Autore Topic: HD sata2 in presa sata3  (Letto 2059 volte)

Abominable Snow Tux

• Visitatore
Re:HD sata2 in presa sata3
« Risposta #15 il: Aprile 14, 2011, 03:57:16 pm »
Nel marzo 2009 è stata presentata al pubblico in occasione dell'Everything Channel Xchange Conference di New Orleans la nuova versione che ha raggiunto una velocità  di trasferimento dati di 6 Gbps, contro i 3 Gbps della versione SATA 2. Con l'avvento di SSD sempre più performanti che raggiungeranno 500MB/s in lettura e scrittura, il passaggio alla terza versione SATA è d'obbligo.[2]
La revisione 3.0 migliorerà  anche la funzione native command queuing (NCQ), soprattutto per quel che riguarda lo streaming di flussi video, e il supporto alla gestione dei consumi e vi sarà  una piena compatibilità  con le precedenti versioni.[3]

ok, grazie tony...
Avevo anche cercato, ma mi era sfuggito.

;)

questa era la risposta che volevo... ma anche no  :asd:.

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #16 il: Aprile 30, 2011, 03:59:14 pm »
Siccome devo cambiare pc, volevo sapere per una serie di vicissitudini che ora non ho voglia di scrivere, se un HD sata2 gira su prese della mobo sata3.

In teoria cambia solo la velocità  di trasferimento, però non so se sono effettivamente identiche proprio come struttura fisica queste sata3 rispetto alle sata2.

Non so se la domanda è chiara...  :lki:

Un SATA2 su SATA3 non dovrebbe aumentare di velocità  e se lo facesse sarebbe dell'1%.

Un SATA2 può essere montato su un SATA3, tant'è che le prime schede madri Sandy Bridge erano bacate e mandavano in crash il sistema se si usava una certa porta SATA2, la soluzione era montare quei dischi da un'altra parte, anche ad una SATA2, quindi son per forza compatibili.
Allo stesso modo un disco SATA3 dovrebbe funzionare su un SATA2.

Abominable Snow Tux

• Visitatore
« Risposta #17 il: Aprile 30, 2011, 04:11:18 pm »
Siccome devo cambiare pc, volevo sapere per una serie di vicissitudini che ora non ho voglia di scrivere, se un HD sata2 gira su prese della mobo sata3.

In teoria cambia solo la velocità  di trasferimento, però non so se sono effettivamente identiche proprio come struttura fisica queste sata3 rispetto alle sata2.

Un SATA2 su SATA3 non dovrebbe aumentare di velocità  e se lo facesse sarebbe dell'1%.

Un SATA2 può essere montato su un SATA3, tant'è che le prime schede madri Sandy Bridge erano bacate e mandavano in crash il sistema se si usava una certa porta SATA2, la soluzione era montare quei dischi da un'altra parte, anche ad una SATA2, quindi son per forza compatibili.

Era prorio per il bug che avevo chiesto!  :asd: Poi mi ero già  fatto dare una risposta da un amico.
Comunque ora quel bug è stato risolto e hanno ritirato le schede tarocche, quindi non problem. Grazie comuqnue!!!  :beer:

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #18 il: Aprile 30, 2011, 04:39:11 pm »

Era prorio per il bug che avevo chiesto!  :asd: Poi mi ero già  fatto dare una risposta da un amico.
Comunque ora quel bug è stato risolto e hanno ritirato le schede tarocche, quindi non problem. Grazie comuqnue!!!  :beer:

Ah ecco  ;D
Comunque fai una ricerca della tua scheda, col numero di serie e guarda se possa essere colpita dal bug, sai la tua potrebbe essere rimasta in magazzino, tenuta da qualcuno che voleva venderla senza perdere tempo.
E' una scheda liscia o una rev (ossia revision) qualcosa? Se è una rev guarda la data di uscita e confrontala con quella del ritiro dei chipset bucati.

shouldes

• Visitatore
« Risposta #19 il: Aprile 30, 2011, 05:31:44 pm »

Abominable Snow Tux

• Visitatore
« Risposta #20 il: Maggio 01, 2011, 09:06:22 am »

Ah ecco  ;D
Comunque fai una ricerca della tua scheda, col numero di serie e guarda se possa essere colpita dal bug, sai la tua potrebbe essere rimasta in magazzino, tenuta da qualcuno che voleva venderla senza perdere tempo.
E' una scheda liscia o una rev (ossia revision) qualcosa? Se è una rev guarda la data di uscita e confrontala con quella del ritiro dei chipset bucati.

Deve arrivarmi domani il computer, quindi domani scoprirò tutto.
Mi sono fatto assicurare comunque che sia una B3. Ma ormai tutti i negozianti mi hanno detto che non hanno più le 2.
Credo poi che la intel le abbia ritirate (non chiedendo nulla), quindi non avrebbero convenienza i negozianti a venderti una cosa vecchia.