Citazione di: Cire il 20 Luglio 2014, 20:55:30
Allora posso usare quello integrato XD

Eh no ;D
C'è una bella differenza di fondo tra usare il flash in camera e usarne uno esterno, anche scrauso.
Se usati insieme, quello esterno funge da fill-in: riempie le ombre create dal flash intergrato, che ha il difetto di essere ad un angolo tale da creare l'inferno, tra luci ed ombre, di fatto "appiattendo" il soggetto in primo piano.
Quando usato da solo pui variare l'angolo di illuminazione, farlo rimbalzare su una parete, ecc, in modo da variare l'incidenza della luce e il risultato ottenuto.
Se non hai mai scattato con un flash esterno, ti consiglio di provare. Cambia radicalmente l'aspetto delle fotografie :ysy:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ho scattato tanto col flash esterno, lo so che è diverso, ma so anche che quando facevo foto alle prime comunioni avevo bisogno di un tempo di ricarica ultrarapido, perché dopo la 20 esima di fila anche l'sb600 fa fatica a starci dietro.

E usavo pile da 2800mAh

Ma è ovvio, ci vogliono flash più performanti per fare il 90% delle cose.

Ma come filler da battaglia non sarebbe male.
Uno a destra, l'altro a sinistra e il pop-up con un diffusore. Meno di 30€ ed hai un kit da ritratto o macro decente.

Certo, io cerco ancora un ring flash economico decente, per avere questo effetto sull'occhio
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


magari ci metti di quel nastro adesivo di alluminio per riflettere la luce
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

E fai truccare la tipa come una che ha preso pugni negli occhi.

Fondamentale :verovero:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta


Non funziona. Già provato.
Credo che l'effetto sia dovuto principalmente al fatto che i ring flash, di solito, li posizioni attorno all'obiettivo. Quindi hai la direzione della luce che è perfettamente parallela a quella dell'obiettivo.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Capisco. Ma immagino siano cose strettamente professionali, quindi con un costo considerevole.

Per fare macro no, per ritratti a mezzo busto ni.
Per figure intere decisamente sì.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Sostanzialmente si. Più potente, più costa.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Mi sembra scontato. Quello da macro ho visto che non costa eccessivamente.

Ce n'è anche da 35€.
Ma restano inutilizzabili appena ti allontani di 1 metro.
Il problema è che non ci sono soluzioni intermedie valide.
O bestie da 800-1000€ che sono inutili da vicino, o lucine da 30-50€ che sono inutili appena ti sposti un po'
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ho visto che ci sono sia flash che luci led fisse, che differenza c'è?

La tempistica di illuminazione.
Il flash può scattare in momenti diversi, rispetto all'otturatore, con tempi più o meno lunghi.
La luce fissa resta sempre accesa.
Effetti completamente diversi.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Comunque ho guardato un pò di primi piani ed è ottimo anche per la questione ombre.

Si, crea tridimensionalità senza creare ombre forti, che in certi ritratti sono brutte da vedere
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula



Non ho più una reflex purtroppo, e prima dell'anno prossimo non la compro di sicuro, però mi manca un sacco.

Ho venduto il teleobiettivo a 100€ (un affare, per me).