La mia arch avrà 2 anni ormai...ha ancora lo sfondo base di XFCE, ho solo cambiato la dimensione dei pannelli e li ho messi a scomparsa.
Poi ho messo compiz per gestire gli spazi virtuali eccetera.
Non ci sto a perdere tanto tempo perché ho 2 grosse noie, forse collegate tra loro:
1) La risoluzione è 1024x768 anziché 1440x900, ad OGNI avvio, devo SEMPRE aprire nvidia-staminchia e mettere 1440x900.
2) Le icone sulla scrivania si sminchiano, vanno sempre a disporsi a sinistra, forse proprio a causa di 1).
Dovrei farci qualche lavoro, come mettere gli sfondi a rotazione, nonché tema ed icone decenti, ma mi passa sempre la voglia e questo systemd proprio non mi piace (prima usavo cron per cambiare sfondo), mi ha fottuto un sacco di possibilità di personalizzazioni ed ottimizzazione delle prestazioni.
Sì lo so che c'è cronie, ma ne è sconsigliato l'uso ed incentivato in sua vece l'uso degli strumenti di systemd, il quale continua a piacermi poco, come tutto ciò che ha sviluppato Poettering.
Poi volevo imbarcarmi nell'uso di più terminali X, ma non sono giunto a nessuna conclusione.
Questo pippone eldarico per spiegarvi come mai lo sfondo è lo stesso da 2 anni.