Citazione di: Buntolo il 30 Luglio 2014, 00:19:36
mboh io ci rifletterei, ti farò vedere un paio di cose. domani non credo di potere, ma dopodomani forse sì


ooooookkey ti aspetto fino a domani. stupiscimi!
Anche se.. per il case.... penso di volere un tower.. certo se ci fosse l'hotswap per tutti i dischi sarebbe figo. Più che altro la MB non mi convince appieno (sto fatto della crossfire, ad esempio. Ho letto che la mia scheda può essere messa in SLI, per questo dicevo che probabilmente tra le due era meglio scegliere sli che non crossfire).

Insomma vabbè, pendo dalle tue labbra, per 24h. :asd:

#181 30 Luglio 2014, 11:16:59 Ultima modifica: 30 Luglio 2014, 11:18:55 di Buntolo
Citazione di: zeek il 30 Luglio 2014, 10:41:19
ooooookkey ti aspetto fino a domani. stupiscimi!
Anche se.. per il case.... penso di volere un tower.. certo se ci fosse l'hotswap per tutti i dischi sarebbe figo. Più che altro la MB non mi convince appieno (sto fatto della crossfire, ad esempio. Ho letto che la mia scheda può essere messa in SLI, per questo dicevo che probabilmente tra le due era meglio scegliere sli che non crossfire).

Insomma vabbè, pendo dalle tue labbra, per 24h. :asd:

@zeek Ma se tanto acquisti tra un mese od addirittura più tardi...

Comunque AeroCool QS-200 Lite a 45€: http://www.e-key.it/prod-case-mini-tower-aerocool-qs-200-lite-nero-usb3-microatx-39255.htm
microATX, 2 slot 5.25", 6 slot da 3.5" ed 1 slot da 2.5".
Bastano?

Ci entrano schede video di lunghezza massima 310mm e 5 slot, la GTX Titan Z è lunga 270mm ed occupa 3 slot: http://www.amazon.it/EVGA-NVIDIA-GeForce-TITAN-GDDR5/dp/B00KMYZZ7M
3400€ di scheda con 2 GPU, 12 giga di RAM, 8 TFLOPs in singola precisone e 2.7 TFLOPs in doppia precisione. Se c'entra questa dubito tu possa aver problemi.
Comunque c'entra pure l'AMD R9 295x2 da 305mm.

Comunque col case consiglio di togliere tutti i porta dischi che non usi, a te dovrebbe bastare questa configurazione:


In questo modo mettendo una ventola frontale bassa ed una posteriore alta hai un buon flusso d'aria diagonale che aiuterà a tenere fresco il pc.


Citazione di: 94-psy il 30 Luglio 2014, 01:25:42
Il punto è: sata3 o sata2? Secondo me è 3, ma come lo verifico?

@94-psy Non ha importanza, un disco meccanico non satura il SATA2, sicché...Mettere un meccanico su un SATA3 è come mettere una panda su gomme slick da Formula 1.

#182 30 Luglio 2014, 12:07:52 Ultima modifica: 30 Luglio 2014, 16:02:14 di zeek
@Buntolo Facciamo un po' di ordine: il PC per i suoceri lo comprerò quando vorranno loro, e vedremo cosa sarà meglio per allora, mentre il PC per me vorrei comprarlo a breve.
per quanto riguarda l'AeroCool QS-200 Lite - sul sito del produttore mi pare di capire che ci sono o 3 bay da 3.5 o 2 da 3.5 e una da 2.5 - io ho 3 dischi + 1 ssd... eppoi c'è una sola usb3.. se più avanti volessi mettere il raffreddamento a liquido qui ci starebbe? Non so, ci rifletto, sicuramente lo tengo buono per i suoceri - anche se pure l'N300 non era affatto male (che dici?)  ;D

In questo caso dovrei trovare una buona madre micro atx.. se prendessi questo case non servirebbe più quella con 4 usb3 frontali.

Comunque, quando hai un po' di tempo e se ti diverte farlo, fammi vedere come configureresti tu il PC spendendo sui 530€.
Considera che ho già l'alimentatore che ti ho linkato sopra, e la gts450. Inoltre ho 3hdd e 2 unità ottiche + l'ssd che comprerò.  :beer:


edit:
tipo - per dire - già questo non sarebbe proprio micro, ma costa comunque 43€ www.coolermaster.com/case/mid-tower/cm-force-500/ anche se ha solo 1 usb 3...
mentre proprio non trovo una matx che mi soddisfi..

riedit: anche questo mi piace http://www.e-key.it/prod-case-midi-tower-bitfenix-shinobi-core-edition-usb3-nero-atx-51264.htm ma non ha ventole in dotazione

#183 30 Luglio 2014, 23:57:57 Ultima modifica: 01 Agosto 2014, 11:15:48 di zeek
okkeeeeeei.
allora vediamo che mi dici ora  8) (:asd:)

MB 1150 MSI Z97M-G43 - anche se non ha moltissimi slot di espansione.
CPU Intel 1150 i5-4670K
Case Mid Tower Cooler Master CM FORCE 500 Nero
Lettore di schede Inter-Tech CI-01 3.5" Nero
SSD Crucial M500 240GB 1.3" Lettura 500MB/s Scrittua 250MB/s mSATA
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9
Seidon 120V liquid cooling

per un totale di 548,15€. Immagino che sposterò davanti la ventola posteriore inclusa nel case, e piazzo dietro la ventola del dissi nella buca dietro.



prima o poi smetto di scrivere a rotazione, promesso :pipp:

edit: forse al posto della msi prendo la asus z97-k arrivando sui 555 euri :pipp:
riedito: sto leggendo brutte cose riguardo al seidon 120v.. pare che allo stesso prezzo si trovi di meglio ad aria quindi se mai dovrei buttarmi sul corsair di ekey o su un buon disspatore ad aria..

---------------------------------------------------
:shocked:
da: http://www.hardocp.com/article/2012/12/03/new_corsair_h60_h55_cpu_liquid_coolers_review/4#.U9qecPl_seg

temperatura alla velocità stock:
temperatura in overclock:

...l'arctic cooling freezer 13 CO si trova a 24€ mentre la i30 CO (che pare sia meglio) viene 6€ di più. Pare che vadano bene anche per l'overclock.

(@Bunty mi daresti un parere sui grafici? :-*)

Nel frattempo ho scoperto che c'è la versione PRO dell'arctic cooling freezer 13: ha la ventola da 120mm e dovrebbe andar bene anche per l'overclocking - dovrebbe essere meglio dell'hyper 212 evo di cui tutti parlano bene per essere un entry level.
Per quanto mi  riguarda sono indeciso solo sul dissipatore. Il resto mi pare che vada bene.
Il case ha solo 2 note negative: è un po' piccolino e l'alimentatore sta in alto. Secondo voi è meglio che stia in basso?

:hi:

L'alimentatore scalda, il calore va in alto, alimentatore in alto e la ventola lavora un po' di meno.
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

#186 04 Agosto 2014, 10:45:46 Ultima modifica: 05 Agosto 2014, 08:47:15 di zeek
perfietto, perciò la posizione dell'ali è OK. Sarà un po' piccolino, ma si risparmiano 50€ e direi che li vale tutti.
Ho richiesto il preventivo per il dissipatore, appena so quanto costa decido - dal punto di vista della qualità mi sembra un buon dissipatore.

bah.. sti cacchio di test non fanno altro che confondermi.. da qualche parte pare sia meglio il freezer 13 pro, da altre parti dicono che il thermalright true spirit è meglio...  :confused:

Dipende dal case e dal dissipatore CPU: se l'alimentatore sta in alto con la presa di aspirazione verso una CPU con raffreddamento verticale succede che aspira aria calda per raffreddarsi, pessima cosa.
Se l'alimentatore sta in alto e la CPU è raffreddata a liquido...

Io lo prenderei con l'alimentatore in basso purché sia abbastanza rialzato il case. Puoi prenderlo con alimentatore in alto se la CPU ha un dissipatore con un'alta portata d'aria e flusso a 90° rispetto all'aspirazione dell'alimentatore.

Riguardo ai dissipatori prendi l'EVO, è migliore:
http://www.hardwaresecrets.com/article/Cooler-Master-Hyper-212-EVO-CPU-Cooler-Review/1407/6

http://www.tomshw.it/cont/articolo/dissipatori-per-cpu-intel-sandy-bridge-e-14-soluzioni-alla-prova-risultati-benchmark-dissipazione-e-velocita-delle-ventole/37785/17.html

Perfetto! Il dissipatore è stato designato -> http://www.taocomputer-pro.com/shop2007/scheda.asp?id=23158 (questo sito fa cagare ma i prezzi sono veramente incredibili)
Il raffreddamento a liquido è stato scartato per i motivi di cui sopra. Per prendere una cosa buona bisognerebbe spendere oltre i 100€ e per ora direi di no.

per il case: se ho capito bene è proprio questo il caso in cui il dissi e l'ali farebbero a cazzotti.. giusto? Devo trovare un altro case allora.

Grazie @Buntolo: per ora sei ad una birra pagata al prossimo meeting  :beer:

Citazione di: zeek il 05 Agosto 2014, 14:15:21
Perfetto! Il dissipatore è stato designato -> http://www.taocomputer-pro.com/shop2007/scheda.asp?id=23158 (questo sito fa cagare ma i prezzi sono veramente incredibili)
Il raffreddamento a liquido è stato scartato per i motivi di cui sopra. Per prendere una cosa buona bisognerebbe spendere oltre i 100€ e per ora direi di no.

per il case: se ho capito bene è proprio questo il caso in cui il dissi e l'ali farebbero a cazzotti.. giusto? Devo trovare un altro case allora.

Grazie @Buntolo: per ora sei ad una birra pagata al prossimo meeting  :beer:

http://www.amazon.it/Cooler-Master-212EVO-Ventola-processori/dp/B0068OI7T8

Se prendi un case fatto bene con l'alimentatore sotto (ma fatto bene, non messo alla cazzo) stai tranquillo per sempre.

Eggià il problema è trovarlo, un case fatto bene. ;D

how about this?

stavo guardando anche lo zalman z3 plus.. che ne penZi?

Minchia è un lavoro scegliere le componenti. :confused:

Alla fine, ho deciso di spendere qualcosina in più visto che mio padre ha deciso di partecipare alla causa. (il PC in pratica è una sorta di regalo per il suo compleanno)  ;D

MB    Asus Z97-A
CPU   Intel i5 4670k
DISSI Cooler Master Hyper 212EVO
SSD   Crucial M500 240GB
RAM   DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 4GBx2 1600MHz CL9
Case  BitFenix Ghost - non c'è stato verso di convincere mio padre a prenderne uno più contenuto (alla fine parliamo di 30/50€ di scarto).

Il tutto per 599€. Se il PC durerà - come spero - almeno 5 anni avrò speso circa 120€ l'anno - salvo eventuali aggiornamenti di processore/scheda video ;D
Domani faccio l'ordine.
Mi daresti la tua benedizione Bunt così dormo tranquillo? :-[

#192 06 Agosto 2014, 10:52:04 Ultima modifica: 06 Agosto 2014, 10:54:27 di Buntolo
@zeek

Ti odio perché mi hai fatto perdere quasi 1 ora a cercare case da 50€, avevo trovati questi:
www.amazon.it/Zalman-Z12-Case-Nero/dp/B00B4R1Z1Q/
www.amazon.it/Zalman-Z9-Plus-Z9PLUS-Nero/dp/B004FPQL0E/
www.amazon.it/Coolermaster-RC-K380-KWN1-Cooler-Master-K380/dp/B009AJ8HPW/
www.amazon.it/Cooler-Master-Elite-430-Midi-Tower/dp/B00F4IT8O2/

Ed ora mi alzi il tetto???

Il Bitfenix Ghost è molto, ma molto bello, permette la gestione dei cavi e tutto. Le pecche sono la scarsa solidità in alcuni punti ed il prezzo un po' alto.
Io avevo valutato il Bitfenix Ghost: http://www.e-key.it/prod-case-midi-tower-bitfenix-shadow-usb3-nero-atx-48594.htm

Visti i prezzi in ballo ora, io andrei di Cooler Master:
www.amazon.it/Cooler-Master-CM-690-III/dp/B00DR3BLVO
www.amazon.it/Cooler-Master-rc-912p-kkn1-Case--Sata/dp/B003XEDTLM

Anche l'HAF 912 è ottimo, ma per i miei gusti è troppo tamarro. Di meglio rispetto al vecchio 690 II aveva una ventola frontale da 200mm e le slitte per dischi modulari, adesso però anche il 690 III ha ventola da 200mm e slitte rimovibili, quindi la scelta si basa sui gusti.

Il CM 690III per 80/90€ è uno dei migliori case che esistano, se non IL migliore, superiore anche al Bitfenix Ghost.
Cercati le recensioni, ma guarda ad esempio i particolari sulle slitte: http://www.nexthardware.com/recensioni/cooler-master-cm-690-iii-866/6/
La progettazione e la qualità sono decisamente di alto livello, inoltre a differenza di altri case nella stessa fascia di prezzo, il 690 III ha 1 ventola da 120 ed una da 200, anziché 2 da 120.

Dovessi spendere io quei soldi comprerei senza dubbi il 690 III, con buona pace di tuo padre: lo ritengo superiore al Ghost, estetica a parte.

Minchia se è bello il 690III.... Preso!

Ok, ho ordinato tutto :happy:

Grazie buntolo, davvero se mai si farà un meeting minimo una birra.




piesse - c'è ancora il computer dei suoceri in ballo, e potresti aggiudicarti una seconda birra. Certo ormai sono espertissimo e potrei non avere bisogno di te ma non vorrei che ti sentissi sminuito :asd: - tra l'altro non si trova più ad un prezzo accettabile il CM N300 che era il pezzo forte della configurazione.. ma son problemi ai quali penserò più avanti ;D

#194 06 Agosto 2014, 12:43:31 Ultima modifica: 06 Agosto 2014, 13:37:29 di Buntolo
Citazione di: zeek il 06 Agosto 2014, 12:36:30
Minchia se è bello il 690III.... Preso!

Ok, ho ordinato tutto :happy:

Grazie buntolo, davvero se mai si farà un meeting minimo una birra.




piesse - c'è ancora il computer dei suoceri in ballo, e potresti aggiudicarti una seconda birra. Certo ormai sono espertissimo e potrei non avere bisogno di te ma non vorrei che ti sentissi sminuito :asd: - tra l'altro non si trova più ad un prezzo accettabile il CM N300 che era il pezzo forte della configurazione.. ma son problemi ai quali penserò più avanti ;D

@zeek
C'è anche la versione con finestra di vetro del CM 690 III.
Quello dei suoceri richiamami quando sarete pronti a pagare.


Il 690 ti consiglio di usarlo in questa configurazione:

Togli il cestello centrale per i 3.5" così da lasciare completamente libero il flusso della ventola da 200mm.


L'SSD invece lo metti in uno di questi posti:



Piuttosto, visto che si risparmia qualche € rispetto alla configurazione col Bitefnix Ghost, perché non investirli in una scheda madre leggermente superiore? Oppure in un dissipatore.

#195 06 Agosto 2014, 13:43:05 Ultima modifica: 06 Agosto 2014, 13:46:20 di zeek
Guarda ho ordinato tutto altrimenti non mi decidevo più xD

quindi non so se chiederti o meno a quale scheda madre stessi pensando...
per il dissipatore, ci penso se vedo che le temperature non mi soddisfano o se cambio processore.. dici che con questo ci vado strettino in caso di overclock?

tra l'altro la z97-a mi pare abbastanza buona.. c'è sia l'attacco m2 che il sata express e non condividono la banda.. i vrm regolabili (come mi avevi suggerito tu) anche se ancora non ho capito di preciso cosa siano... vabeh dai.. fammi del male... a quale mobo stavi pensando?  ;D

#196 06 Agosto 2014, 15:55:28 Ultima modifica: 06 Agosto 2014, 15:57:10 di Buntolo
Citazione di: zeek il 06 Agosto 2014, 13:43:05
Guarda ho ordinato tutto altrimenti non mi decidevo più xD

quindi non so se chiederti o meno a quale scheda madre stessi pensando...
per il dissipatore, ci penso se vedo che le temperature non mi soddisfano o se cambio processore.. dici che con questo ci vado strettino in caso di overclock?

tra l'altro la z97-a mi pare abbastanza buona.. c'è sia l'attacco m2 che il sata express e non condividono la banda.. i vrm regolabili (come mi avevi suggerito tu) anche se ancora non ho capito di preciso cosa siano... vabeh dai.. fammi del male... a quale mobo stavi pensando?  ;D

Non so, avrei cercato una scheda madre con più fasi analogiche possibile: http://sinhardware.com/index.php/vrm-list
Ed un dissipatore un po' migliore.

Comunque sei ancora in tempo a modificare l'ordine: manda una mail e chiedi di mettere un 690 III con finestra, la scheda madre tal de' tali ed il dissipatore tal altro e pagherai la differenza con un conguaglio paypal.

apparte che i vrm sulla mia asus sono digitali.. o forse sono regolabili digitalmente :pipp: :EYJfo:
ora do un'occhiata alle alternative..
Il case con finestra... ma chemmefrega, al più ci faccio un buco e suturo con plexiglas :smoke:

comunque non per dire, ma in realtà non ho risparmiato un cacchio col CM690, anzi ho speso ben 2 euro in più, ma l'avrebbe fatto anche @domx visto che parliamo di 86 vs 88 :asd:

Citazione di: zeek il 06 Agosto 2014, 17:32:55
apparte che i vrm sulla mia asus sono digitali.. o forse sono regolabili digitalmente :pipp: :EYJfo:
ora do un'occhiata alle alternative..
Il case con finestra... ma chemmefrega, al più ci faccio un buco e suturo con plexiglas :smoke:

comunque non per dire, ma in realtà non ho risparmiato un cacchio col CM690, anzi ho speso ben 2 euro in più, ma l'avrebbe fatto anche @domx visto che parliamo di 86 vs 88 :asd:

Allora fregatene e lascia così.
Se non hai preso una pasta termica va bene così: quella in dotazione al CM 212 EVO non è male (c'è di meglio ovviamente, ma non è male e se non hai preso roba buona rischi di trovarti con una pasta termica peggiore di quella in dotazione al dissipatore).

la pasta non l'ho presa.. un giorno sono stato mandato a comprare la pasta termica per sostituire quella sul portatile di mia sorella.
non so cosa sia - per quel lapdog sarebbe andata comunque bene - ma ormai ce l'ho... è questa -> http://www.konigelectronic.com/it_it/computer/raffreddamento/1032648