windows con uefi vuole gpt. se metti gpt devi mettere uefi, da quel che ha detto buntolo. gpt cosa fa: ti fa avere meno spazio è vero, per un discorso di bit di controllo, ma appunto per questo, se ti si dovesse fottere il tutto puoi recuperare meglio i dati (tipo su un hd ti si brucia un settore, coi bit di controllo puoi recuperare il dato)
il punto è:hai un hd specifico per archiviazione pura di dati poco/mediamente importanti? mbr può andare bene, avrai più spazio disponibile (ovvio non sono migliaia di gb, saranno qualche), e poco importa del controllo, anche perchè alla fine se sono dati poco importanti si riscaricano o ritrovano(ad esempio un hd dove metti i giochi o i torrent)
hai un solo hd col sistema o hai dati sensibili? vai di gpt, così se nella sfiga si bruciasse qualcosa hai più possibilità di recupero.
questo è il quanto
