it.wikipedia.org/wiki/FreeDOS
www.freedos.org/

Il progetto in sé è interessante e può essere un'alternativa a DOSBox, poiché può essere installato fisicamente su un computer e supporta praticamente tutto l'hardware x86 esistente; inoltre a differenza di MS-DOS e credo anche di DOSBox fornisce un sistema operativo moderno con capacità produttive/internet/etc più moderne.

Il mio dubbio è: a che serve FreeDOS come sistema operativo preinstallato?
Qualcuno sa spiegarmi l'utilità di tali scelte? Ai produttori di computer non converrebbe di più metterci una distro Linux completa, persino Ubuntu potrebbe essere "meglio".

Non l'ho mai capito nemmeno io...

Mai provato. Probabilmente solo per fare i test di funzionamento della macchina.

Citazione di: Cire il 19 Agosto 2014, 11:33:01
Mai provato. Probabilmente solo per fare i test di funzionamento della macchina.

Effettivamente avrebbe molto senso se fosse velocissimo a partire
J:
unita' 4/1981
comp: 7.99%

Quasi quasi lo scarico e lo provo.

Citazione di: Cire il 19 Agosto 2014, 12:27:47
Quasi quasi lo scarico e lo provo.

Puoi farlo in macchina virtuale.





Quando comprai il portatile precedente era pre installato. Inutile dire che è durato il tempo di inserire il dischetto di ubuntu nel lettore. :asd:

Citazione di: Gabo il 30 Giugno 2015, 16:46:49
Quando comprai il portatile precedente era pre installato. Inutile dire che è durato il tempo di inserire il dischetto di ubuntu nel lettore. :asd:
Ubuntu  :@@@:

Citazione di: Cire il 30 Giugno 2015, 16:52:24
Citazione di: Gabo il 30 Giugno 2015, 16:46:49
Quando comprai il portatile precedente era pre installato. Inutile dire che è durato il tempo di inserire il dischetto di ubuntu nel lettore. :asd:
Ubuntu  :@@@:


Ogni pratica di sostituzione è rinviata al 29 luglio :verovero:


Citazionealthough for better performance you may want an Intel '386 or better processor, 2MB or more memory, and 40MB disk space

Lo sto installando

Spero di non mancare il fulcro della discussione.

FreeDOS preinstallato fa esclusivamente da placeholder, né più né meno. Non può fare altro.

A differenza di quanto detto da Bunty, FreeDOS non vuole essere un'alternativa a DosBox: quest'ultimo è stato concepito per permettere un rapido e comodo accesso a giochi ormai vetusti, mentre FreeDOS vuole ricreare un ambiente totalmente compatibile per software DOS, mantenendo la compatibilità hardware al passo coi tempi.

La ragione di mantenere un sistema del genere è proprio la sua semplicità intrinseca, le davvero esigue richieste hardware: non è un caso che moltissimi produttori di hardware rilascino upgrader per firmware e simili software che devono lavorare con un set di istruzioni di basso livello scritti per questo sistema. Inoltre reperire un ambiente DOS oggi è estremamente facile, se non si vuole optare per l'alternativa opensource, la stessa Microsoft rilascia liberamente i binari di questo sistema operativo (ma chiaramente senza un support hw aggiornato).


Era esattamente quello che volevo provocare.

Io mi sono rotto le palle nell'installer e ho lasciato perdere.

Io ho una live come img prepackata per drive USB che brucio da qualche parte al volo e uso quando mi serve. Ma perché volevi installare FreeDOS? Why Cire, why all this hipstery?