due miei amici hanno il wolfhound

in realtà il cecoslovacco loa doro ma gli preferirei il cane-lupo di saarlos.
Assolutamtne simili d'aspetto hanno anche la stessa origine: cane pastore lupoide +lupo. In entrambi i casi i caratteri del apstore lupoide sono recessivi e dopo le prime generazioni sonos comparsi lasciando l'estetica esteriore 100% lupo ma ddolcendo il carattere e gli schemi innati a quelli del cane.
Il fatto è che pastore dei paesi bassi -che è un cane solod a pastorizia- + lupo europeo è venuto fuori un carattere dolce manuseto e timido: tanto che non si riesce ad usarli per difesa o guardia.
Hanno l'istinto del lupo di bosco a darsela a gambe fra i cespugli e non cercare mai grane con l'uomo (in compenso sono affettuosissimi perché vivono per il branco. se li lasci soli son capaci di farsi morire di fame)
pastore tedesco -che invece è da difesa- + lupo asiatico invece ha un caratteraccio di merda. Ha l'istinto di caccia e di braccata del debole del lupo e la territorialità difensiva e violenta del pastore tedesco...ed ovviamente mentre il primo vive bene come membro del branco pur di essere amato, questo invece, da vero lupo, tenta in continuazione di sclare rango sociale e se cappelli nell'addestrarlo vuole comandare lui.
Una bestia magnifica ma davvero impegnativa e pericoloda gestire.
Io un impegno simile non me lo prenderei mai...
Saarloos tutta la vita






