Tre giovani, due uomini e una donna, vivono in una casa nella città inglese di Bristol. Sarebbe tutto normale se non fossero rispettivamente un vampiro, un licantropo e un fantasma...
Dietro a questa descrizione apparentemente sciocca, si cela una bellissima serie, con personaggi ben caratterizzati, dei temi forti e una storia interessante e mai banale. Ovviamente inglese, quindi niente moralismi da quattro soldi ne patacche pseudo religiose.
Nell'era in cui questi soggetti (vampiri in primis) sono diventati scialbe macchiette per teenagers, questa serie brilla assolutamente per originalità e caratterizzazione. Unico difetto forse il fatto che la prima serie è composta da 6 episodi, la seconda da 8 e la terza, in onda in questo periodo, di nuovo di 8. Ma meglio pochi e buoni che un brodo allungato. La consiglio davvero a tutti.
NOTA 1: Esiste un episodio pilota n°0, che in certe fonti non è citato (e viene considerata puntata pilota la 1x01). Questo fa a tutti gli effetti parte della serie, ma intanto molte cose che dice sono ripetute anche nel primo della stagione regolare, e in secondo luogo quasi tutto il cast è dieffe:rente. Il mio consiglio, se non avete problemi coi piccoli salti indietro, è di vederlo comunque (spiega delle cose in più e contiene scene riassunte sbrigativamente o omesse nella puntata successiva), ma DOPO l'1x01, quando oramai siete entrati nell'ottica della serie e vi siete abituati al cast regolare.
NOTA 2: Attenzione a non confonderlo coll'omonimo remake statunitense partito quest'anno: IMHO quanto è bella la serie originale fa cagare questa, non sono nemmeno riuscito a finire il pilot.