*

Offline Buntolo

• Quello che si ostina ad usare Opera Mobile nonostante gli raddoppi i post
  • 10.717
  • 43
Re:Intel_pstate: sono l'unico ad averlo disattivato?
« Risposta #20 il: 08 Settembre 2015, 00:50:50 »
@turlando Nì. Sono diverse perché impostate diversamente. Dal tuo pstate:
Codice: [Seleziona]
CPU_SCALING_GOVERNOR_ON_AC=ondemand
CPU_SCALING_GOVERNOR_ON_BAT=powersave

Se imposti performance e powersave si dovrebbe, in teoria, comportare come msr con x86_enery_perf_policy

Comunque non ho capito se si debba usare pstate o no:
Citazione da: riferito a frequency scaling
The setting is intended to limit the power dissipation of the CPU.
It requires the intel_pstate scaling driver, see above

Ma anche:
Citazione da: riferito al % scaling
Important: to use this setting you must disable your distribution's governor settings or conflicts will occur. See the TLP FAQ.

:???:

Ho un dubbio molto grosso: la mia CPU scalda tanto e sono tentato dal sostiturla con una da 10W in meno. Analizzando le CPU credo che l'unica differenza siano i 300MHz in più della mia, quindi forse potrei trasformare il mio quad core nell'altro modello più parsimonioso semplicemente castrando la massima frequenza. Il problema è: come fare?

La prima opzione dice che non serva a ridurre il consumo/calore (ma mi pare strano) perché non riduce l'uso. Inoltre mi chiedo: il valore impostato è riferito alla frequenza massima SENZA o CON Turbo?

CPU_SCALING_MIN_FREQ_ON_AC=0
CPU_SCALING_MAX_FREQ_ON_AC=0
CPU_SCALING_MIN_FREQ_ON_BAT=0
CPU_SCALING_MAX_FREQ_ON_BAT=0

Citazione
Set the min/max frequency available for the scaling governor. Possible values depend on your CPU. For available frequencies consult the output of tlp-stat -p. A value of 0 means to use processor defaults.

Hint: after enabling the processor defaults a restart is required to ensure that the new setting takes.

Important: lowering the max frequency on battery power does not conserve power. The best results are achieved by the ondemand governor without frequency limits.
CPU_MIN_PERF_ON_AC=0
CPU_MAX_PERF_ON_AC=100
CPU_MIN_PERF_ON_BAT=0
CPU_MAX_PERF_ON_BAT=30
Citazione
Define the min/max P-state for Intel Core processors. Values are stated as a percentage (0..100%) of the total available processor performance.

Hints:

The setting is intended to limit the power dissipation of the CPU.
    It requires the intel_pstate scaling driver, see above.

E quest'ultima opzione, se è vero quel che scrivono, parrebbe fare al caso mio.

C'è qualche anima pia che sia disposto a provare temporaneamente una configurazione "estrema" impostando al 50% il processore e verificare se effettivamente vada meno e scaldi meno?

Intendo impostare:
CPU_MAX_PERF_ON_AC=50

Mi piacerebbe anche sapere se col 30% di frequenza massima a batteria si noti un aumento di autonomia.