Non dico che sarebbe stato esattamente come farmi scegliere tra Renzi e Salvini ma siamo lì.
Elettorato disgustato. In particolare dalla Clinton e in particolare i tifosi Sanders. Un milione in meno rispetto al totale 59 e rotti per i repubblicani non è invece poi molto. Sarebbe interessante quanti davvero di elettori repubblicani "classici" non sono andati a votare per Trump se più o - di quel milione; io ho comunque la sensazione che siano di più e che ci sia appunto un tot di votanti nuovi che per Trump hanno alzato il culo mentre per un altro candidato non lo avrebbero fatto. Tra gli indecisi non so proprio quanti che normalmente avrebbero votato un repubblicano presentabile essendosi visti davanti Trump hanno optato per la continuità e quindi la Clinton. Travaso diretto tra ex votanti Obama delusi incazzati e schifati dalla Clinton non credo molti, piuttosto se ne sono rimasti a casa.
Ciò non equivale a certe sconclusionate analisi, in particolare di casa nostra, che hanno guardato al risultato come a un epocale giro di boa di risveglio delle masse e anti-sistema (visto la reazione di Grillo?
http://espresso.repubblica.it/palazzo/2016/11/09/news/perche-donald-trump-piace-ai-5-stelle-1.287888). Questa sollevazione in realtà non c'è assolutamente stata a livello numerico ma da sottolineare che c'è stata in casa repubblicana, il vaffanculo vero l'hanno detto i trumpiani ai vertici del loro partito. La cosa è pericolosa in un ottica futura se davvero il partito comincia a prendere quella piega.
Ad ogni modo non sono assolutamente convinto che con Sanders si avrebbe avuto la vittoria in tasca era da vedere. Molti non sono andati a votare la clinton e sanders l'avrebbero votato ma vale anche viceversa eh. Certo che con il senno di poi ha sbagliato a corteggiare troppo il centro e la destra le sappiamo bene in Italia queste cose, fenomeno visto e rivisto. Con il senno di poi però: la strategia era chiara e sulla carta nulla sbagliata "i repubblicani hanno subito 'sto tizio improbabile che non convince neppure loro con le sue sparate da svitato e quindi cerco di raccogliere al centro a destra, tanti un tot di voti dei dem già ce li ho in saccocia.
Io ti dico questo: il mio contatto alla Ederle ieri vedeva la maggiorparte dei militari tesi, preoccupati. Oggi erano sereni e distesi. La catastrofe, almeno per ora, é rimandata.
@noi3 Ok e capisco anche il perchè, ma guarda che se davvero il tizio parrucchino-biondo-svitato fa seguire i fatti alle parole c'è da avere molta più paura.