Mai giocato a Solstice?
La mappa è un casino totale (e sto sminuendo parecchio l'impressione che ne avreste vedendola dal vivo)

caccia una mappa 
Una? Nel gioco c'è una sola mappa... ed è immensa.
La visualizzazione della mappa (solo nella modalità pausa) mostra la stanza in cui sei presente e le stanze che hai intorno. Non è possibile vedere tutta la mappa, anche perché significherebbe fare tanti screen per quante stanze si visitano.
E poi le stanze non sono sullo stesso piano: ci sono le stanze dei "piani" di sopra, sotto e intermedi. Alcune, addirittura, possono avere una via di uscita dall'alto e ti devi prodigare per immaginare una soluzione che ti potrebbe portare in alto. Magari ce la fai e scopri amaramente che in alto non c'è alcuna stanza (riassunto: so' cazzi amari infilati ripetutamente in culo mentre si hanno le emorroidi).
Ho provato a disegnare la mappa, ma non è una cosa semplice, credimi 
sembra interessante... ma il gioco almeno è bello o ha solo una bella mappa?
È innanzitutto un rompicapo dove la difficoltà maggiore è orientarsi, poi incontri la difficoltà di muoverti all'interno delle singole stanze che possono avere spine, pavimenti che crollano, rulli che ti fanno scivolare, mostri che camminano casualmente, mostri che t'inseguono, oggetti che cadono (e spesso devi muoverti velocemente per poter poggiarti su uno di loro per poterli usare come gradini), mattonelle invisibili, pozioni magiche (durano per tutto il periodo in cui sei in una stanza) che possono renderti invincibile, farti vedere le mattonelle invisibili, regalarti una vita ed altre che ora non ricordo. Ovviamente puoi muoverti saltando, raccogliendo oggetti ed usarli.
Piccola nota: all'inizio del gioco, in una stanza vicina, ci sono degli stivali che ti fanno saltare più in alto ed è obbligatorio averli.
P.S.
Il gioco non l'ho mai finito.
P.P.S.
Se avessi tempo userei una rom e salverei lo stato per riprenderlo e giocare a scaglioni di 6 ore per volta. Secondo me chi l'ha vinto sul Nintendo non aveva un cazzo da fare dalla mattina alla sera per 3 giorni di seguito
