domanda semplice semplice, mi serve un router wifi  da montare in un ristorante .

una cosa affidabile, a poca manutenzione, che sia in grado di gestire anche 100 IP alla volta

Se vuoi andare sul sicuro usa i cisco.

Poi per il wireless il discorso è un pò più complesso, dovresti vedere quanta superficie deve coprire, se sono 100 utenti il link wireless è sicuramente troppo poco per poter far navigare tutti decentemente (oltre all'adsl, ma quello è un'altro discorso), bisognerebbe gestire gli account e la sicurezza magari usando una soluzione con accounting.

Parlando più terra-terra (tralasciando il discorso linea adsl):
Se hai un router wireless (e modem immagino, quindi che esce lui direttamente sull'adsl) e hai 100 utenti collegati a 100Mbs vuol dire che il tuo simpatico router crasherà sempre, dato che entrano 10000Mbs (10Gbs) e vengono incanalati sull'adsl che viaggia (se è tanto) a 15Mbs, quindi perdi praticamente il 99% dei pacchetti che non riescono ad uscire sulla linea ma nemmeno a stare memorizzati sul router dato che prima o poi finisce la memoria.

In più devi contare che 100 utenti su un unico ap non credo siano gestibili, bisognerebbe mettere più ap (e abbassa al minimo la potenza del segnale se vuoi avere una cosa stabile e funzionante) e un sistema di gestione. Diventa costosetto.

Altrimenti puoi mettere uno scatolotto qualsiasi e sperare che funzioni.

Ripeto, i migliori sono i cisco, ma costano di più.

Che utenza ci deve essere?
I clienti devono avere la possibilità di navigare? Oppure è un grande ristorante e ipotizzi l'uso del WIFI per i camerieri che accedono col palmare alle ordinazioni?

Ha detto 100 ip, quindi penso 100 utenti.

@125: bisogna anche vedere se sai configurare un cisco, dato che si fa da console se vuoi farlo bene.

tutto si fa, ma visto che  devo farlo alla svelta è bene che sia veloce

Se vuoi qualcosa di veloce confermo ancora i Cisco, perchè configurare da riga di comando se sai come fare è tanto più veloce.

Però io starei attento a valutare bene i 100 utenti e cosa devono fare.

le classziche cazzate che fa la gente al ristorante
3/4 staranno su faccxiabuco da telefono

Bo, prova. Ma spero che la connessione internet non serva anche al ristorante.


Provga quanto vuoi, a me non da fastidio :lki:

Come diceva Cire, i Cisco riescono a reggere un traffico simile.
Poi, se la rete internet è scarsa, non dipende dal modem-router.

Però devi sapere configurarli da Hyper-terminal se vuoi fare una cosa fatta bene e non prendi il più scarso della Cisco.

Hyper-terminal è una figata :veroverorulez:
Infatti mi sono meravigliato come quel programmino facesse un adattamento dinamico a vari protocolli, anche con connessioni ballerine. Poi ho scoperto che non è di Microsoft, quindi tutto è tornato alla normalità.

Ho ancora da provare (e non trovare) un'alternativa per linux, ma credo di essere troppo pigro.

Per le porte seriali ti posso consigliare gtkterm.
L'ethernet non l'ho mai usato.

Non riesco a installarlo. Io avevo provato Minus, ma è troppo scomodo da configurare.

ho sottomano lammerda: http://www.speedguide.net/routers/justec-jdr4150wn-wireless-n-150mbps-adsl2-router-3084
non si connette, la spia "dsl" lampeggia e quella "internet" è spenta. 192.168.1.1non dà niente.
halp-



Citazione di: Cire il 25 Marzo 2014, 09:01:21
Non avevi vodafone?

Citazione di: Mind il 21 Marzo 2014, 21:33:58
ho sottomano lammerda: http://www.speedguide.net/routers/justec-jdr4150wn-wireless-n-150mbps-adsl2-router-3084
non si connette, la spia "dsl" lampeggia e quella "internet" è spenta. 192.168.1.1non dà niente.
halp-

era uno pseudoscherzo poco divertente il mio.
non andava perchè gli avevano staccato il telefono... :rp: