vado al sodo, ho preso dall'associazione per cui faccio volontariato un pc (30€ dual core completo di tutto). ho cambiato procio, da un e2180 a un core 2 duo e8500 (scheda madre di merda che non regge i quad core e non fa oc, quindi niente xeon e niente frequenze alte, o almeno, non ho controlli sui voltaggi) e le cose sono migliorate :lkof:

monta mint a 64bit e ha sopra un server minecraft (spigot se non vado errando). è figo (perchè quando accendo il pc mi sembra di essere in volo verso le vacanze estive) e ha due plugin, credo al massimo 3, worldedit e worldguard di certo.

qua la domanda: che posso metterci di altro che mi aiuti a tenere decenti le performance (3GB di ram almeno fino ad ottobre dove prendo un banco da 2 e passo a 4GB)?

tempo fa avevo visto dei plugin che si usavano col raspberry per migliorare stabilità e performance, ora non si trovano più. il mondo dei plugin per minecraft server mi fa cagare perchè esistono mille pagine dello stesso ma solo una va che è la più aggiornata ma con la grafica che sembra di metà anni '40 :facepalm:

mi affido a voi per conigli ed eventuali consigli in merito e il "sempre spento" è perchè è collocato sotto la mia scrivania e visto che per ora sono l'unico utente, lo accendo all'occorrenza :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Se vuoi usare quel computer solo come server, meglio che cambi distro, mint è espressamente orientata all'uso desktop :squomg:
Il bere trionfa sempre sul male

è soluzione temporanea mint, devo fare una dimostrazione poi passo ad ubuntu server, però sto raccogliendo informazioni e plugin perchè voglio usare la stessa configurazione di base (alta pigrizia :asd: )

comunque sì ho notato la pesantezza, soprattutto data dal disco che monta (sata) che non è per nulla performante :(
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1


Distro server liscia e leggera. Quanto spazio serve su disco? Si trovano SSD barboni scrausi da 40GB a 30€ nuovi e in teoria a meno usati.

spazio disco 160GB

no, niente m.2, nemmeno per il mio fisso :asd:

con 40€ riuscirei a trovare anche da 128GB.

il server verrà usato in futuro per la videosorveglianza e valuterò se tenere lì lo stesso minecraft, però farlo leggero mi consentirà di usarlo anche sul pi3 (alla fine sto usando lo stesso programma, spigot appunto)

cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1