Posso dire la mia?
Marino era il sindaco giusto per Roma.
Nel momento sbagliato.
Guarda, stai parlando con uno che si è preso parecchi insulti dalla ggente per averlo difeso. Però è innegabile che al netto, anche lui, di buone intenzioni, ha pagato molto la sua inesperienza, ed invece di ammetterlo ha cominciato a compensare con l'arroganza.
Non ricordo onestamente, nella mia breve vita, un sindaco che è riuscito a farsi odiare senza aver fatto nulla peraltro: ma manco alemanno, che ha portato la criminalità negli organi dirigenziali. Scene del tipo "st'autobus non passa mai... GRAZIE MARINO" "scusi signora ma perché prima passava?" "Eh vabbè ma che c'entra è una vergogna tanto lui va in bicicletta sjhsjnc" se le è create con un modo di porsi un po' idiota, da professorino che viene lì e spiega. Ed intanto non è stato abbastanza vigoroso con una amministrazione ed un partito che lavoravano contro di lui.
Ma anche in momenti migliori, tipo le "dorate" amministrazioni Rutelli-Veltroni e il
modelloroma non è che non ci fossero infiltrazioni, o che non magnassero con i palazzinari per cementificare e costruire a caso, è solo che le vacche erano più grasse per tutti. Forse in un periodo tranquillo uno come Marino sarebbe finito anche peggio.
Per il resto, io non sono sorpreso dallo sbando totale della sindaca, e nemmeno nessuno che conosco - dai miei amici allo zio settantenne. Forse soltanto i tifosi hardcore del cinquestelle sono delusi, ma quanti sono? Il 20-25%? Questa ha vinto col 66% dei voti. È che il PD ci fa più schifo, pur sapendo qual è l'alternativa.
P.S.: Pure Marino prese il 66% circa, me lo ricordo bene. E probabilmente anche il prossimo sindaco, chiunque sia.