ho appena provato sta cosa.
video in 4k.
ho una gtx 750 ti, supporta tutto dalla decodifica h 264, 265, 5747783, ovviamente accelerazione hardware abilitata e tutto il resto blablabla
con il video in 4k la gpu lavora al 5% e la cpu ha comunque il suo bel carico del 50%.
quindi a prova che puoi anche supportare quel che ti pare ma il carico maggiore rimane sempre e cmq sulla cpu.
ovviamente la percentuale di cpu usata cambia da cpu a cpu ma ovviamente questo basta ad indicare che la riproduzione video pesa sulla cpu anche se hai una gpu che ti supporta tutto il mondo.
Parli di riproduzione o di codifica? In entrambi i casi servono software che sfruttino la scheda video, e per quanto ne so se si riesce a sfruttarla il carico di cpu dovrebbe scendere praticamente a 0. Poi magari sbaglio eh.
allora ieri ho fatto ricerche e prove. quello che dici è vero ma sulla cpu rimane comunque sempre un carico 'importante' come vedi. molto minore a quello richeisto se solo cpu, ma comunque alla cpu rimane la sua parte di carico, motivo per cui conta qui più la cpu che gpu dato che tanto qualsiasi gpu hai come dicevo basta che abbia i supporti e non ha problemi mentre la cpu deve gestire il suo carico.
parlo di riproduzione comunque. che ovviamente comprende la decodifica video.
e ho usato il player in modalità EVR quindi carico alla gpu, e un video 4k in mkv h264.
poi non so questo è quello che ho potuto constatare io e facendo anche qualche googlata, però se mi dici che la cpu dovrebbe stare proprio a zero magari è windows 7 o il player che sono rimbambiti e la cosa non funge.
se sai dirmi come provare lo faccio volentieri, la cosa interessa molto anche a me.
dimmi solo che software player usare e quale formato di video. cosi provo e vediamo se magari è il mio player che è scemo, non sarebbe la prima volta che windows mi frega.