Voglio ottenere un risultato molto rustico con la candela come unica fonte di luce. Purtroppo la finestra è aperta e la luce è uniforme. Per "riparare" dovrei tagliare via la finestra, modificare la dominante di colore da blu ad arancio ed applicare il filtro "vignettatura" di darktable per far sembrare che la luce venga solo dalla candela, ma il risultato è pessimo. Devo mettere una coperta a quella finestra, altrimenti non funziona.
In fase di postproduzione non voglio delimitare delle aree con selezioni, dare pennellate o correggere con timbri. Voglio applicare correzioni al RAW per riprodurre esattamente l'immagine che il mio occhio vede, e successivamente far risaltare quello che mi piace dell'immagine alterando leggermente le curve di colore.
Quindi io non userò l'effetto "vignettatura" per modificare le ombre, non applicherò maschere per applicare gli effetti, perché queste, secondo me, fanno parte del ramo "fotomontaggio" e non "postproduzione".
Il risultato lo posso ottenere in 2 modi: uno pulito e l'altro sporco.
Modo pulito: fare una foto con la luce proveniente solo dalla candela.
Modo sporco: fare un fotomontaggio, ma per rispettare le ombre della candela dovrei prendere le ombre della prima immagine.
Ne vale la pena? No.