Paella, da oggi con il 10%  :squomtit: in più.

A discapito dei gamberi però.

Quanti nomi per dire  :virgl: bip  :virgl:

Per bip intendi la gnagna?

Citazione di: Toshio il 26 Aprile 2022, 18:21:27@TonyWhite Teatrino nel senso? Di provocazioni preparate?
Quasi sempre lo sono. Non è questione di "abboccare", passarle praticamente sempre sotto silenzio non è che sia la strategia migliore.
"Abboccare" nel senso che vogliono farti incazzare. Se ti incazzi, abbocchi al loro gioco.

Citazione di: Toshio il 27 Aprile 2022, 20:42:52Notizia "leggera", rispetto a quelle sulla guerra, ma comunque storica :ysy: .
https://www.lastampa.it/cronaca/2022/04/27/news/consulta_ai_figli_il_cognome_di_entrambi_i_genitori-3153260/
D'ora in poi un sacco di gente col doppio cognome.
Per abboccare è facile: hanno fomentato la discriminazione oltre ogni limite logico ed etico, ed ora se hai un solo cognome è discriminatorio? Bisogna solo prendere atto che sono stupidi, capirne il motivo ed evitare che i nostri figli facciano la loro stessa fine. Solo così sarà possibile avere un futuro migliore: avendo coscienza di fare le cose con buonsenso.

eh @TonyWhite io sarei d'accordo con te ma il mondo si sta muovendo molto rapidamente..
traduttori che pubblicano articoli su come tradurre in modo inclusivo "can't wait to meet my baby" diventa "non vedo l'ora di diventare genitore" perché in italiano non c'è una parola gender neutral per bambino..
vedo di agenzie che pubblicano articoli dove ti invitano a pagarali per imparare a parlare in modo inclusivo e nei commenti altre agenzie che rimbeccano la prima e gli offrono consulenze per migliorare il loro linguaggio inclusivo..
a me sembra un colossale cortocircuito però mi sa che siamo pochi a pensarla così, o forse siamo meno rumorosi ecco, spero. Il guaio ed il rischio è che in nome della pace e dellq tranquillità non si dice niente al punto che sarà troppo tardi.

Citazione di: Cire il 29 Aprile 2022, 17:09:41Per bip intendi la gnagna?

Si . Forse ne usciamo avendo capito qualcosa .  :asdno:

Citazione di: TonyWhite il 29 Aprile 2022, 17:52:07
Citazione di: Toshio il 26 Aprile 2022, 18:21:27@TonyWhite Teatrino nel senso? Di provocazioni preparate?
Quasi sempre lo sono. Non è questione di "abboccare", passarle praticamente sempre sotto silenzio non è che sia la strategia migliore.
"Abboccare" nel senso che vogliono farti incazzare. Se ti incazzi, abbocchi al loro gioco.
In qualche modo ho già risposto sopra. Incazzarsi in seguito a una provocazione non vuol dire per forza fare il gioco di qualcuno. Viceversa spesso anche passare sotto silenzio è fare il suo gioco. Immagino che anche tu come tutti abbia un "limite" oltre il quale in seguito a una provocazione esplicita e che riconosci come tale, quindi non nel caso tu non te ne accorga o la fraintenda, l'incazzatura ti viene e basta. Ed è sana. Oppure mi stai dicendo che non hai questo limite e che non t'incazzi mai perché altrimenti significherebbe "abboccare"? Prova a farti da solo degli esempi che riguardino la tua sfera personale, inutile li faccia io.
Sembra che tu stia parlando di un troll su internet che va lasciato perdere e basta mentre è una cosa completamente diversa.
Sarebbe un lungo discorso accenno solamente ma il punto è proprio questo: il motivo per il quale tu, come molti, non t'incazzi e la prendi così sottogamba da considerarla appunto come una cosa per cui non vale la pena "prendersela". A che fare con la Storia (s maiuscola) e la cultura politica.     


Citazione di: TonyWhite il 29 Aprile 2022, 17:52:07... hanno fomentato la discriminazione oltre ogni limite logico ed etico, ed ora se hai un solo cognome è discriminatorio? ...
Citazione di: zeek il 30 Aprile 2022, 09:58:35... il mondo si sta muovendo molto rapidamente..
traduttori che pubblicano articoli su come tradurre in modo inclusivo ...
Mah... d'accordo a metà o comunque bisognerebbe andare più nel dettaglio. Cancel culture politicamente corretto ecc... Che al giorno d'oggi assistiamo a una serie di cose, iniziative, di poco buon senso è verissimo. Parlando di questa nello specifico non ci trovo niente di male. Mica pretende di risolvere o anche solo essere un contributo sostanziale alla fine della discriminazione di genere, credo neanche nella mente di chi l'ha concepito. Io lo ritengo un passetto in una giusta direzione che trovo "naturale" e che tra l'altro andasse fatto qualche decennio addietro.
Mi spiegate meglio @TonyWhite @zeek perché secondo voi è una stronzata e/o non andava fatta?
Forse hai letto distrattamente ma per la cronaca non "dice" questo la nuova normativa
Citazione di: TonyWhite il 29 Aprile 2022, 17:52:07ed ora se hai un solo cognome è discriminatorio?

non è che non andava fatto per carità, però vediamo discriminazioni dove non ci sono ed è pieno di gente che sta lì a pesare le parole degli altri per vedere se in qualche modo possono essere offensive per qualcuno e sta lì a puntare il dito. Francamente sta cosa sta diventando pesante e pure violenta per come la vedo io.

riguardo al cognome, per dire, è una convenzione i bambini prendono il cognome del padre, stop. Se vuoi quando registri il bambino gli dici metti anche il cognome della madre per favore, o metti il cognome della madre per favore, e via.
poi oh, se sta cosa è insopportabile e diventa simbolo di sottomissione cambiamola che chissenefrega però ecco, ti dico mi pare che la gente non ci dorme la notte per cercare qualcosa di cui lamentarsi

comunque.. che ne pensate del sor Elon che si compra twitter? Siete felici? Siete dei feticisti di Musk? Oppure siete spaventati dall'impero che si sta costruendo e da ciò che è in grado di comprare/ottenere una sola persona?
Ritenete che twitter avesse necessità di un intervento esterno per guadagnare in libertà d'espressione? Cosa ne pensate del legare identità reali alle identità "digitali" per fare in modo che le persone si prendano la responsabilità di ciò che dicono?

Da quel che vedo ha spinto un po' di gente verso mastodon, il che non è male. Ci sto giochicchiando anche io  :ysy:
Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: zeek il 02 Maggio 2022, 12:51:45comunque.. che ne pensate del sor Elon che si compra twitter? Siete felici? Siete dei feticisti di Musk? Oppure siete spaventati dall'impero che si sta costruendo e da ciò che è in grado di comprare/ottenere una sola persona?
Ritenete che twitter avesse necessità di un intervento esterno per guadagnare in libertà d'espressione? Cosa ne pensate del legare identità reali alle identità "digitali" per fare in modo che le persone si prendano la responsabilità di ciò che dicono?

E tutto un magna magna . Internet deve essere diviso dalla vita reale ( che gia fa schifo ) .  :asd:

Citazione di: madnessmike il 02 Maggio 2022, 13:37:27Da quel che vedo ha spinto un po' di gente verso mastodon, il che non è male. Ci sto giochicchiando anche io  :ysy:

 :squomg: immagino prima che comprasse twitter? Ora non credo voglia spingere gli utenti ad uscire dalla piattaforma.. vabeh che poi è praticamente impossibile che tutti abbandonino twitter

In realtà c'è stata qualche fuga proprio dopo l'acquisizione da chi teme che Musk con "riportare la libertà di parola" intenda "via libera ad estremismi ed analfabetismi funzionali"; si parla di massimo qualche decina di migliaia di persone, poca roba.
Io mastodon lo sto provando solo per il potenziale intrinseco può offrire il Fediverso: non solo server distinti che possono dialogare fra loro, ma addirittura interazione fra social diversi tutti interconnessi grazie ad un protocollo comune standardizzato. Figata! :ysyrule:
Il bere trionfa sempre sul male

Dici che vale la pena darci un'occhiata?

#10735 03 Maggio 2022, 19:14:39 Ultima modifica: 03 Maggio 2022, 19:32:11 di madnessmike
Per quel che costa scegliere un'istanza e crearci un account, un giro lo puoi fare; al massimo se non ti soddisfa ti cancelli e pace

EDIT: una lista di istanze italiane sono riportate qui: https://www.informapirata.it/2022/04/29/guida-galattica-per-twitter-stoppisti-finiti-su-mastodon/ , personalmente sono iscritto su mastodon.uno che è la generalista più "popolare" ora
Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: madnessmike il 03 Maggio 2022, 14:18:34In realtà c'è stata qualche fuga proprio dopo l'acquisizione da chi teme che Musk con "riportare la libertà di parola" intenda "via libera ad estremismi ed analfabetismi funzionali"; si parla di massimo qualche decina di migliaia di persone, poca roba.
Io mastodon lo sto provando solo per il potenziale intrinseco può offrire il Fediverso: non solo server distinti che possono dialogare fra loro, ma addirittura interazione fra social diversi tutti interconnessi grazie ad un protocollo comune standardizzato. Figata! :ysyrule:

ahhh ok, con "ha spinto" intendevi involontariamente, non avevo capito.
Sì beh.. da una parte ci sta di dire non censuro, e ad ognuno l'onere di discernere le bufale.. perché in effetti è praticamente impossibile censurare senza lasciarsi influenzare.
Sicuramente per quanto mi riguarda non consentire l'anonimato sarebbe un bel problema per coloro che senza l'anonimato non potrebbero fruire della piattaforma causa censure più istituzionali - di certo non è un buon modo per garantire libertà.

ciò detto a me non mi riguarda perché non uso twitter però vabeh ero curioso di sapere cosa ne pensavate

#10737 03 Maggio 2022, 23:34:56 Ultima modifica: 03 Maggio 2022, 23:59:16 di Buntolo
Citazione di: Toshio il 28 Aprile 2022, 01:38:02Esatto  :asd: .
No vabbé spero metteranno un limite però sì sarà pieno di contesse Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare. E siccome che siamo italiani e di mamma ce n'è una sola, di papà non è detto  :asdno: , quasi tutti sceglieranno di mettere ai figli il cognome di ma-mmà (che sennò s'offende). 
Dice che se non si mettono d'accordo sarà il giudice a decidere in quale ordine compaiano i due cognomi. In base a cosa, quello che gli suona meglio? Ordine alfabetico? Bigliettini nel capello e si mischia :verovero: . Oppure il giudice potrebbe decidere che se i tuoi non imparano ad andare d'accordo gli girano e ti becchi un cognome così a cazzo preso dall'elenco :asd: .

Basta la facciano alla spagnola, molto semplice, mi è sempre piaciuta e avrei voluto ci fosse anche in Italia. In Spagna è: [primo cognome madre + primo cognome padre].

In una coppia [A + B] [C + D], il figlio si chiamerà [A + C]. I genitori possono anche decidere di cambiare o la combinazione o l'ordine, o forse entrambi, non sono sicuro.

Citazione di: zeek il 02 Maggio 2022, 12:51:45comunque.. che ne pensate del sor Elon che si compra twitter? Siete felici? Siete dei feticisti di Musk? Oppure siete spaventati dall'impero che si sta costruendo e da ciò che è in grado di comprare/ottenere una sola persona?
Ritenete che twitter avesse necessità di un intervento esterno per guadagnare in libertà d'espressione? Cosa ne pensate del legare identità reali alle identità "digitali" per fare in modo che le persone si prendano la responsabilità di ciò che dicono?

Lunga da rispondere.
Sintesi:
Elon Musk è un miliardario interessante e mi piacciono alcune cose che le sue aziende fanno, tuttavia resta un miliardario e pertanto vive in un modo diverso dal nostro. Non ha senso analizzarlo come una persona qualunque. Riguardo Twitter, per me è spazzatura, lo evito quanto più possibile. In generale sto evitando sempre di più internet e la roba social, sintetizzando (non si applica solo a Twitter):
- pieno di bot
- pieno di troll
- cancel culture
- altissima aggressività
- c'è il solito problema di rapporto tempo ed energia riguardo bufale/sfatarle
- echo chamber
- molti applicano ad altri punti di vista e concetti propri della loro cultura/circolo, il che funziona malissimo su una piattaforma internazionale
- troppa cultura web USA
- troppa gente che vive solo sul web e non nella vita reale, ingigantendo stronzate colossali

Extra riguardo proprio Twitter e solo la sua amministrazione: come hanno gestito Trump, ossia:
- come sappiamo Trump ha scritto un sacco di tweet che infrangevano le regole ma le misure sono state molto leggere
- (non trovo più la fonte) un tizio creò un account che replicava i tweet di Trump ed è stato bannato/bloccato/etc istantaneamente e molte volte; Trump no
- ha bannato Trump solo dopo che si è arreso per la questione rivolta alla Casa Bianca

Quindi Twitter ha adottato 2 pesi e 2 misure, tenendo Trump a bordo finché questi era rilevante, quando si è arreso, è diventato molto meno influente come traffico e l'ha calciato.

Un altro esempio di nuovo su Twitter ma riguardo gli utenti:
https://www.polygon.com/2020/11/30/21734131/animal-crossing-space-buns-puffs-black-hairstyles-nintendo-switch
https://knowyourmeme.com/memes/events/the-space-buns-controversy

Io non so da dove partire per spiegare il ritardo mentale di tutto questo, di nuovo alcuni punti di sintesi che non ho la minima idea di espandere i concetti, riempiteli voi a occhio/buon senso:
- troppi commenti mi sembrano legati alla cultura USA
- troppi commenti hanno un dualismo bianchi/neri dal punti di vista contestuale degli USA
- da quando è vietato usare vestiti/tatuaggi/musica/stocazzo di un'altra cultura?
- tutta quella gente si è mai fermata 2 secondi a pensare che quella potrebbe essere una bambina/ragazzina di 8-12 anni prima di scrivere quei Tweet?
- posto che continua a sembrarmi un'enorme stronzata, mi sembra abbastanza stilizzato per cadere ambiguamente a metà tra i due (space buns e afro puffs):- ne avrei altre ma queste cose mi fanno venire voglia di staccare internet e fare altro

Si , spagnola , pecorina , normale , quasi qualsiasi mi piace ma una no .  :asdno: 

Citazione di: Buntolo il 03 Maggio 2022, 23:34:56...
Un altro esempio di nuovo su Twitter ma riguardo gli utenti:
https://www.polygon.com/2020/11/30/21734131/animal-crossing-space-buns-puffs-black-hairstyles-nintendo-switch
https://knowyourmeme.com/memes/events/the-space-buns-controversy
...
Quando m'imbatto in queste non-notizie riguardo alle isterie tipiche americane non approfondisco neanche. Spero solo, e temo, vista la sudditanza cultural-psicologica che certe stronzate non sbarchino anche da noi.