CitazioneSi, ma l'orso non attacca così facilmente (fatta esclusione della mamma coi piccoli) e tante volte ti da solo un buffetto per allontanarti.
ennò.
perlomeno è ben più aggressivo del cinghiale.
il fatto sia molto schivo come animale (e poco diffuso nei numeri qui da noi) non leva il fatto sia un predatore (tecnicamente un superpredatore credo) -onnivoro peraltro- e con un brutto carattere riguardo alla territorialità.
parla con un canadese o un russo  :asd:   

Citazione di: Sissica il 13 Ottobre 2016, 17:43:52
Ma poi quella foto tremenda esattamente perché?

cos'ha di tremendo? è un orso allo zoo.
ha avuto dei problemi e per curarlo han dovuto tosarlo
(va che unghiette delicate)

Citazione di: eldar il 13 Ottobre 2016, 17:38:48
Citazione di: Toshio il 13 Ottobre 2016, 17:29:54
Hanno una forza sscprupuzzionata verament'.  :lki:
si. sono fortissimi, relativamente agili e veloci han una scorza che a fargli male ci vuole l'artiglieri, artigli abnormi e un morso spaventoso.
e al di la dell'aspetto puccioso sono plantigradi giganti: onnivori/carnivori in cimissima alla catena alimentare, superfauna predatoria per definizione non si fan problemi ad attaccare, anzi.
non vorrei mai trovarmene uno.

restano creature bellissime e fascinosissime (ltre che priporio buffe come espressività)
...
Citazione di: Cire il 13 Ottobre 2016, 17:41:19
Si, ma l'orso non attacca così facilmente (fatta esclusione della mamma coi piccoli) e tante volte ti da solo un buffetto per allontanarti.
Altri carnivori  puma/leoni di montagna, leoni tigri giaguari...ecc,in realtà, attaccano poco gli esseri umani; siamo delle creature strane "alte" con un odore strano.  Gli orsi invece, parlando ovviamente delle specie più grandi, non solo non hanno paura, ma sono talmente grandi e forti, che per loro siamo prede. In particolare per l'orso bianco uomo=cibo, una foca molto piccola e molto magra, uno spuntino insomma. :asd:   

#9923 13 Ottobre 2016, 17:55:38 Ultima modifica: 13 Ottobre 2016, 17:57:40 di eldar
CitazioneAltri carnivori  puma/leoni di montagna, leoni tigri giaguari...ecc,in realtà, attaccano poco gli esseri umani; siamo delle creature strane "alte" con un odore strano.  Gli orsi invece, parlando ovviamente delle specie più grandi, non solo non hanno paura, ma sono talmente grandi e forti, che per loro siamo prede

hai citato proprio i predatori che non ci disdegnano (a differenza per dire, dei lupi, che devono essere davvero alla fame nera per prenderci in considerazione come preda del branco).
sopratutto puma e tigri se provano l'uomo succede che apprezzano e poi persistono nella dieta.

Gli orsi poi, giustamente, han l'aggravante di essere molto più "spavaldi" come predatori e di essere davvero onnivori e di bocca buona, se han fame vai benissimo e anzi sei meno problematico di tanta altra roba (che po i in zone altamente antropizzate abbiano imparato che farsi nutriredall'uomo o fottergli la roba sia ancora più easy è altra storia) .
inoltre, specie le specie più grandi come grizzly, bianchi, kodiak e i "nuovi" grolari* son parecchio aggressivi di loro

*
http://www.ilpost.it/2016/05/27/gli-orsi-grolari-stanno-aumentando/

Appunto però di rado; ci sono "molti" casi di leoni e tigri mangia-uomini. Cioè c'hanno provato una volta hanno visto che la preda è facile e hanno preso l'abitudine. Però sono casi isolati e famosi proprio per questo, perchè di solito stanno alla larga. Gli orsi più grandi invece ci vedono proprio  "di base" come potenziale preda. :ysy: 

Citazione di: Toshio il 13 Ottobre 2016, 18:04:54
Appunto però di rado; ci sono "molti" casi di leoni e tigri mangia-uomini. Cioè c'hanno provato una volta hanno visto che la preda è facile e hanno preso l'abitudine. Però sono casi isolati e famosi proprio per questo, perchè di solito stanno alla larga. Gli orsi più grandi invece ci vedono proprio  "di base" come potenziale preda. :ysy: 
yes

Sì, ma si parlava dei nostri orsetti alpini. Le aggressioni che ci sono state (almeno in Trentino) non erano affatto degli spuntini. Nessuno è stato mangiato.


Stai dicendo che le bestie peggiori sono i cavalli motore?

Citazione di: Cire il 13 Ottobre 2016, 18:25:59
Sì, ma si parlava dei nostri orsetti alpini. Le aggressioni che ci sono state (almeno in Trentino) non erano affatto degli spuntini. Nessuno è stato mangiato.
certo
i nostri sono orsi neri. più piccoli (relativamente...son la metà degli americani ma son comunque dei bestioni) ed in generale meno aggressivi.
ma le caratteristiche della specie restano. Difficile essere mangiati dall'orso nostrano ma a parità d'incontro restan ben più pericolosi di un cinghiale

Citazione di: mustangtux il 13 Ottobre 2016, 18:47:34
https://www.washingtonpost.com/news/wonk/wp/2015/06/16/chart-the-animals-that-are-most-likely-to-kill-you-this-summer/
ma questo si sa
(ecco, i cani inselvatichiti sono una bella rogna.)





E ora a chi dobbiamo credere?
Io mai a nessuno :asd:

Non ho letto l'articolo ma l'altra statistica era riferita chiaramente agli Stati uniti non al mondo.

E poi inserire le morti "passive" per malattie trasmesse mi pare sia falsante per la classifica


Citazione di: eldar il 13 Ottobre 2016, 20:39:29
E poi inserire le morti "passive" per malattie trasmesse mi pare sia falsante per la classifica
No, perchè? Alla fine è come il morso di serpente, non muori per il morso meccanico ma per il veleno. Se un insettino stronzo ti usa come incubatrice e questo ti uccide allora è colpa sua.

Diverso è se semplicemente trasporta la malattia da un essere a un altro.

Citazione di: Sissica il 13 Ottobre 2016, 19:31:52


E ora a chi dobbiamo credere?
Io mai a nessuno :asd:
quoto , non credo a nessuno neanche io  :falsofalso:. Ultimamente stanno facendo pubblicita sui ogm .  :omgonoz:


Citazione di: sheldon il 14 Ottobre 2016, 09:10:28
Ultimamente stanno facendo pubblicita sui ogm .  :omgonoz:

:drd: :drd:
Quando vuoi  :asd:

Ho sbagliato la sigla ..  :o
No comunque se hai delle delucidazioni sull argomento bene , cerca di ricordare che dovresti farlo in modo che anche un bambino capisca pero . Il bambino sarei io .  :verovero: