Come si fa a consumare meno la frizione cambiando marcia?

Citazione di: Buntolo il 15 Aprile 2015, 01:54:50
Come si fa a consumare meno la frizione cambiando marcia?
spingendola delicatamente <3

Non usandola (se hai una vecchia 500)


O non accelerando prima di lasciare la frizione.

o smontandola e tenendola da parte  :lkof:

Ho provato a cambiare senza usare la frizione e mi ci vuole troppo tempo, oltre a doverlo fare a giri bassissimi, mentre leggevo che con vecchi catorci dovevi tirare a 3/4000 giri.  :pipp:

O usando un cambio automatico a doppia frizione.

Citazione di: Cire il 15 Aprile 2015, 12:24:50
O usando un cambio automatico a doppia frizione.

:puke:

E comunque non ho in programma di montare un cambio più costoso dell'intera auto.  :falsofalso:

Citazione di: Buntolo il 15 Aprile 2015, 12:25:44
Citazione di: Cire il 15 Aprile 2015, 12:24:50
O usando un cambio automatico a doppia frizione.

:puke:
Basta che non iniziamo di nuovo con l'inutile discussione sui cambi.

Citazione di: Cire il 15 Aprile 2015, 14:05:55
Citazione di: Buntolo il 15 Aprile 2015, 12:25:44
Citazione di: Cire il 15 Aprile 2015, 12:24:50
O usando un cambio automatico a doppia frizione.

:puke:
Basta che non iniziamo di nuovo con l'inutile discussione sui cambi.

Si può sempre cambiare.
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

la discussione si buntolo no  :lkib:

Citazione di: eldar il 15 Aprile 2015, 14:23:16
la discussione si buntolo no  :lkib:

Io posso cambiare, oggi ho messo pure la quinta.  :squomg:


Citazione di: Cire il 15 Aprile 2015, 14:45:57
Allora sei veloce!

Già, però non mi riesce di slacciare il reggiseno.


Citazione di: Buntolo il 15 Aprile 2015, 15:31:37
Citazione di: Cire il 15 Aprile 2015, 14:45:57
Allora sei veloce!
Già, però non mi riesce di slacciare il reggiseno.

principiante.

comunque basta che, quando cambi, non acceleri mentre molli la frizione. cosa che nessuno fa e cosa difficile da fare in salita, a meno che non si usa il freno a mano.

btw, l'altro giorno ho smontato il cambio della 740iL e ho notato che nella scatola del cambio ci sono dei magneti che attirano e trattengono i truccioletti di metallo che inevitabilmente col tempo si fanno. bella. quindi ho cambiato l'olio del cambio ed il filtro.

Citazione di: Mind il 15 Aprile 2015, 22:47:01
Citazione di: Buntolo il 15 Aprile 2015, 15:31:37
Citazione di: Cire il 15 Aprile 2015, 14:45:57
Allora sei veloce!
Già, però non mi riesce di slacciare il reggiseno.

principiante.

comunque basta che, quando cambi, non acceleri mentre molli la frizione. cosa che nessuno fa e cosa difficile da fare in salita, a meno che non si usa il freno a mano.

btw, l'altro giorno ho smontato il cambio della 740iL e ho notato che nella scatola del cambio ci sono dei magneti che attirano e trattengono i truccioletti di metallo che inevitabilmente col tempo si fanno. bella. quindi ho cambiato l'olio del cambio ed il filtro.

Do gas quando mollo la frizione solo in caso di ripartenze in seconda e problemi con la partenza in salita (parto lasciando la frizione a freno premuto e poi mollo freno per dare gas, ma a volte se la pendenza varia bruscamente od ho fatto male i conti mi trovo a dover dare un po' di gas ed un po' di frizione contemporaneamente).

Riesco a cambiare senza usare la frizione ma mi ci vogliono 5 secondi per cambiata, per farlo:
1- sgancio la marcia (e per farlo devo dare un colpetto di gas) e metto in folle
2- lascio scendere i giri al minimo
3- appoggio la leva del cambio sulla prossima marcia
4- inizio a dare gas dolcemente
5- premo con forza la leva del cambio sulla marcia
6- ad un certo numero di giri la marcia entra

La perdita di tempo è soprattutto in 1, 2, 3:
1b- per sganciare la marcia senza usare la frizione devo lasciare il gas, tenere in tensione la leva del cambio spingendola/tirandola verso la folle, dare un colpetto di gas. Se non faccio così devo fare molta forza sulla leva del cambio per sganciare la marcia, è come se questa fosse trattenuta/stretta con forza
2b- se non lascio scendere i giri al minimo cercando di innestare la prossima marcia il cambio gratta
3b- se non appoggio la leva sulla marcia senza dare gas all'inesto il cambio gratta

Non mi sembra una buona idea cambiare così.

Comunque non so quanti km abbia la tua macchina, ma cambiando normalmente la mia non ha ancora problemi di frizione (quasi 130K km)

ma e usare la frizione, visto che l'hanno inventata per quello? ;D
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."