Autore Topic: Script burloni  (Letto 4168 volte)

AirPort

• Visitatore
Re:Script burloni
« Risposta #15 il: Settembre 26, 2010, 10:15:43 pm »
si ma dai, ti metti ad aprire un programma di uno che ha 1 post? :|

Ah, su questo non c'è dubbio, non sindaco assolutamente sulla stupidità  di chi l'ha fatto...

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #16 il: Settembre 27, 2010, 01:52:03 pm »
diciamo che bisogna essere sempre attenti a queste cose. io sfortunatamente di script non ne capisco un pieffe:ro, e non mi piace questa cosa... poi, bene o male, i programmi che scarico, sono skype o giochi, su siti diciamo, sicuri. ma quando devo usare il terminale, presto molta più attenzione...

per esempio, qualcuno di voi, usa Orca?
è un programma di ubuntu, che ho avviato una sola volta, ma che non ho mai più avviato in vita mia... è un programma preinstallato nel SO, e quindi, lo ritenevo un po' sicuro, ma dopo averlo riavviato, ho perso la partizione...
durante la configurazione, è venuto scritto: esecuzione di rm -rf però, non ho capito bene che abbia fatto...

non so se è stato quello o una copia fatta in /usr/... (ma non aveva prodotto danni...) però, so che ci ho messo una settimana di lavoro...

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #17 il: Settembre 27, 2010, 01:53:51 pm »
Citazione da: MiniHaker
mi associo stavo per istallare quando ho visto i vostri commenti

:rotfl:

E sì che lui è un "haker"

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

AirPort

• Visitatore
« Risposta #18 il: Settembre 27, 2010, 02:12:32 pm »

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

è un programma di ubuntu, che ho avviato una sola volta, ma che non ho mai più avviato in vita mia... è un programma preinstallato nel SO, e quindi, lo ritenevo un po' sicuro, ma dopo averlo riavviato, ho perso la partizione...
durante la configurazione, è venuto scritto: esecuzione di rm -rf però, non ho capito bene che abbia fatto...

Mi sembra molto strano, orca (che per la cronaca è un programma di GNOME e non di ubuntu) è un programma assistivo per ipovedenti, non produce alcun risultato assimilabile al comportamento che hai descritto...

diciamo che bisogna essere sempre attenti a queste cose. io sfortunatamente di script non ne capisco un pieffe:ro, e non mi piace questa cosa... poi, bene o male, i programmi che scarico, sono skype o giochi, su siti diciamo, sicuri.

Attento, perché gli unici siti davvero sicuri da cui prendere programmi (nel 99% dei casi) sono i repo. Poi nella stragrande maggioranza dei casi i ppa sono abbastanza sicuri, e lo stesso vale per i siti ufficiali, ma è sempre bene prestare attenzione all'attendibilità  del sito o del gestore del repo.
Stessa cosa vale per i siti in cui è il pubblico a contribuire senza alcun controllo, tipo gnome look. Ad esempio non scaricate MAI un tema in deb da siti del genere e controllate sempre i commenti e chi è che lo ha caricato (diciamo che un utente che posta un tema al giorno è molto più affidabile di uno che è al suo primo invio).

Per gli script, è sempre meglio controllare 10 volte. Se non riesci a capire bene piuttosto apri un topic qui (siamo burloni, non coglioni*) che avviarlo senza sapere esattamente che fa.

Poi vale la regola numero 1: il backup è bello, il backup è buono, il backup ti fa dormire tranquillo la notte. Preferibilmente non sullo stesso disco del sistema.

* Avvertimento: qui vale sempre la regola dell'umorismo (vedi il famoso script made in me & turlando sul topic di oppure) e del fatto che se l'utente, dopo opportuni avvertimenti, lancia un comando o uno script che gli distrugge il sistema, sono cazzi suoi. Però se qualcuno si azzarda a postare un qualcosa che rovina dei dati o un'installazione in maniera quasi irreversibile senza avvertire, come il "simpatico buontempone" del forum del mac, gli faccio il culo a strisce

Abominable Snow Tux

• Visitatore
« Risposta #19 il: Settembre 27, 2010, 02:18:32 pm »
Ma quanti utenti l'hanno lanciato?

Gli utenti mac sono davvero idioti...  ;D

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #20 il: Settembre 27, 2010, 03:40:46 pm »

Mi sembra molto strano, orca (che per la cronaca è un programma di GNOME e non di ubuntu) è un programma assistivo per ipovedenti, non produce alcun risultato assimilabile al comportamento che hai descritto...

diciamo che bisogna essere sempre attenti a queste cose. io sfortunatamente di script non ne capisco un pieffe:ro, e non mi piace questa cosa... poi, bene o male, i programmi che scarico, sono skype o giochi, su siti diciamo, sicuri.

Attento, perché gli unici siti davvero sicuri da cui prendere programmi (nel 99% dei casi) sono i repo. Poi nella stragrande maggioranza dei casi i ppa sono abbastanza sicuri, e lo stesso vale per i siti ufficiali, ma è sempre bene prestare attenzione all'attendibilità  del sito o del gestore del repo.
Stessa cosa vale per i siti in cui è il pubblico a contribuire senza alcun controllo, tipo gnome look. Ad esempio non scaricate MAI un tema in deb da siti del genere e controllate sempre i commenti e chi è che lo ha caricato (diciamo che un utente che posta un tema al giorno è molto più affidabile di uno che è al suo primo invio).

Per gli script, è sempre meglio controllare 10 volte. Se non riesci a capire bene piuttosto apri un topic qui (siamo burloni, non coglioni*) che avviarlo senza sapere esattamente che fa.

Poi vale la regola numero 1: il backup è bello, il backup è buono, il backup ti fa dormire tranquillo la notte. Preferibilmente non sullo stesso disco del sistema.

* Avvertimento: qui vale sempre la regola dell'umorismo (vedi il famoso script made in me & turlando sul topic di oppure) e del fatto che se l'utente, dopo opportuni avvertimenti, lancia un comando o uno script che gli distrugge il sistema, sono cazzi suoi. Però se qualcuno si azzarda a postare un qualcosa che rovina dei dati o un'installazione in maniera quasi irreversibile senza avvertire, come il "simpatico buontempone" del forum del mac, gli faccio il culo a strisce
le tue parole sono più che giuste.
credevo che orca, fosse per ubuntu... toh, non si smette mai di imparare!

comunque, io scarico dai repo di getdeb, e akirad, e non credo altri. toh, medibuntu e basta, direi. oppure, su ubuntu trucchi, che è affidabile. e per gli script, ok, se avrò problemi, posterò qui, poichè sul forum di ubuntu, posso trovare anche inesperti, mentre se  mi dici che ne capite, vado un po' più sul sicuro...

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #21 il: Settembre 27, 2010, 03:58:54 pm »
Ma per gli script basta metterlo su un forum e chiedere cosa ne pensino gli altri, così si sa se è pericoloso o meno.

Toh è proprio quello che ha fatto Macandwin  :asd: :asd: :rotfl: :rotfl:

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #22 il: Settembre 27, 2010, 05:16:27 pm »
Ma per gli script basta metterlo su un forum e chiedere cosa ne pensino gli altri, così si sa se è pericoloso o meno.

Toh è proprio quello che ha fatto Macandwin  :asd: :asd: :rotfl: :rotfl:

turlando

• Visitatore
« Risposta #23 il: Settembre 27, 2010, 05:58:26 pm »

Io ho tutti i miei backup in ~/Documenti :lki:
Comunque praticamente sgnablo ha ripetuto precisamente tutto quello che ti avevo detto prima io in chat :ysy:

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #24 il: Settembre 27, 2010, 08:07:09 pm »
io invece mi faccio dei backup su un hdd esterno, e bene o male, lì, è tutto tutelato...

Buntolo

• Visitatore
« Risposta #25 il: Settembre 27, 2010, 08:55:25 pm »
Qualcuno di voi gira su Italiamac?
Perchè pensavo di fare qualche scherzetto, però all'inverso di Macandwin: vado lì dicendo che non mi funziona una cosa presa da un sito perfettamente normale e la spiattelo sul forum (chiaramente non è la stessa cosa, basta lo credano...cambio il nome e qualcos'altro), magari infilando nello script un sacco di codice vero/innocuo.  :lki: :lki:

ps: come ha fatto Airport a scoprire quella discussione su un forum di Mac? :hide:

COSA ci fa Airport su un forum Mac???

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #26 il: Settembre 27, 2010, 08:57:33 pm »
Perchè pensavo di fare qualche scherzetto, però all'inverso di Macandwin: vado lì dicendo che non mi funziona una cosa presa da un sito perfettamente normale e la spiattelo sul forum (chiaramente non è la stessa cosa, basta lo credano...cambio il nome e qualcos'altro), magari infilando nello script un sacco di codice vero/innocuo.  :lki: :lki:

ps: come ha fatto Airport a scoprire quella discussione su un forum di Mac? :hide:

credo abbia un Mec!!!

[email protected]#!

• Visitatore
« Risposta #27 il: Settembre 27, 2010, 09:15:22 pm »

credo abbia un Mec!!!

UNO solo?  :rotfl:

credo ci sia arrivato dalla discussione parallela su ubuntu-it
quanti mec hai, aeroporto? :asd:

AirPort

• Visitatore
« Risposta #28 il: Settembre 27, 2010, 09:43:47 pm »
1. Come ha detto k l'ho beccata dalla discussione su u-it
2. In casa ho 4 Mac, perché? :asd:

sgnablo