ecco, hai elencato alcuni dei miei preferiti , dimentichi però i nuclear assault , i metal church , i poveri chakal dal brasile che sono considrati poco meno di un gruppo indie, i mortal sin , gli heathen .. e altro non mi viene in mente

poi, mia opnione personale sui metallica :
erano/sono/saranno una band metal a tutti gli effetti , KEA era un album thrash a tutti gli effetti , veloce e potente
RTL era una evoluzione del concetto, decisamente più sofisticato e variegato
MOP NON È un albun thrash metal , la base è quella , ma ntra in quel aggettivo-calderone "progressive" , albumozzo cupo, austero e potente , molto barocco ecc..
da RTL però si sono allontanati dal thrash prendendo questa via prog che li discosta da altre band ( ecco, si, gli anthrax sono thrash ad esempio , i megadeth idem ma pure loro hano seguito i metallica )
regola del thrash finale : suona cose semplici e veloci su cui si può scapocciare ( si lars & james , esattamentecome nel riff centrale di angel of death !), se registri qualcosa fa in modo che sia veloce , se la suoni dal vivo fai in modo che sia ancora più veloce , quel pulsante con scretto "clean" sull'ampli NON devi sapere a che serve , ti basti sapere che ti trasforma in juustin bieber