Citazione di: 94-psy il 18 Ottobre 2020, 19:30:48
per ora continuo a stare su scheda dedicata, voglio prima sondarne i limiti :asd:
@94-psy  No ma questo si era capito altrimenti subito quando hai visto che il nas non poteva supportare i dischi SAS ti avrei detto "restituiscili e basta, niente scheda raid, e ti compri due/tre dischi sata nuovi e buonanotte" ;D  ed era la cosa più sensata .Volevi provare il raid hardware E con dischi SAS.
Dopo però aver visto come va in scrittura l'ipotesi raid software va considerata.
Citazione di: 94-psy il 17 Ottobre 2020, 22:37:39

sul fisso monto un 4690k, 32GB di ram e una 970, ma il procio io lo stresso a basta di giorno :asd:
...
Ah ok... certo un esa/octa core moderno era già un altra cosa, 2 core quattro threads che si occupano di quello (e già sarebbero molto di più del processore del Nas) e "avanzi"; se in inoltre lo stressi rischi di rimanere senza risorse per il resto :lki:.

Citazione di: 94-psy il 17 Ottobre 2020, 22:37:39
ho il firmware "originale" ibm direi.
...
comunque il caching ssd lo ha già abilitato da firmware, manca "solo" l'ssd :asd:
...
Ok. Potresti considerare come "primo passo" quello invece di un altro hd. Ora non so come sia quel software, ma tu non puoi decidere quanto dedicare al caching e quindi fare una prova con l'ssd che hai già, per vedere l'"effetto che fa" (sempre che un po' di spazio lo abbia) ?

non so quali siano le effettive limitazioni, un po' si vede che è limitato nelle impostazioni, molte cose le vincola e non tutte sono accessibili, per questo nel mentre volevo vedere con la batteria e poi con un quarto HD :)
ps il 4690k è un 4/4 e l'ho spinto a 4,4GHz :asd:

però sì fa quel che può :asd:


ragazzi le mod che ho fatto al nas ripagano: stiamo giocando a rust sul nas e va da dio :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

#62 18 Ottobre 2020, 22:34:37 Ultima modifica: 18 Ottobre 2020, 22:40:23 di Toshio
Citazione di: 94-psy il 18 Ottobre 2020, 21:53:47
...
ps il 4690k è un 4/4 e l'ho spinto a 4,4GHz :asd:

però sì fa quel che può :asd:
...
Eh già sempre un 4/4 è.

Citazione di: 94-psy il 18 Ottobre 2020, 21:53:47
non so quali siano le effettive limitazioni, un po' si vede che è limitato nelle impostazioni, molte cose le vincola e non tutte sono accessibili, per questo nel mentre volevo vedere con la batteria e poi con un quarto HD :)
...

Non sarebbe in alternativa, con batteria e quarto hd puoi sempre "vedere". Sarebbe una prova a "gratise" sempre che si riesca a fare.   

eh, coi dischi SAS, di base no. nel senso, nel mio pc da scheda madre posso gestire SOLO sata. per gestire i SAS necessito di un controller esterno. per ora ho appunto questo qua che però mi vincola a fare un raid perchè se no piange e non è felice :pipp:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 19 Ottobre 2020, 00:53:24
eh, coi dischi SAS, di base no. nel senso, nel mio pc da scheda madre posso gestire SOLO sata. per gestire i SAS necessito di un controller esterno. per ora ho appunto questo qua che però mi vincola a fare un raid perchè se no piange e non è felice :pipp:
Sì certo, intendevo coin il controller ...The other software option for the MegaRAID 9265-8i is called CacheCade. It enables the use of one SSD as a read cache for an array of hard disks... .

quella rimarrà fantasia per un po' :asd:

prima provo la cache in scrittura che posso già abilitarla (ma mi suggerisce la batteria prima).


comunque, aggiornamento sul nas: stiamo giocando come degli animali a rust e ancora non cede :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1


Io non concepisco niente che non sia HBA/IT.

Citazione di: Toshio il 20 Ottobre 2020, 18:33:07
Citazione di: 94-psy il 20 Ottobre 2020, 00:35:06
quella rimarrà fantasia per un po' :asd:

...
Perchè fantasia?  :pipp:

perchè finchè non vado a lavorare e non mi assesto a casa non me lo posso permettere :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Non ce stiamo a capì  :asdno: dicevo prova a gratis perchè un ssd ce l'hai già, non so quale e di che taglio, ma se riesci a destinare un po' di spazio, "una parte" visto che adesso sei "largo" sarebbe solo una prova per vedere appunto gli effetti. Poi, eventualmente in futuro l'acquisto, non te lo stavo suggerendo ora anche perchè non so quanto ne valga la pena.

Citazione di: Toshio il 21 Ottobre 2020, 19:28:17
Non ce stiamo a capì  :asdno: dicevo prova a gratis perchè un ssd ce l'hai già, non so quale e di che taglio, ma se riesci a destinare un po' di spazio, "una parte" visto che adesso sei "largo" sarebbe solo una prova per vedere appunto gli effetti. Poi, eventualmente in futuro l'acquisto, non te lo stavo suggerendo ora anche perchè non so quanto ne valga la pena.

ah in quel senso :asd:

c'è il sistema operativo e adesso vedo :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Andrei a ridimensionare una delle partizioni più grandi del dual boot (linux o win) con dello spazio libero (che hai già o ti sei creato), in modo che risulti spazio non allocato ( e le partzioni con gli so al sicuro e impermeabili), in modo che il controller veda l'ssd (quella parte di ssd che hai deciso destinato al caching). Con il sottware LSI CacheCade il raid ibrido hd-ssd si può fare, non so se con quello Ibm che hai al momento.

Citazione di: Toshio il 21 Ottobre 2020, 23:51:49
Andrei a ridimensionare una delle partizioni più grandi del dual boot (linux o win) con dello spazio libero (che hai già o ti sei creato), in modo che risulti spazio non allocato ( e le partzioni con gli so al sicuro e impermeabili), in modo che il controller veda l'ssd (quella parte di ssd che hai deciso destinato al caching). Con il sottware LSI CacheCade il raid ibrido hd-ssd si può fare, non so se con quello Ibm che hai al momento.

eh, il controller non mi vede lo spazio libero che ora ho.. dovrei collegare l'ssd al controller e inizializzarlo (ovvero usarlo tutto)

per questo non lo sto a fare :'(
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 22 Ottobre 2020, 09:44:01
Citazione di: Toshio il 21 Ottobre 2020, 23:51:49
Andrei a ridimensionare una delle partizioni più grandi del dual boot (linux o win) con dello spazio libero (che hai già o ti sei creato), in modo che risulti spazio non allocato ( e le partzioni con gli so al sicuro e impermeabili), in modo che il controller veda l'ssd (quella parte di ssd che hai deciso destinato al caching). Con il sottware LSI CacheCade il raid ibrido hd-ssd si può fare, non so se con quello Ibm che hai al momento.

eh, il controller non mi vede lo spazio libero che ora ho.. dovrei collegare l'ssd al controller e inizializzarlo (ovvero usarlo tutto)

per questo non lo sto a fare :'(
.-. Eh temevo... ma speravo si potesse usare solo una parte anche perché con ssd moderni e capienti mi dà l'idea che sarebbe sprecato usare un ssd intero.
C'è da dire che se in futuro lo vorrai fare gli ssd nei tagli piccoli sono diventati abbastanza economici (35-50 tagli da 240GB "buoni" non marche modelli qualsasi) . Mah... forse controller moderni hanno questa opzione. Comunque il software Ibm dà la possibilità del raid hd-ssd come quello LSI? 
Pazienza... era una prova, avesse funzionato era un guadagno senza spendere nulla.

nel software c'è la possibilità di fare della cache con un ssd e alla fine, 1TB di ssd non sarebbe sprecato, con molta archiviazione come ho io ora (faccio l'esempio di Ark che pesa sui 250-270GB da solo e a lanciarlo da hd ancora non mi azzardo) e quindi il beneficio ci sarebbe tra dischi e sistema.

se a dicembre facessero la fiera dell'elettronica a reggio emilia, potrei andare a vedere se ve ne fossero anche dei cinesoni da prendere solo per provare (sfrutto Badblocks per testarli) o anche prenderlo dalla cina per l'11/11, da 240 o 500GB per fare della cache e vedere che cambia. ovvio mi devo prendere anche una seconda presa per dischi :asd:

ma alessio (io) si chiedeva: se cambiassi firmware in futuro per metterne uno più elastico, vado a perdere anche i dati sui dischi, vero?

perchè se sì, come alessio teme, aspetto che alessio trovi altri dischi da mettere nel nas per poterci proprio copiare tutto sopra e da non avere quindi più nulla sul fisso, così da poter fare poi le prove normalmente :ysy:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

allora ragazzi, dopo un mese esatto (prima era il 22 settembre circa) il nas ha rifatto la stessa e identica cosa: si è spento bippando con una notifica, nulla più:

https://drive.google.com/file/d/1dTyiMstAy7BZ28qO0xEAUFYRLeBP6Ahb/view?usp=sharing


il problema è che in questo messe l'uso della cpu è aumentato e se fosse un problema di pcu, mi aspetto che ci molli quando è sotto stress, non alle 6:20 quando sto dormendo :-\
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 22 Ottobre 2020, 15:38:03
nel software c'è la possibilità di fare della cache con un ssd e alla fine, 1TB di ssd non sarebbe sprecato, con molta archiviazione come ho io ora (faccio l'esempio di Ark che pesa sui 250-270GB da solo e a lanciarlo da hd ancora non mi azzardo) e quindi il beneficio ci sarebbe tra dischi e sistema.

se a dicembre facessero la fiera dell'elettronica a reggio emilia, potrei andare a vedere se ve ne fossero anche dei cinesoni da prendere solo per provare (sfrutto Badblocks per testarli) o anche prenderlo dalla cina per l'11/11, da 240 o 500GB per fare della cache e vedere che cambia. ovvio mi devo prendere anche una seconda presa per dischi :asd:

ma alessio (io) si chiedeva: se cambiassi firmware in futuro per metterne uno più elastico, vado a perdere anche i dati sui dischi, vero?

perchè se sì, come alessio teme, aspetto che alessio trovi altri dischi da mettere nel nas per poterci proprio copiare tutto sopra e da non avere quindi più nulla sul fisso, così da poter fare poi le prove normalmente :ysy:

Amazon, Black Friday/Cyber Monday.

infatti ci darò uno sguardo pure lì :asd:


ho scritto all'assistenza synology oggi e ho parlato un po' con loro. dai log che gli ho mandato è uscito:

1) un problema con la ram. si è poi scoperto che era la ram che montavo in origine e che era segnato un problema nonostante il memtest abbia detto che la ram è tutta a posto

2) un problema con un dispositivo usb non riconosciuto. era la microSD che avevo estratto brutalmente ieri sera perchè mi paccava staccarla come un cristiano :asd:

3)nel dubbio reinstalla il DSM. fatto, ora sentiamo che mi dicono, anche se sono alquanto certo che dovrò aspettare il 20 di novembre per accorgermene :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 24 Ottobre 2020, 00:12:43
ho scritto all'assistenza synology oggi e ho parlato un po' con loro. dai log che gli ho mandato è uscito:

1) un problema con la ram. si è poi scoperto che era la ram che montavo in origine e che era segnato un problema nonostante il memtest abbia detto che la ram è tutta a posto

2) un problema con un dispositivo usb non riconosciuto. era la microSD che avevo estratto brutalmente ieri sera perchè mi paccava staccarla come un cristiano :asd:

3)nel dubbio reinstalla il DSM. fatto, ora sentiamo che mi dicono, anche se sono alquanto certo che dovrò aspettare il 20 di novembre per accorgermene :asd:
Il log non era mica solo quello che hai postato vero?
La ram appunto non l'hai sostituita? Come faceva ad esserci nel log odierno qualcosa che riguardava la vecchia ram? Sono due log diversi?
Eh se memtest non rivela nulla mica facile venire a sapere che c'è un problema con la ram. Bella notizia. :asd:
Certo il log che hai postato sembra suggerire come del resto avevamo ipotizzato un problema di alimentazione che non significa per forza alimentatore "che sta andando" potrebbe essere, vista la casualità con cui si manifesta, anche delle semplici fluttuazioni momentanee nelle rete, ciò unito al fatto che alimentatore non è "protetto" rispetto a queste (cioè non un buonissimo alimentatore).   

Citazione di: Toshio il 29 Ottobre 2020, 01:21:06
Citazione di: 94-psy il 24 Ottobre 2020, 00:12:43
ho scritto all'assistenza synology oggi e ho parlato un po' con loro. dai log che gli ho mandato è uscito:

1) un problema con la ram. si è poi scoperto che era la ram che montavo in origine e che era segnato un problema nonostante il memtest abbia detto che la ram è tutta a posto

2) un problema con un dispositivo usb non riconosciuto. era la microSD che avevo estratto brutalmente ieri sera perchè mi paccava staccarla come un cristiano :asd:

3)nel dubbio reinstalla il DSM. fatto, ora sentiamo che mi dicono, anche se sono alquanto certo che dovrò aspettare il 20 di novembre per accorgermene :asd:
Il log non era mica solo quello che hai postato vero?
La ram appunto non l'hai sostituita? Come faceva ad esserci nel log odierno qualcosa che riguardava la vecchia ram? Sono due log diversi?
Eh se memtest non rivela nulla mica facile venire a sapere che c'è un problema con la ram. Bella notizia. :asd:
Certo il log che hai postato sembra suggerire come del resto avevamo ipotizzato un problema di alimentazione che non significa per forza alimentatore "che sta andando" potrebbe essere, vista la casualità con cui si manifesta, anche delle semplici fluttuazioni momentanee nelle rete, ciò unito al fatto che alimentatore non è "protetto" rispetto a queste (cioè non un buonissimo alimentatore).   

non, il log è un archivio tar in formato .dat

decompresso, ci si trova dentro il log completo del sistema, dall'installazione :asd:

poi io ho generato solo il sistema come hanno suggerito loro, però si poteva fare anche per applicazione, direi :ysy:

le ram le ho cambiate e il problema c'era prima che le cambiassi :asd:
per poi il "come facciano" ti direi:

non so se si vedrà, ma da questa foto mi hanno detto:
Citazione1) Memoria RAM non compatibile -- come vede in concomitanza con il boot il giorno 22 settembre noto questo comportamento anomalo con un "buco" tra i log


per quel riguarda l'alimentatore, oh è il suo originale e capita che vi sia un pezzo che possa essere più difettoso di un altro. se fosse quello lo vorrei cambiare. un ups lo valuto appena ho un minimo di stipendio :asd:


comunque ho forse trovato un ssd a poco: l'idea che mi è balenata è che appena torna a 13€ lo prendo per il raid e mi prendo anche un secondo cavo così mi cerco il quarto disco :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1