https://madaidans-insecurities.github.io/linux.html
che ne pensate? 
SintesiAlcuni punti hanno senso, altri meno, inoltre bisogna fare 3 distinzioni (lui stesso all'inizio scrive che per "Linux" intende la comune distro Linux, stile Ubuntu):
1) kernel Linux
2) Linux + GNU + pachetti
3) OS Linux completo
Fondamentalmente per i punti 1 e 2 Linux secondo me è messo meglio delle alternative Microsoft/Apple. Per il punto 3 c'è ancora tanto lavoro da fare e chi continua a sostenere che Wayland non serva a nulla e che X11 vada bene, non aiuta di certo. Anche Wayland ha problemi di sicurezza, ma perché non è sviluppato abbastanza.
Lunghesi1) È vero che un kernel monolitico con tutto dentro presenta grossi problemi e forse un giorno andrà cambiato radicalmente, ma:
- credo sia il codice più controllato al mondo
- Microsoft e Apple hanno roba closed source, non sai cosa succeda dentro
Non vado nel dettaglio e ci sono anche altri punti da considerare, ma questi due sono già sufficienti
2) Fondamentalmente è una cassetta degli attrezzi, la sicurezza della casa/auto/etc che verrà fuori, dipende dalla progettazione. Esistono modi, strumenti e tecniche per renderlo generalmente sicuro. L'utente root non è fatto per essere usato, se tutto va bene, viene usato solo all'inizio per la preparazione, poi basta.
Microsoft e Apple non offrono niente di analogo, ti affidi a loro per la sicurezza. Windows come base di partenza è messo piuttosto male in termini di sicurezza, semplicemente hanno lavorato sull'esterno.
3) Qui effettivamente ci sono tanti problemi:
- assenza sandbox
- X11
- Wayland (dov'è?)
- estrema frammentazione
Le critiche a C e C++ hanno relativamente poco senso: sono vere, ma tutti i sistemi di fatto sono scritti pesantemente in C, finché non migreranno completamente a Rust è così. Stessa cosa per i programmi: pochi sono scritti in Rust.
Sono relativamente tranquillo su Rust: penso che ci sarà una grossa migrazione verso di esso. Sono meno tranquillo per la frammentazione tra distro, non aiuterà ad avere uno sviluppo come si deve di sandbox e tutto.
La democrazia funziona bene quando si è in 2 a decidere e 1 è malato.