Author Topic: Comprare un portatile  (Read 4190 times)

Buntolo

• Guest
Re:Comprare un portatile
« Reply #15 on: July 22, 2011, 11:06:38 AM »
Grazie, veramente chiaro e preciso a prescindere dal sistema operativo, ho finalmente compreso anche qualcosa di più sui processori. Quel DEL che mi hai citato è una vera "bomba"  :excited: , il sistema operativo che consigli per quel pc quale sarebbe, o meglio tu che sistema inseriresti? altra info dove potrei acquistarlo?

grazie ancora per la risposta data e per quella che mi darete.

1) Sistema Operativo
Per il sistema operativo io consiglierei Linux Mint, magari la Debian Edition, così hai una rolling basata su debian.
Una rolling significa che lo installi e lo aggiorni di continuo, senza preoccuparti di rilasci (del tipo Ubuntu 10.04->10.10, Windows Vista->Windows 7)
Ti consiglio di provare un po' di DE (=Desktop Environment, ossia Ambienti di Lavoro), allo stato attuale i più maturi sono KDE e XFCE.
Una volta secondo me il migliore in assoluto era GNOME2, ora hanno fatto la versione 3, ma è stata rilasciata moooolto prematuramente.
Io consiglio dunque MINT come base e poi di provare un po' di DE a rotazione, quando hai trovato uno che ti soddisfi, togli gli altri e te lo personalizzi.

2) dove compare
Da internet: costa meno e non cambia nulla.
Non cambia nulla nel senso che se lo compri in un negozio e ti si rompe, loro non fanno altro che mandarlo alla DeLL, quindi se lo compri su internet e si rompe, te lo mandi alla DeLL senza passare per il negozio.
Sul sito c'è scritto "1 anno di garanzia", ma io sapevo che anche chi vende su internet è obbligato a dare 2 anni di garanzia, però devi chiedere a qualcun altro.
Poi per le cose particolari cos'hai intenzione di fare?
a) mouse: ce l'hai già ?
b) disco: lo prendi da 250 e poi prendi gli altri? (questo lo consiglio caldamente)
c) garanzia: per 72€ ti interessa la garanzia per danni accidentali?
d) ram: te la senti di prendere 3 giga, comprarne da un'altra parte 8 e vendere quella vecchia? (io ho fatto così, ma capisco che possa "spaventare)
e) ssd: lo prendi? Puoi farlo anche in un secondo momento, però secondo me è d'obbligo, soprattutto con un XPS 17 a 2 slot, poi il disco rigido vecchio è l'unico collo di bottiglia alle prestazioni; comunque sia se non oggi, tra 5 mesi dovrai prenderlo l'SSD, quindi ti consiglio di prepararti alla reinstallazione di tutto (magari evitando di personalizzare pesantemente ed installando tonnellate di roba)

Prima di compare rivediamo bene tutti i punti.

shishimaru

• Guest
« Reply #16 on: July 22, 2011, 11:34:32 AM »
Gli SSD hanno bisogno di slot diversi da quelli che si usano per i soliti HDD dei portatili?

Buntolo

• Guest
« Reply #17 on: July 22, 2011, 06:31:10 PM »
Gli SSD hanno bisogno di slot diversi da quelli che si usano per i soliti HDD dei portatili?

No.

Ah Sunny, ho un altro problema, tanto per cambiare: http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?pid=101637#p101637
« Last Edit: July 22, 2011, 06:43:36 PM by Buntolo »

shishimaru

• Guest
« Reply #18 on: July 22, 2011, 07:20:53 PM »
Uhm, figo :drd: Devo vedere se ne ho uno in più (impossibile :lki: ) e mettercene uno da neanche 20GB.

SuNjACk

• Guest
« Reply #19 on: July 22, 2011, 07:21:50 PM »

No.

Ah Sunny, ho un altro problema, tanto per cambiare: http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?pid=101637#p101637

Mi spiace, di slim non sono pratico

Buntolo

• Guest
« Reply #20 on: July 22, 2011, 07:50:37 PM »
Uhm, figo :drd: Devo vedere se ne ho uno in più (impossibile :lki: ) e mettercene uno da neanche 20GB.

Io quando Btrfs e kernel saranno a modo per gli SSD (e manca poco), compro un SSD e lo metto al posto dell'unità  ottica.
Tu probabilmente hai 1 slot disco e 1 slot unità  ottica, basta che togli quest'ultima.

shishimaru

• Guest
« Reply #21 on: July 22, 2011, 07:53:16 PM »

Io quando Btrfs e kernel saranno a modo per gli SSD (e manca poco), compro un SSD e lo metto al posto dell'unità  ottica.
Tu probabilmente hai 1 slot disco e 1 slot unità  ottica, basta che togli quest'ultima.

Sul serio? o_o Cacchio, non mi era venuto in mente che posso sostituire l'unità  ottica!
Comunque i sistemi GNU/Linux direi che sono già  pronti comunque :ysy: Btrfs è a posto, ext4 va davvero molto bene secondo i test di Phoronix. Ma credo che vada tolto il journaling per rendere meglio :thinking:

Buntolo

• Guest
« Reply #22 on: July 22, 2011, 08:03:33 PM »

Sul serio? o_o Cacchio, non mi era venuto in mente che posso sostituire l'unità  ottica!
Comunque i sistemi GNU/Linux direi che sono già  pronti comunque :ysy: Btrfs è a posto, ext4 va davvero molto bene secondo i test di Phoronix. Ma credo che vada tolto il journaling per rendere meglio :thinking:

Appunto, io probabilmente in autunno prenderò un SSD usato da 60 giga e lo metterò al posto dell'unità  ottica, ho trovato un sito degli USA che spedisce in Italia il robo per mettere dischi al posto dell'unità  ottica (sennò ti tocca usare lo scotch  :asd:.) per 40€ (spedizioni incluse).

Conto di spendere 100-120€ per SSD+robo.

shishimaru

• Guest
« Reply #23 on: July 22, 2011, 08:26:19 PM »
Ce ne sono anche di un pelo po' più piccoli? :thinking:

Buntolo

• Guest
« Reply #24 on: July 22, 2011, 08:29:19 PM »
Ce ne sono anche di un pelo po' più piccoli? :thinking:

40.

Però come puoi vedere:
http://www.prokoo.com/corsair-force-series-40gb-sataii-p-4783.html
http://www.prokoo.com/60gb-vertex2-sata-p-4643.html

Più son grossi più conviene.
Poi vabbè io lo cercherò usato e conto di pagarlo 50-60€.

shishimaru

• Guest
« Reply #25 on: July 22, 2011, 11:49:46 PM »
Ci saranno usati? :-/
Su due piedi direi che che è difficile trovarne, specie perché sono dei dischi ancora poco usati...