Autore Topic: RISOLTO Risistemare bene il Bios  (Letto 4605 volte)

carlotux

• Visitatore
RISOLTO Risistemare bene il Bios
« il: Febbraio 02, 2011, 01:15:43 pm »
Come da titolo. Da ieri il Bios mi fa una schermata strana, quando accendo il PC mi viene la schermata di Asus con la sigla, poi mi viene una schermata con varie scritte e in fondo c'è scritto pigiare  F1,  lo pigio e mi viene il grub di partenza come sempre ( normale) e va bene. E possibile resettare il bios, ho aggiornarlo ? non metto mai mano sul bios, a meno che devo cambiare qualche impostazione.

Dimenticavo,la prima volta che e successo, era venuto lo schermo nero, sono andato nel bios e ho trovato le impostazioni di partenza modificate, le ho rimesse a posto ed e partito.  :wut:
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2011, 11:24:03 pm da carlotux »

domx

• Visitatore
Re:Risistemare bene il Bios
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2011, 02:36:04 pm »
Non c'è un'opzione per riportare il bios ai valori ottimali? Perché essendo un portatile (giusto?) non so come puoi fare a resettarlo. A volte c'è un forellino sotto il notebook con la scritta reset, ma non l'ho mai provato...
comunque se cerchi nel menu del bios di sicuro quell'opzione c'è...
magari fai un po' di foto e postale...

tonywhite

• Visitatore
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2011, 02:51:02 pm »
Da quello che scrivi sembra essere la batteria interna che se ne è andata. È una batteria come quella di un orologio, solo grande il doppio.

domx

• Visitatore
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2011, 04:09:52 pm »
Da quello che scrivi sembra essere la batteria interna che se ne è andata. È una batteria come quella di un orologio, solo grande il doppio.
non penso, il portatile è nuovo (se è quello di cui ha parlato altre volte)...

carlotux

• Visitatore
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2011, 05:09:33 pm »
E il base,  non il laptop :ysy:   e ha diversi anni. mi e venuta anche a me l'idea che (fosse  la batteria ) infatti lo cambiata anni fa.  :ysy:

Siccome l'ho di scorta ( 2 batterie) stasera ho domani la cambio, poi vi faccio sapere il tutto.  :ysy: :ysy: :beer:

@kimj farò una foto e la posto.  :lki: :lki:

domx

• Visitatore
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2011, 05:12:10 pm »
E il base,  non il laptop :ysy:   e ha diversi anni. mi e venuta anche a me l'idea che (fosse  la batteria ) infatti lo cambiata anni fa.  :ysy:

Siccome l'ho di scorta ( 2 batterie) stasera ho domani la cambio, poi vi faccio sapere il tutto.  :ysy: :ysy: :beer:

@kimj farò una foto e la posto.  :lki: :lki:
ok, comunque per resettare ti bata togliere la batteria per un paio di minuti (e staccare la presa)...

carlotux

• Visitatore
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2011, 05:20:53 pm »
Eccole.  :tnz: :tnz: :tnz:

carlotux

• Visitatore
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2011, 05:35:41 pm »
E la batteria senzaltro, non mi tiene le impostazioni, il floppy non ce lò e lo avevo disabilitato.  :lki: :lki:

Il Base e costruito, non lo comprato nel negozio.  :ysy: :ysy:

domx

• Visitatore
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2011, 05:46:56 pm »
E la batteria senzaltro, non mi tiene le impostazioni, il floppy non ce lò e lo avevo disabilitato.  :lki: :lki:

infatti ci hai messo un'asus. Io ci misi una gigabyte e non finirò mai di pentirmi >:( >:(
non mi sa controllare la ventola, su linux la faccio controllare a fancontrol, sugli altri SO (sia windows, dove dovrebbe esserci il programma della gigabyte, sia mac) non c'è verso di farlo. Sembra una stupidaggine, ma è una cosa parecchio fastidiosa, la ventola a 4600 giri al minuto fa il rumore di un trattore :ysy: :ysy:

carlotux

• Visitatore
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2011, 06:14:15 pm »
E vecchio, 4/5 anni ma va benissimo, fino ad ora. Le ventole le ho messe dappertutto e super ventilato non riscalda minimamente, l'unico sbaglio che ho fatto e stato di non metterne una anche  hai dischi. :lki: :lki:

domx

• Visitatore
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2011, 06:53:45 pm »
E vecchio, 4/5 anni ma va benissimo, fino ad ora. Le ventole le ho messe dappertutto e super ventilato non riscalda minimamente, l'unico sbaglio che ho fatto e stato di non metterne una anche  hai dischi. :lki: :lki:
pensa che io ho solo la ventola della cpu e non scalda minimamente :ysy: :ysy:
la ventola della nobo l'ho tolta proprio (perché non si poteva regolare) e, se potessi, toglierei anche quella del dissipatore :asd: :asd:
forse dovrei metterne un'altra ora che ho una scheda video esterna, ma tanto sto pensando di rivendermela, c'è un mio amico che si è già  prenotato, il mac mi ha già  stufato (e poi funziona bene anche con l'altra scheda video)

Ajò

• Visitatore
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2011, 08:42:22 pm »
ma la durata media di una batteria è di circa 15 anni

carlotux

• Visitatore
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2011, 09:03:55 pm »
ma la durata media di una batteria è di circa 15 anni

Quale ? del pc no, io lo gia cambiata una volta.  :ysy: :ysy: :ysy:

Ajò

• Visitatore
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2011, 09:11:13 pm »
 mai cambiata la batteria di un Pc   attualmente il mio pc più vecchio è un pentium 3   a 700 MHZ 
 diciamo che ha circa........ 14 anni o forse più
comunque il primo sintomo della batteria  andata è  l'ora  sballata

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2011, 09:49:03 pm »
mai cambiata la batteria di un Pc   attualmente il mio pc più vecchio è un pentium 3   a 700 MHZ 
 diciamo che ha circa........ 14 anni o forse più
comunque il primo sintomo della batteria  andata è  l'ora  sballata

Io ho un portatile del '96 con la pila andata, morire muoiono.
A me è morta anche quella del fisso da cui sto scrivendo ora (o era uqello prima? :thinking:), tempo 2 anni, ma credo fosse sfiga, non ho mai sentito nessuno che gli sia successo dopo poco tempo.

Altri sintomi sono che ti perde tutte le impostazioni ed ha problemi con sata/ide multipli.
Sul portatile poi c'era una serie di errori che non ricordo: in sostanza senza batteria tampone non ti fa il POST, forse essendo così vecchio non ha la capacità  di autoimpostare il BIOS.

infatti ci hai messo un'asus. Io ci misi una gigabyte e non finirò mai di pentirmi >:( >:(
non mi sa controllare la ventola, su Linux la faccio controllare a fancontrol, sugli altri SO (sia MS_Finestre, dove dovrebbe esserci il programma della gigabyte, sia mac) non c'è verso di farlo. Sembra una stupidaggine, ma è una cosa parecchio fastidiosa, la ventola a 4600 giri al minuto fa il rumore di un trattore :ysy: :ysy:

Sfocato del pieffe:ro  :lki:
A Marzo ti saprò dire se funzionerà  bene il mio pc con centordicimila ventole.

ps: invece di spendere 23€ (13+spedizione) per una nVidia 8400 che poi hai scoperto non servirti (andava bene anche quella integrata), potevi comprarti un rheobus per la stessa cifra o meno e magari comprarti un dissipatorino da 15€ ed una ventola decente da 5€ in modo da raffreddare a modo quel Q6600.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2011, 09:53:57 pm da Buntolo »