fama"
per la posta in arrivo ti serviranno filtri an:tis:pam e antivirus. Non so se valga la pena di appoggiarsi al provider, a terze parti o arrangiarsi.

per quanto riguarda il sito web, apache e via. trovi molte guide anche in italiano.

Invece di mysql non so una mazza, quindi passo.

derma

• Visitatore
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2011, 10:54:15 pm »
...

il sito della ditta dove lavoro è su un server che fa cagare il cazzo , fisicamente sto server sta in lituania , offre pochissimo spazio ( 1000 mb ) e ha una banda che fa ridere , in ultimo ci costa un eresia .

a causa di "tagli" dismettiamo l'ufficio...

Voi la crisi dei "cervelli in fuga" l'avete vissuta sui vostri colli, vero?

centoventicinque

• Visitatore
« Risposta #9 il: Settembre 07, 2011, 12:03:33 am »

no , essendo danteschi al momento.. li mangiamo

derma

• Visitatore

centoventicinque

• Visitatore
« Risposta #11 il: Settembre 07, 2011, 12:19:00 am »
forse qualcuno, devo chiedere.. ok ?