io sto rivalutando la sony..
ho preso l'Xperia P, 310€ dual core da 1Ghz 1GB ram e 16GB interni, android 4.0.4
ci si gioca e anche molto bene. è veloce e ha ottime prestazioni. poi se sei uno come me che non cerca sempre l'ultimo softwaer a marzo esce android 4.1 (evitate di dire che è dataqto perchè me ne fotte la minchia, mi basta che funzioni

)
oppure ho rpeso per la mia morosa l'xperia sole, cpu dual da 1Ghz 512 ram e 8GB espandibili interni, solo che con android 4 ha prestazioni più basse rispetto al mio..
l'xperia p inoltre ha una fotocamera da 8Mpixel, e fa molte funzioni che tipo sul note (prendo quello come esempio perchè lo ho toccato con mano) non ci sono tipo il 3D (ok poi uno non se ne fa nulla) o la possibilità di usare la fotocamera frontale (comoda come cosa)
ps se devi spendere i soldi per il nexus 4 spendi 100€ in più e prendi l'xperia Z, è una figata

edl resto la sony ha degli schermi molto chiari e lminosi (il mio hovisto che è una torcia se messo al massimo) e hanno un'ottima nitidezza.l'unica sfiga di questot elefono è che lo schermo 4" ha una buona risoluzione (960 x 540 pixel) ma consuma tantissimo (il 60%). del resto se lo lasci in standby dura dei giorni..
http://www.sonymobile.com/it/products/phones/xperia-p/specifications/qua i dettagli. io mi ci trovo molto bene, ha anche l'NFC
poi costa meno del nexus e non è il nexus ok, però se vuoi un telefono medio come prestazioni questo potrebbe soddisfarti