Autore Topic: Consiglio  (Letto 3823 volte)

guiodic

• Visitatore
Consiglio
« il: Agosto 04, 2011, 04:17:55 pm »
Siccome temo che non vorrò usare né unity né gnome shell, pensavo di passare a Xubuntu o Kubuntu a partire da Oneiric.

Chiedo (e voglio risposte sincere) su questi punti:

1) nell'uso quotidiano Kubuntu è stabile o le applicazioni crashano spesso?
2) programmi come kmail e kontact sono affidabili?
3) reconq è un browser decente, paragonabile a Firefox? o mi conviene usare Firefox?
4) riguardo Xfce non è male come ambiente ma le app spesso sono povere e usare quelle di gnome richiede l'istallazione di gconf e compagnia varia.

tonywhite

• Visitatore
Re:Consiglio
« Risposta #1 il: Agosto 04, 2011, 05:21:58 pm »
1) Ti sconsiglio Kubuntu. Se vuoi provare una distro KDE seria vai con Debian.
2) Uso il browser.
3) In questo sondaggio nessun udente KDE ha votato Reconq. Se usassi KDE avrei scelto comunque chrome/chromuim e Firefox
4) Ci sto facendo un pensierino anch'io

shishimaru

• Visitatore
« Risposta #2 il: Agosto 04, 2011, 05:35:41 pm »
Ieri ho installato Kubuntu 11.04 usando però il PPA Backport per metterci KDE 4.7. Certo, sto ancora usando Ubuntu Natty, eh :asd: Però ogni tanto uso anche Kubuntu.

1) A me è stabile. :ysy:
2) Purtroppo non ne ho idea. Faccio uso del solo browser come Tony White
3) È un browser decente, ma non paragonabile agli altri più famosi. Se usi Kubuntu, usa lo script che installa Firefox in modo da integrarlo col resto del sistema o fai come vuoi. Usa meglio Firefox insomma, perché non ritengo che Rekonq sia un browserone.
4) Vero. Tuttavia può essere una soeffe:renza iniziale per stare bene poi dopo forse :thinking:

turlando

• Visitatore
« Risposta #3 il: Agosto 04, 2011, 06:21:46 pm »

AirPort

• Visitatore
« Risposta #4 il: Agosto 04, 2011, 07:09:29 pm »
Al di là  del mio atavico odio per KDE, provo a darti qualche risposta avendo io per un brevissimo periodo di scoramento da gnome-shell valutato di passare al draghetto (poi ho optato per aqua :lki:)

1) Kubuntu pare sia un po' migliorata con le ultime release, ma resta sempre la sorella sfigata di ubuntu, con canonical che se n'è sempre fregata e continua a farlo. Oramai la distro KDE per eccellenza sta diventando Chakra, una derivata di arch che personalmente però non apprezzo esageratamente per due motivi (si sta staccando dalla distro madre, con pkg manager autosviluppato e ci saranno un po' di casini, e inoltre è molto restrittiva nei repo con le app non QT). Alla fine io, volendomi proprio buttare su KDE, andrei su arch, OSuse (che però ho sempre trovato pesante come la morte) o debian per restare in ambito deb
2)Kmail e Kontact per quello che ho potuto vedere sono degni sostituti di evolution, e finalmente con la 4.7 tutta la suite PIM dovrebbe integrarsi bene con akonadi. L'unico programma di quella risma che mi ha sempre fatto cagare è kopete.
3) Rekonq è carino, ma IMHO anni luce da FF. Va bene come browser di scorta come io tengo safari, ma personalmente direi nulla più. Tra l'altro sono usciti diversi temi che integrano abbastanza bene il panda rosso in KDE, il più impressionante dei quali ha un thread proprio su LQH.
4) XFCE ha avuto un bello sprint ultimamente, e sta raccogliendo molti switcher dello gnomo, ma come hai detto tu in vari casi per le app bisogna installare numerose dipendenze del piedone

turlando

• Visitatore
« Risposta #5 il: Agosto 04, 2011, 08:54:17 pm »
Mah, credo che come distro kde Aptosid sia ottima :ysy:

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #6 il: Agosto 04, 2011, 09:26:28 pm »
a me kubuntu non è mai andato. :ysy:

ho installato l'ambiente grafico e ho impallato il pc :ysy:

io preferirei o xubuntu o lubuntu, se proprio non vuoi lo gnomo :ysy:

tonywhite

• Visitatore
« Risposta #7 il: Agosto 04, 2011, 09:35:32 pm »

Se proprio xfce non gli piace...  :asd:

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #8 il: Agosto 04, 2011, 10:04:02 pm »

Se proprio xfce non gli piace...  :asd:

ok, allora prova questo :lki:

AirPort

• Visitatore
« Risposta #9 il: Agosto 04, 2011, 10:43:07 pm »

Che alla fine altro non è che debian sid con dei tool in più :asd: Sempre lì siamo :asd:

turlando

• Visitatore
« Risposta #10 il: Agosto 05, 2011, 04:25:10 am »

Che alla fine altro non è che debian sid con dei tool in più :asd: Sempre lì siamo :asd:

Non ha dei repo propri?

centoventicinque

• Visitatore
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2011, 07:29:14 am »
no

sembre debian è, vecchia zuppa

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #12 il: Agosto 05, 2011, 10:00:17 am »
Io uso Arch+XFCE da ormai 3 mesi credo.

Nessun problema, se non quello trovato da guiodic, io però ho anche G3+Shell, sicché le dipendenze probabilmente le avevo già  tutte.
Il problema con XFCE è la mancanza di applicazioni native e la lentezza con cui avvia quelle non-native.
Tipo mousepad (editor di testo base di XFCE) si apre all'istante, gedit ci mette 3 secondi e così via.
La pesantezza dell'applicazione non conta: che apra un terminale o un programma pesante ci mette sempre quei 3 secondi di caricamento, suppongo sia perché deve caricare le librerie che più o meno sono pesanti uguali.

Comunque a parte i 3 secondi, devo dire che il mischione XFCE/GNOME funziona molto bene (nel senso di usare roba di GNOME), ad esempio uso sia thunar che nautilus senza problemi (se non che i comandi cp, mv non funzionano in modo incrociato).

shishimaru

• Visitatore
« Risposta #13 il: Agosto 05, 2011, 01:39:05 pm »
All'epoca avevo provato Sidux e stavo cagando a spruzzo appena visto tutto :lki:

SuNjACk

• Visitatore
« Risposta #14 il: Agosto 05, 2011, 02:47:40 pm »
All'epoca avevo provato Sidux e stavo cagando a spruzzo appena visto tutto :lki:

Poi ha cambiato nome a aptosid :lki: (che nome del c*zzo :lki: )