So solo che la quantità di pubblico non determina la qualità ne dell'opera, ne dell'artista.
e difatti qui era il mio punto:
tu dai giustamente il tuo giudizio sulla qualità dell'opera e dell'artista non sul fatto lo sia o meno un artista, quello è un dato relativamente oggettivo determinato invece proprio dalla quantità/qualità del pubblico e dalla tipologia di lavoro svoltoun pittore/musicista/artigiano/poeta/scrittore etc. è un artista se vende/viene apprezzato anche se secondo te/me è un cane e meriterebbe il rogo delle opere
. Certo è che ci si aspetta una certa sensibilità da un "artista", quella è proprio una caduta bassa e popolana, non di certo la provocazione di un grande pensatore.
lars von trier è un mezzo nazista, resta un artista.
posso essere un grande artista ed un completo coglione, un compositore magnifico ma completamente omofobo, uno scrittore favoloso e scrivere e sostenere l'inferiorità della donna, il più geniale dei pittori ed essere pedofilo.
non è per difendere lui nello specifico, fregasega
il concetto è condanna come autore per aver espresso semplicemente il proprio endorsment s una questione dibattuta e la concezione di "artista" se la pensi come io dico che devi pensarla