Ciao ragazzi!!!
Sono alla ricerca del sostituto del Toshiba che mi ha accompagnato da 5 anni a questa parte.... mi ha accompagnato fino alla scorsa estate, quando mia mamma me l'ha rubato tenendolo in cucina.
Mi hanno dato un ultimatum per non litigare con lei entro fine mese/ metà maggio devo comprarlo.
Budget: 500€ (posso arrivare a 600€)
Schermo: 13-14-15" (rigorosamente con risoluzione
almeno 1376x768)
Processore: non sono esoso. Mi basta poco: per elaborazioni grosse ho il PC fisso. Però devo poter gestire grosse librerie musicali e fare un minimo di image-editing e di audio-editing su due piedi. Inoltre posso aver bisogno di elaborare grossi file power point. Al limite anche una Virtual Machine con Xp o un Seven leggero leggero perchè posso aver bisogno di soundboth... Però penso che un i3 sia più che sufficiente (o equivalente AMD: mi va bene lo stesso). Poi volevo risparmiare batteria, quindi un i5 mi sembra un pochino troppo...
Batteria: che duri un pochino (quella del mio Toshiba sta sui 15-20 minuti... (rotfl)) mi piacerebbe 5 ore... ma so che è impossibile.. magari 4...
RAM: almeno 3GB (ma se trovo con 4 meglio)
Scheda Grafica: La parte più rognosa. Non voglio giocare con il portatile. Non voglio fare cose particolari. Voglio solo poter gestire il multimonitor in pace (cosa IMPORTANTISSIMA!!!). Ho bisogno di una VGA e di una HDMI. Voglio avere la massima compatibilità con Ubuntu per quanto riguarda tutto. Non voglio sprecare batteria, per cui mi serve un portatile che abbia la scheda grafica
INTEGRATA e non dedicata! Questo è un po' un problema perchè mi limita nella scelta... Alternativamente ho bisogno di un portatile che mi permetta di SPEGNERE (da BIOS) fisicamente la scheda grafica dedicata e che mi permetta di usare solo l'integrata. Oppure qualche grafica ibrida ma supportata al 100% da ubuntu e che non mi faccia sprecare batteria.
Fatto bene!: non voglio cagatine in cartone che mi si sciolgono in borsa. Voglio cose solide, che possano durare come minimo altri 5 anni!
Cosa mi potete consigliare? So che sono difficile.. Se vedete qualcosa che va oltrre il budget o volete consigliarmi qualcosa di diverso fate pure (tipo rivedere la decisione del processore). Se avete bisogno di maggiori informazioni sull'uso ve le dico..

Guardando un po' avevo trovato, come marche che mi attizzavano:
LenovoGuardando i prezzi in dollari sul sito americano (su quello italiano non ci sono) non sono male. E hanno tutti la scheda integrata. Ce ne sono di molto belli. Come qualità costruttiva mi sembrano buoni... Giudizi? Come sono?
Il problema del sito americano, però è che credo mi faccia aumentare il prezzo di quasi 100$, per non parlare dei 60€ che devo metterci io per comprarmi un'adattatore alla linea europea... Che dite, cerco qualcosa in Italia? Però dell'aquistarlo in America mi attizzava la tastiera americana... Così non ci impazzisco quando passo da portatile a fisso...
AcerEh sì... anche se so benissimo che non sono fatti bene, l'occhio ricade sempre su di quelli quando si ha problemi al portafoglio... In particolare avevo adocchiato
questo. Cosa ne pensate? Sarà costruito bene? Sarà robusto?
DellHo trovato
questoAsusMi piace come marca, ma non ne ho trovato nessuno con queste caratteristiche...
Che faccio?