Ovviamente devo dire la mia, ma mentre stavo postando mi hanno chiamato e mi sono dimenticato.
Favorevole alla legalizzazione, ma con vari paletti, a tutela della salute
* del consumatore e dell'ordine pubblico.
In particolare sarei favorevole ad un sistema alla olandese o simile con:
- vendita consentita, previa esibizione di tessera sanitaria e registrazione in database, di max tot al giorno (in Olanda sono 5g) a persona;
- consumo obbligatorio all'interno dei locali aventi licenza;
- tolleranza zero per il possesso e il consumo al di fuori di suddetti locali;
- tolleranza zero per la guida sotto sostanze stupefacenti.
E altro che potrebbe venirmi in mente.
Provvedimenti che estenderei anche ad altre sostanze, per quanto possibile (vedi alcol). In particolare quello della guida. Negli USA ti fai la galera o i servizi sociali, e resta nella fedina penale, anche se ti fermano senza che tu abbia fatto il minimo danno.
*La marijuana non è assolutamente priva di effetti collaterali, soprattutto se assunta in maniera continuativa (non necessariamente in dosi da abuso). Si parla di psicosi, schizofrenia, gravi deficit della memoria e dell'orientamento spaziale, ecc ecc ecc.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17662880http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16319402http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22067480http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24380726http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24342821http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24139960http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24345517http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24242146Tutti gli studi linkati (e sono solo alcuni) sono tutti degli ultimi 5-6 anni, alcuni addirittura del 2013.
La concentrazione attuale di THC nelle coltivazioni odierne è il motivo per cui tutti gli studi degli anni 80 e 90 sono da rivedere completamente.
Non parlo di quella cagata di
teoria complottista del "16%", però è vero che le varianti odierne contengono concentrazioni di THC più alte che in passato, motivo per cui parlare di abuso secondo gli ordini di grandezza degli studi passati non ha più senso.
Detto ciò, fumare una canna ogni tanto non ha mai ucciso nessuno
Ne ho fatto uso per anni, con preferenza erba perchè il fumo mi dava tachicardia.
Ti sei mai chiesto perché?
Te lo spiego io: proprio la concentrazione di THC.