Autore Topic: Comprare un portatile  (Letto 4037 volte)

roberto.delia

• Visitatore
Comprare un portatile
« il: Luglio 21, 2011, 04:15:11 pm »
Salve a tutti,

essendosi rotto il mio hp pavilion dv9640 el    >:(   devo nei prossimi mesi procedere all'acquisto di un nuovo pc   :urra:, con il computer già  citato avevo provato qualche sistema operativo del mondo linux in particolare "ubuntu" ma alla fine per vari problemi tecnici:  un eccessivo riscaldamento  e il non riconoscimento di alcune periferiche tra cui il lettore impronte digitali, e la mia necessità  ad usare una buona suite di scrittura mi fecero optare per ritornare al vecchio windows vista successivamente optai per utilizzare windows 7 con mio "gaudium magnum" . Ora però nel voler acqusitare un nuovo pc vorrei poter valutare le eventuali scelte e scegliere un buon notebook  che possa avere se non in modo esclusivo almeno in modo secondario un sistema linux (mi è stato consigliato debian in particolar modo). L'hp anche se si è rotto mi è piaciuto molto e di certo in 4 anni l'ho usato abbastanza tra studio  (word + ricerche + sbobinature+ conversione file amr in mp3) giochi (call of duty e simili) video conferenze e simili;  io e quel pc siamo spesso rimasti svegli la notte   :cry:  come due buoni amici  :beer:  (mo sto esagerando)

Adesso a me affascina l'hp envy     http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=5599130&langId=-1&category_rn=1504 ma vorrei sapere se voi potreste consigliarmi su questo pc un buon sistema operativo o se conosceste qualche altro computer (asus hp sony vaio)   che leghi bene con i sistemi operativi linux .

ringrazio già  adesso il disturbo di quanti di voi mi dedicheranno attenzione.

mustangtux

• Visitatore
Re:Comprare un portatile
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2011, 04:28:48 pm »
ecco tra tipo un paio di mesi dovrei prendermi pure io un portatile, e volevo sapere riguardo le nuove tecnologie dei processori i7, il nostro buon kernel le supporta?

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2011, 04:57:13 pm »
Datemi tempo e rispondo, ora sono un po' senza internet.

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2011, 07:14:23 pm »
L'hp Envy non è male, ma consiglierei di prenderlo con un altro processore: quello è un quad core a bassa frequenza che serve solo se si sfruttano programmi di calcolo, in altre applicazioni, tra cui i giochini, va peggio di un i5 dual core a 2,5 GHz.

Ho pensato ad un Dell XPS 17, l'ho configurato così:
Codice: [Seleziona]
SCELTA COLORI Colore alluminio argentato modifica
PROCESSORE Processore Intel® Core™ i5-2520M a 2,5 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 3,2 GHz modifica
SISTEMA OPERATIVO MS_Finestre® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano modifica
SYSTEM RECOVERY OS Media MUI MS_Finestre® 7 Home Premium (64 BIT) Resource DVD modifica
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità  ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook. modifica
SERVIZI E SUPPORTO Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC modifica
PROTEZIONE IN CASO DI DANNI ACCIDENTALI 1 year Accidental Damage Protection modifica
SOFTWARE DI SICUREZZA Nessun software di sicurezza e antivirus modifica
BACKUP ONLINE DATASAFE DataSafe Online Backup da 2GB, licenza valida per un anno modifica
LCD 17.3 FHD WLED AG (1920x1080) with 2.0 Mega Pixel Integrated Camera modifica
MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 3.072 MB, 1.333 MHz [1x2.048 + 1x1.024] modifica
UNITà€ DISCO RIGIDO Disco rigido Serial ATA da 250 GB (7.200 rpm) modifica
UNITà€ OTTICHE Unità  DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD) modifica
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 550M da 1GB modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh modifica
SINTONIZZATORE E TELECOMANDO TV Tuner Tv non incluso modifica
Accessori
BORSE Nessuna custodia modifica
CONNETTIVITà€ WIRELESS Intel® Centrino® Wireless-N 1030 (1x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card) modifica
Il sistema include inoltre
Gedis Bundle Reference N05X7M01
Order Information XPS L702x Order - Italy
Documenti di spedizione Italian Documentation
DataSafe Datasafe Local 2.3 Basic
Dell System Media Kit XPS L702x Resource DVD
Power Supply 130W AC Adaptor
Cables Italian 250V Power Cord
Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Service Standard Service - 1 year of Collect & Return 10 day coverage included with your PC
BANDA LARGA INTEGRATA Mobile Broadband Not Included

Note particolari:
1) come CPU ho messo l'i5 2520M, è un Sandy Bridge (ultima generazione, non mi dilungo, ti basti che va molto più di un i5/i7 "vecchio"), perché è il migliore come prezzo/prestazioni, l'i5 2540M ha soli 100 MHz in più ma costa 60-100€ in più (non ricordo di preciso)
2) ho lasciato la garanzia base ma ho messo 72€ di garanzia anche per danni accidentali
3) come RAM ho scelto solo 3 giga, perché 8 giga li facevano pagare 170, ti conviene prenderne 3 e comprare 2 banchi da 4 per 74€ qua: http://www.prokoo.com/ddr3-sodimm-1066mhz-kingston-valueram-p-14568.html?keywords=ddr3%20sodimm
4) ho messo il disco base da 250 giga, perché il 500 giga costa 150€ in più, mentre qua viene solo 45€: http://www.prokoo.com/samsung-500gb-2534-hnm500mbb-5400rpm-spinpoint-sata-p-16764.html
5) ho messo come schermo l'AntiRiflesso, senza il 3D perché non lo sfrutteresti mai (le schede video portatili non sono abbastanza potenti)
6) come scheda video ho messo la 550 base da 1 giga, perché il 3D poverina non ce la fa, più di 1 giga serve solo a gpu desktop, la 555 non è altro che una 550 spinta (quindi puoi trasformare la 550 in 555 gra:tis:)

Quindi rivendi la ram e ci metti 8 giga (secondo me inutili, mi fermerei a 4), il disco interno lo togli e lo metti come esterno usb grazie ai vari contenitori che si trovano anche a 10€, dentro al suo posto ci metti un disco da 500 pagato solo 45€, dal sito compri anche il mouse esterno.
Quindi considerando le spedizioni e la roba aggiuntiva viene: 986+29+37x2+45+10+10=1164€
Quindi solo 65€ in più dell'hp Envy, ma secondo me è decisamente superiore.

Altro motivo per cui ti ho proposto per primo il Dell XPS 17 è perché ha 2 slot per il disco rigido, questo significa che il disco da 250 puoi pure tenerlo ed aggiungendo il disco da 500 arriveresti a 750 giga, oppure (ed io farei così) spendi dei soldi in più e prendi un SSD, facendo dunque:
I disco: SSD per i sistemi operativi ed i programmi più usati
II disco: disco da 500 giga per i dati
III disco: disco da 250 nello scatolottino esterno.

Ecco un buon SSD: http://www.prokoo.com/120gb-vertex-extended-2534-sata-p-6427.html?keywords=ssd
120 giga a 145€ è quasi 1giga=1€
Le prestazioni non sono lontanamente comparabili ai dischi tradizionali.

Quindi fossi in te aggiungerei anche l'SSD e verrebbe: 1309€ con la possibilità  di vendere i 3 giga di ram (non ci fai molto ma vabbé).

Se ti spaventa, metti 4 giga di ram nella configurazione di DeLL, così viene: 1265€ SSD compreso.
E gli 8 giga te li compri tra 3 anni quando 4 non ti bastano più.
E ad ogni modo per 170€ in più di quell'hp hai un pc superiore direttamente a casa tua.

Ripeto: pensaci bene all'SSD, però se prendi l'XPS 17 puoi pensarci anche in un secondo momento.

Per la compatibilità  con Linux è tutto a posto, l'unica possibità  negativa forse è per la scheda di rete, ma ho forti dubbi, visto che le perfieriche Intel in genere sono le migliori come supporto.
Scheda nVidia anziché Ati sicchè dovrebbe funzionare benissimo senza problemi (a dire il vero a me la Ati funziona benissimo, ma pare ci sia tanta gente con problemi, boh).
« Ultima modifica: Luglio 21, 2011, 07:17:38 pm da Buntolo »

SuNjACk

• Visitatore
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2011, 07:31:44 pm »
@buntolo

come cazzo fai a sapere così tanto di hardware?

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2011, 07:38:33 pm »
@buntolo

Google.  :asd:
Tu come cazzo fai a sapere così tanto di arch?

SuNjACk

• Visitatore
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2011, 07:39:38 pm »
@buntolo

Io non so un cazzo di arch, siete voi che credete che io sappia :lki:

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2011, 08:38:38 pm »
@buntolo

Tipo per questo cosa mi sapresti dire?
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=12151

SuNjACk

• Visitatore
« Risposta #8 il: Luglio 21, 2011, 09:01:40 pm »
@buntolo

Tipo per questo cosa mi sapresti dire?
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=12151

ti ho risposto lì

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2011, 10:25:31 pm »
Risposto.

SuNjACk

• Visitatore
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2011, 10:51:40 pm »

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #11 il: Luglio 22, 2011, 12:01:05 am »
Risposto.

Ca**o quant'è bello SLiM  :mki:
Molto più leggero e veloce di GDM3  :mki:

SuNjACk

• Visitatore
« Risposta #12 il: Luglio 22, 2011, 12:02:34 am »
Risposto.

Ca**o quant'è bello SLiM  :mki:
Molto più leggero e veloce di GDM3  :mki:

Si chiama Slim apposta :lki:

mustangtux

• Visitatore
« Risposta #13 il: Luglio 22, 2011, 12:05:29 am »
ho capito una cosa: quando guarderò per il portatile, chiederò consiglio a buntolo!  :verovero:

roberto.delia

• Visitatore
« Risposta #14 il: Luglio 22, 2011, 10:35:31 am »
Grazie, veramente chiaro e preciso a prescindere dal sistema operativo, ho finalmente compreso anche qualcosa di più sui processori. Quel DEL che mi hai citato è una vera "bomba"  :excited: , il sistema operativo che consigli per quel pc quale sarebbe, o meglio tu che sistema inseriresti? altra info dove potrei acquistarlo?

grazie ancora per la risposta data e per quella che mi darete.