@alesales pensavo ai TC per queste ragioni:
1) Devono solo usare un browser o comunque una sola applicazione comune, non c'è spaesamento dovuto a sistemi operativi strani.
2) Sono 50 postazioni, ergo 50 PC completi sono molto complessi.
3) È una fabbrica, quindi è meglio avere macchine senza raffreddamento attivo e della massima semplicità. (Non è fattibile avere computer dove si possa guastare un componente : ci sarebbe da identificare il guasto, cambiare il singolo componente, etc)
Ad uno si guastò l'allimentatore a causa del fumo di sigaretta, che aveva intasato la griglia ed il cuscinetto, oltre che il dissipatore CPU: in casa un PC fisso a basso costo è un'ottima soluzione, dato che con 30€ gli ho messo un ottimo alimentatore efficiente etc, inoltre con un po' di pulizia 1/2 volte l'anno lo tieni in buone condizioni.
In una fabbrica piena di polveri e truciolame non vedo come si possa fare manutenzione a 50 pc con relativo ventolame. In una fabbrica dove sono stato i PC in officina erano roba simil embedded oppure veri e propri PC dentro degli armadietti e comunque molto semplici e passivi in alimentazione e raffreddamento.