Cercando non lo trovo, ma da niente.

Nella nuova casa non ha ancora internette, quindi non è così facilmente reperibile per ora. :pipp:
Il bere trionfa sempre sul male

Intanto mi sto studiando come funziona il miele (e ringrazio un mio amico che mi dà 1000 dritte) per fare una corretta fermentazione.

Eccomi. Gente di poca fede  :gtfo:
Avevi fatto in megapippone con le istruzioni ma non ricordo dove.
Btw online trovi di tutto e di più.
Io per la prima prova ho seguito una versione con 4 kg di miele ogni 10 litri e lievito da vino bianco+ nutriente + limone (come acidificante).
La fermentazione primaria è durata poco meno di un mese con 3 litri persi in fondi di fermentazione (e da 13 son arrivato a 20 giusti)
Ora è in damigiana a fare la secondaria incrociando le dita.
All assaggio durante il travaso  il mosto  semi finito non pareva male...dolce e tondo alcolico ma non troppo
unico dubbio il colore...in orifine era arancip carico ma ne è uscito chiarissimo

Citazione di: eldar il 22 Settembre 2012, 15:48:30
Eccomi. Gente di poca fede  :gtfo:
Avevi fatto in megapippone con le istruzioni ma non ricordo dove.
Btw online trovi di tutto e di più.
Io per la prima prova ho seguito una versione con 4 kg di miele ogni 10 litri e lievito da vino bianco+ nutriente + limone (come acidificante).
La fermentazione primaria è durata poco meno di un mese con 3 litri persi in fondi di fermentazione (e da 13 son arrivato a 20 giusti)
Ora è in damigiana a fare la secondaria incrociando le dita.
All assaggio durante il travaso  il mosto  semi finito non pareva male...dolce e tondo alcolico ma non troppo
unico dubbio il colore...in orifine era arancip carico ma ne è uscito chiarissimo

Hai tornato :mki:

per il colore, credo dipenda dalla densità post fermentazione, che è molto più bassa
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Cire:
Il procedimento è giusto i consigli che ho trovato sono :
Acidifica un pelo il mosto che fa lavorare meglio il lievito...tipo spremendoci un limone
il lievito e il nutriente van aggiunti quando il composto è sui 20;gradi
la fermentazione funziona solo sopra i 18 gradi. top sui 24/25
Tende ad intorbidire..per evitare quando ha finito di fermentare dagli una filtrta (imbuto con colino metallico e collant da donna) rende limpido l'idromele e leva i residui di lievito moeto che alla lunga renderebbero più secco il saporw.

Io ho fatto così. ma prima di natale non sapremo la verità.
(pippone col cellofono lol...ma per buona causa)  :ueue:

Si darko ma cazzo sembra uno spritz bianco o un prosecco...è quasi incolore...

Grazie. +1

Però intanto è sparito 1Kg di miele da casa del mio amico.

Citazione di: Cire il 24 Settembre 2012, 09:01:49
Grazie. +1

Però intanto è sparito 1Kg di miele da casa del mio amico.






Ho fatto l'idromele. Ma la seconda fermentazione la fai fare in bottiglia o in botte?

Citazione di: Cire il 10 Ottobre 2012, 15:36:55
Ho fatto l'idromele. Ma la seconda fermentazione la fai fare in bottiglia o in botte?

:yno:

nel culo di air.  :ysy:


secondo me ad air stanno fischiando le orecchie :asd:

o il culo :pipp:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Ormai si parla di culo di Air ovunque.

è famoso, tra qualche giorno lo vediamo vedete in tv.

La seconda che hai detto sgnappo :-P

Btw evita la botte lignea.
Puoi mettere dritto in bottiglia o travasare in altra damigiana di vetro.
Con travaso in seconda damigiana puoi rifiltrare prima di imbottigliare

e poi se la seconda fermentazione fa anche lei gas sebbene meno e piu lentamente...la damigiana in caso la apri un mpmento e sfiati..con le bottiglie è piu rognosa (se non hai il tappo apri-chiudi)

Sarà una vita che non guardo la tv.

Citazione di: eldar il 10 Ottobre 2012, 15:45:28
La seconda che hai detto sgnappo :-P

Btw evita la botte lignea.
Puoi mettere dritto in bottiglia o travasare in altra damigiana di vetro.
Con travaso in seconda damigiana puoi rifiltrare prima di imbottigliare

e poi se la seconda fermentazione fa anche lei gas sebbene meno e piu lentamente...la damigiana in caso la apri un mpmento e sfiati..con le bottiglie è piu rognosa (se non hai il tappo apri-chiudi)

Ottimo, allora farò in damigiana.