Per giocare su Linux (e comunque sul PC in generale) tieni d'occhio questi siti:
http://store.steampowered.com/http://www.desura.com/https://www.humblebundle.com/storehttp://www.gog.com/Steam e Humble sono i migliori come offerta e prezzi, personalmente però eviterei il più possibile di affidarmi ad un solo fornitore di giochi; io ho 140 giochi su Steam, forse di più, ma da utente di un sistema Linux mi rendo conto che sia meglio avere più carte in mano.
Humble ti fornisce o il gioco da scaricare, nel senso che è un archivio da scompattare senza seriali nè DRM nè nulla, oppure una chiave Steam. La loro offerta è concentrata soprattutto nell'offerta di "humble bundle", ossia pacchetti ad offerta libera con vari titoli indie e qualche giocone famoso.
Su Humble trovi: Humble Bundle, Humble Weekly (offerte che durano 1 settimana) ed Humble Store (negozio perenne con sconti periodici; vedere sotto per i periodi).
GoG è il meglio in quanto a DRM: semplicemente NON ci sono, il gioco è tuo e ci fai che cazzo vuoi, rimanendo ovviamente nell'uso personale. Lo installi quante volte vuoi, ti fai le copie che vuoi, etc...
Dietro GoG c'è CD Projekt RED, ossia i polacchi che hanno fatto il botto con Biccer - il puttaniere (meglio noto come The Witcher); GoG ha da poco iniziato ad offrire giochi per Linux, c'è poco ma è destinato a salire abbastanza. La loro offerta è concentrata molto su vecchi giochi resi usabili su sistemi moderni (modifica degli eseguibili quando possibile o uso di emulatori quando impossibile).
Desura credo sia stata la prima piattaforma a fornire giochi per Linux, sono i soliti tizi dietro Mod DB (
http://en.wikipedia.org/wiki/Mod_DB); la loro offerta è concentrata soprattutto su giochi indie.
Tutte le piattaforme (chiamarli negozi è riduttivo) elencate offrono sconti (anche del 90% su ottimi giochi) in alcuni periodi chiave dell'anno: vacanze di Natale, Pasqua, estate, back-to-school (fine agosto/inizio settembre), Black Friday (il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, che è il quarto giovedì di novembre) ed occasioni speciali (San Valentino od anniversari dei singoli giochi o studi di sviluppo).
Ad esempio adesso Humble Bundle offre gli sconti di fine estate e
NON FARTI SCAPPARE MONACO A 1.29€Su gog festeggiano i 6 anni di età ed ogni 24 ore mettono in offerta alcuni giochi del rispettivo anno, oggi ci sono i giochi del terzo anno con l'80% di sconto.
Consiglio di avere sempre 20€ sulla postepay perché non si sa mai.
In generale giocare sul computer e su Linux (anche se poco perché siamo agli inizi)
non è mai stato così facile e conveniente.