L'unico motivo per cui vale la pena prendere il mac è il caso in cui servano software professionali che GNU/Linux non ti da, ed evitando MS_Finestre...
Per il resto non trovo il motivo per cui vale la pena prendere un mac... Assistenza software? Personalmente non mi serve per quello che faccio, e (penso) che fa la maggioranza dell'utenza desktop.
Ma a quel punto preferisco MS_Finestre: se si parla di applicazioni come Photoshop e roba per editing credo giri meglio su MS_Finestre dove penso sfrutti di più i multicore ed accelerazioni hardware delle schede video.
A tal proposito vorrei ricordare come le schede video dei Mac facciano cagare e spesso abbiano schede video e configurazioni di merda.
Per
1749-2249€ mi danno una 330 M e quel che cambia è che passa da 256 a 512 MB

Ma il bello è
questo per 2400€ mi danno una 5770 (è l'unico Mac ad avere una 5770 di base

, se uno volesse giocare 1680x1050/FullHD con un Mac base dovrebbe prendere questo

), poi si nota l'intelligen:tis:sima configurazione con 1 solo disco da 1 TB, che fai ci metti il sistema operativo sopra?
Un sistema operativo su un disco multi-piatto, geniale!
E nooo, non ha problemi di lentezza/blocchi

Il bello °2 è che il Mac da 4800€ ha sempre la solita 5770 ed il solito hd da 1 tera

NOTA: Mac OS X NON costa 29€
Costa 29€ aggiornarlo, ma se te compri un Mac, poi ne prendi un altro ti tocca sborsare anche per il nuovo SO: 1 Mac 1 SO
I 235€ per Finestre li spendi una volta sola e te lo porti dietro.
Poi il titanio per me possono troncarselo nel culo, quando mi vogliono vendere configurazioni, oltre che costose, schifose e fatte male.