Arcanum (of steamworks and magick obscura) è un gioco di ruolo in isometrica, stile diablo. solo che credo sia unico nel suo genere:
un gioco fantasy in cui si intrecciano magia e tecnologia. per dire, potete diventare maghi, arcieri, spadaccini, usare armi da fuoco, trappole meccaniche eccetera. Potete spostarvi a piedi, tramite magia o più semplicemente pagando il biglietto del treno a vapore

. Potete creare oggetti a partire dagli schemi, e c'è una cosa molto carina: l'allineamento "magia-tecnologia" del personaggio e dei personaggi del party. se per esempio, un personaggio viene sviluppato verso la tecnologia, sarà sempre più refrattario alle cure magiche, fino a non ricevere più cure del tutto. questo comporta una più oculata gestione dei rami di crescita di tutto il party (inutile avere un mago curatore, se poi tutti gli altri sono pistoleri). i combattimenti si possono affrontare sia in tempo reale che a turni, stile might and magic.
dimenticavo, la trama principale è spettacolare, si ha un minimo di possibilità di alterare la trama, stile witcher (e stiamo parlando di un gioco di più di dieci anni fa) e ci sono migliaia di sotto quest con sottotrame. in totale un buon numero di ore di gioco. io ce l'ho originale col cd, preso su GMC ai suoi tempi

chiaramente, la grafica è datata, ma merita davvero.